Catania: sono finite le vacanze? Ripartire dal 4-3-3

217

CATANIA Il Catania si concede una pausa lunga e cede in maniera troppo arrendevole ad un Bologna per nulla trascendentale. Pare che i rossazzurri abbiano deciso di prolungare le vacanze di fine anno o forse si sono riservati di offrire una prestazione degna delle aspettative dei tifosi etnei solo a partire da sabato sera contro la Roma.

Il match è di quelli tosti tenuto conto dei recenti precedenti che hanno sortito match dal risultato mai scontato. I tifosi rossazzurri hanno ancora in mente il dribbling di Gomez che ha sancito, nella stagione appena trascorsa, il successo degli etnei e l’abbandono del sogno Champions League della Roma guidata da Montella. Senza contare che pesa ancora come un macigno, difficile da digerire completamente, il famoso 7-0  rifilato qualche stagione addietro dai romanisti alla compagine rossazzurra. In breve, di motivi di rivalsa per Almiron e compagni ce ne sono a iosa così come non mancano i presupposti per un immediato riscatto dopo la prova incolore di domenica scorsa.

Montella deve fare i conti con le squalifiche di Marchese e Biagianti ma può finalmente contare sui recuperi importanti di Llama e Suazo, la cui rapidità potrebbe essere l’arma decisiva per rendere finalmente efficace in zona rete la manovra dei rossazzurri.

Per quanto ci riguarda prendiamo come pretesto la mediocre prestazione in terra emiliana per proporre alcuni cambiamenti all’undici iniziale, nella speranza di cambiare volto ad una squadra apparsa troppo rinunciataria e praticamente assente in fase di finalizzazione.

Riconfermiamo Campagnolo a difesa della porta etnea, sperando non sia troppo distratto dalle voci che danno per imminente l’arrivo di un nuovo portiere in casa Catania.

Non ancora convinti dell’efficacia del modulo adottato dal mister, propendiamo per la classica difesa a quattro schierando Legrottaglie e Spolli come centrali ed affidando la fascia destra ad Alvarez e quella sinistra a Capuano.

Centrocampo a tre formato da Almiron, Delvecchio ed Izco per dare alla mediana quella rapidità che ha fatto difetto nelle recenti prestazioni.

Proponiamo anche qualche cambiamento per il reparto avanzato scegliendo di schierare davanti all’estroso Barrientos la coppia inedita formata dal “mastino” Bergessio e dallo scattante Catellani, alla ricerca del suo primo gol al Massimino.

Riassumendo, ecco il nostro undici da schierare sabato sera contro la Roma di Louis Enrique:

Catania (4-3-3) Campagnolo 5.5, Alvarez 5.5, Legrottaglie 6.5, Spolli s.v., Capuano s.v., Izco 5.5, Almiron 5.5, Delvecchio s.v., Barrientos 5.5, Bergessio 5.5, Catellani 6

A disposizione: Kosicky s.v., Potenza s.v., Bellusci 5, Lodi 4.5, Ricchiuti s.v., Lopez 4.5, Suazo s.v.

Per questa settimana decidiamo, vista la mediocrità della prova offerta a Bologna dai rossazzurri, di astenerci dall’attribuire note di merito alle formazioni proposte dai lettori… attendendo tempi migliori!

[Angelo D. Giuffrida – Fonte: www.mondocatania.com]