Catania-Siena: curiosità e precedenti

293

CATANIAStatistiche e curiosità pre Catania-Siena

Ostico
Il Siena non è mai stato avversario facile per il Catania, neanche in casa. Al Massimino il Catania non ha mai battuto il Siena. L’unica vittoria catanese risale alla stagione 1935/36 quando a giocare, al campo sportivo di Piazza Esposizione, non era il Calcio Catania ma il suo progenitore. Terminò 4-0. Quindi il Calcio Catania 1946 non ha battuto proprio mai, in casa, i senesi.

Tabù
La prima vittoria, storica, del Catania contro il Siena è arrivata nella stagione 2011/12 quando gli etnei batterono per 0-1 i bianconeri alla “Montepaschi Arena”. Successo replicato nella sfida d’andata, con i rossazzurri bravi a rimontare i bianconeri, sempre a Siena, per l’1-3 finale. Il Catania, contro il Siena, ha vinto più fuori casa che non in casa, un bell’aneddoto.

Bilancio
Nelle gare interne contro il Siena, il Catania ha conquistato una sola vittoria, 7 pareggi e patito una sconfitta. In totale sono appena 10 le reti segnate dai rossazzurri, 10 quelle subite.

Il precedente
In realtà le vittorie del Catania, d’ufficio, sarebbero due. Accadde che nella stagione 2002/03, Catania-Siena termina 1-1 sul campo ma, per la posizione irregolare del difensore bianconero Martinelli, sarà commutato in 2-0 a tavolino. La gara sarà al centro della disputa, unita a Catania-Venezia, che porterà al “Caso Catania” ed all’allargamento a 24 delle squadre partecipanti al torneo di serie B. Formula d’emergenza, ad oggi non ancora modificata.

La vittoria del Siena
L’ultima vittoria del Siena, fu un bruciante 0-3 patito dal Catania dell’ex tecnico, Zenga, contro il futuro ex tecnico del Catania, Marco Giampaolo. Gli etnei, reduci dal successo per 0-4 sul Palermo, interpretarono la gara contro i bianoneri come peggio non avrebbero potuto.

Precedenti
Catania e Siena non si sono mai affrontate in Maggio, dopo questo precedente non si saranno mai affrontate solo in Agosto e Febbraio. Non si sono mai affrontate nemmeno alla 35^ giornata.

Classifica
Il Siena si trova a due punti di distanza dal Palermo e dal Genoa, terzultime. In questo momento, il Siena è in vantaggio negli scontri diretti contro Palermo e Genoa. Genoa e Palermo sono alla pari negli scontri diretti ma il Palermo ha una migliore, seppure esigua (+2) migliore differenza reti. Senza la penalizzazione di sei punti inflitta per il calcioscommesse, il Siena si troverebbe insieme a Torino a +4 sulle due.

Bergessio
Nella gara d’andata, Gonzalo Bergessio fu autore della sua seconda doppietta stagionale dopo quella messa a segno contro il Genoa, in casa. Prima doppietta esterna per l’attaccante argentino con la maglia del Catania. Dalla sfida di domenica, Bergessio cercherà di ottenere la rete che gli varrebbe l’approdo alla doppia cifra. Finora l’attaccante ha messo a segno 9 reti in campionato, 11 in stagione.

Mattatore
Gonzalo Bergessio ha segnato sia nell’ultimo precedente contro il Siena che nell’ultimo precedente contro Iachini. A Brescia, nel Maggio 2011 mise a segno la rete del 2-0 che valse al Catania la matematica salvezza ed al Brescia di Iachini la matematica retrocessione.

Portafortuna
Gonzalo Bergessio, oltre ad essere l’attuale miglior marcatore del Catania, può considerarsi anche il “portafortuna” contro il Siena. Difatti, nonostante i precedenti poco incoraggianti elencati, l’attaccante argentino ha giocato solo due volte contro i bianconeri, ed entrambe le volte il Catania ha vinto.. le uniche due volte nello storico contro il Siena. Per Bergessio sarà la prima sfida casalinga contro il Siena, forse per questo il Catania non ha mai vinto in casa?

Catania
Gli etnei si trovano a quota 48, per la quarta volta cercheranno di infrangere il vecchio record di punti, dopo averlo eguagliato nel pareggio contro il Palermo, per stabilrne uno nuovo. In classifica il Cagliari insegue il Catania a -6 mentre i rossazzurri inseguono la Lazio a -4. Classificarsi ottavo, significherebbe per il Catania eguagliare il miglior posizionamento storico nella serie A, risalente alla stagione 1960/61, oltre a guadagnare una miglior collocazione nel prossimo tabellone di Coppa Italia.

Ultime sei
Il Siena ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime sei gare. Un totale di 5 punti. Frutto di tre pareggi consecutivi, un successo e due sconfitte consecutivi dalle quali è reduce e che l’hanno riportata in zona retrocessione. Solo in due di queste sei gare il Siena è andato a segno, per un totale di 5 reti.

Astinenza
Il Siena non segna da 184′. L’ultimo marcatore del Siena è stato Emeghara, nel 2-3 a scapito del Pescara che ha spazzato via le speranze di salvezza degli abruzzesi.

Fuori casa
Fuori casa il Siena ha vinto tante volte quante il Catania, tre. Ha vinto a Milano (Inter), Palermo e Pescara; quattro i pareggi, 10 le sconfitte.

Reti
In trasferta il Siena non chiude a porta inviolata dal 25 Novembre 2012, quando al Bentegodi terminò 0-0 contro i clivensi. Solo in altre due occasioni il Siena non ha subito reti in trasferta, al Tardini di Parma ed a San Siro contro l’Inter. Fuori casa il Siena ha segnato 19 reti subendone 33. Solo in cinque precedenti esterni il Siena non è andato a segno in questo campionato.

Emeghara
In mezza stagione, dal suo arrivo a Gennaio, Emeghara ha segnato 7 reti divenendo il miglior marcatore della formazione di Iachini, a seguire Rosina con 5 reti.

Rossi
In tutto il girone di ritorno il Siena non ha subito neanche un’espulsione a sfavore. In totale sono appena 4 i giocatori senesi espulsi nell’intera stagione.

Addio Aprile
Il Catania chiude un mese pessimo. Aprile non ha portato nemmeno una vittoria, solo tre pareggi ed una sconfitta, confermandosi il peggior mese della stagione 2012/2013. Il miglior mese è stato Gennaio, in cui il Catania è rimasto imbattuto ed ha raccolto ben 10 punti, striscia positiva proseguita in Febbraio pur con la metà dei punti ottenuti.

Addio Aprile bis
Aprile è anche il peggior mese per Maran-allenatore. Le squadre del tecnico trentino hanno raccolto in Aprile da sempre la media più bassa di punti fatta registrare rispetto agli altri mesi (escluso Agosto), sotto gli 1.25 punti a partita.

Terlizzi
Il Catania ritrova un suo ex giocatore, Christian Terlizzi. Il difensore torna a Catania per affrontare i rossazzurri con una maglia diversa da quella dell’andata, quando giocava col Pescara.

Vittoria
Il Catania non vince dal 13 Marzo 2012, quando al Massimino batté l’Udinese per 3-1.

Vade retro
Rosina ha nel Catania la squadra contro cui ha giocato più spesso, ben 14 volte in campionato. Sono tre le reti realizzate dall’attaccante, due con la maglia del Torino, una con quella del Siena proprio nell’ultima sfida, quella d’andata. Non ha mai segnato al Massimino.

Ultime cinque
Nelle ultime cinque giornate il Siena ha conquistato più punti del Catania. I rossazzurri si trovano penultimi in classifica, con appena tre punti, insieme alla Sampdoria ed all’Inter. Peggio hanno fatto solo Pescara e Torino con appena un punto conquistato. Ne ha conquistati 5 il Siena.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]