CESENA – Il derby emiliano-romagnolo della 14ª giornata di Serie B sorride al Cesena, che supera il Modena per 1-0 all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi. Decisivo il gol di Jalen Blesa al 43’ del primo tempo, dopo che Gliozzi aveva fallito un rigore per gli ospiti. Protagonista assoluto il portiere Jonathan Klinsmann, capace di parare il penalty e di servire l’assist per la rete decisiva. Con questo successo, i bianconeri di Mignani agganciano i canarini a quota 26 punti.
Il match si accende al 24’, quando il Modena ha l’occasione di passare in vantaggio: Gliozzi si presenta dal dischetto, ma Klinsmann intuisce e respinge, mantenendo il risultato sullo 0-0. Al 43’ arriva la svolta: il portiere bianconero rilancia lungo, Adorni manca l’intervento e il pallone finisce a Blesa, che batte Chichizola con freddezza per l’1-0.
Nella ripresa il Modena prova a reagire con Gerli, Pyyhtia e soprattutto con il neoentrato Caso, ma Klinsmann si conferma insuperabile con due parate decisive. Il Cesena sfiora il raddoppio in almeno due occasioni, fermato dalla traversa. Il finale è di sofferenza per i romagnoli, ma la difesa regge e il pubblico del Manuzzi può festeggiare un successo pesantissimo in chiave classifica.
CESENA: Klinsmann J., Ciofi A., Zaro G., Mangraviti M., Ciervo R. (dal 45′ st Balde S.), Berti T. (dal 34′ st Adamo E.), Castagnetti M. (dal 45′ st Guidi M.), Francesconi M., Frabotta G., Blesa J. (dal 17′ st Olivieri M.), Shpendi C. (dal 34′ st Bastoni S.). A disposizione: Adamo E., Amoran P., Arrigoni T., Balde S., Bastoni S., Bertaccini F., Celia R., Ferretti L., Guidi M., Magni V., Olivieri M., Siano A. Allenatore: Mignani M..
MODENA: Chichizola L., Tonoli D., Adorni D., Nieling B., Zanimacchia L. (dal 29′ st Caso G.), Sersanti A. (dal 10′ st Pyyhtia N.), Santoro S. (dal 29′ st Beyuku G.), Gerli F., Zampano F., Defrel G. (dal 10′ st Massolin Y.), Gliozzi E. (dal 29′ st Mendes P.). A disposizione: Bagheria F., Beyuku G., Caso G., Cauz C., Magnino L., Massolin Y., Mendes P., Nador S., Pergreffi A., Pezzolato M., Ponsi F., Pyyhtia N. Allenatore: Sottil A..
Reti: al 43′ pt Blesa J. (Cesena) .
Ammonizioni: al 32′ pt Mangraviti M. (Cesena) al 44′ st Nieling B. (Modena).
Rigori sbagliati: al 24′ pt Gliozzi E. (Modena).
Portieri: Fabrizio Bagheria (78), Leandro Chichizola (1), Michele Pezzolato (22).
Difensori: Davide Adorni (28), Gady-Pierre Beyuku (2), Cristian Cauz (33), Alessandro Dellavalle (25), Steven Nador (19), Bryant Nieling (20), Antonio Pergreffi (4), Fabio Ponsi (3), Daniel Tonoli (77), Francesco Zampano (7).
Centrocampisti: Fabio Gerli (16), Luca Magnino (6), Yanis Massolin (17), Niklas Pyyhtia (18), Simone Santoro (8), Alessandro Sersanti (5), Luca Zanimacchia (98).
Attaccanti: Giuseppe Caso (10), Francesco Di Mariano (23), Gregoire Defrel (92), Ettore Gliozzi (9), Pedro Mendes (11).
La quattordicesima giornata di Serie B 2025-2026 si apre con la sfida tra Cesena e Modena, in programma venerdì 28 novembre alle 20:30 all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi. Il Cesena occupa la quarta posizione con 23 punti, frutto di sette vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, con un bilancio complessivo di 19 gol segnati e 14 subiti. Nell’ultima uscita i bianconeri hanno ceduto di misura sul campo del Monza.
Il Modena si presenta a Cesena da seconda in classifica con 26 punti, a sole tre lunghezze di vantaggio sui romagnoli. Il bilancio parla di sette vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta, con 21 gol fatti e appena 8 subiti. In trasferta i gialloblù hanno raccolto due successi, tre pari e una sconfitta. L’ultimo turno ha visto la squadra di Sottil fermarsi sullo 0-0 casalingo contro il Sudtirol.
A dirigere la gara sarà Calzavara, coadiuvato dagli assistenti Passeri e Pistarelli e dal quarto ufficiale Perenzoni, Al VAR ci sarà maggioni mentre l’AVAR sarà Prenna.
COME ARRIVA IL CESENA – Il Cesena si affida al 3-5-2. Tra i pali ci sarà Klinsmann, protetto dal terzetto difensivo composto da Ciofi, Zaro e Mangraviti. Sulle corsie esterne agiranno Ciervo e Frabotta, mentre la linea mediana sarà guidata da Berti e Castagnetti, con Francesconi a completare il reparto. In avanti spazio alla coppia Shpendi–Blesa.
COME ARRIVA IL CESENA – Il Modena di Andrea Sottil replica con lo stesso modulo, il 3-5-2. Chichizola difenderà la porta, con Tonoli, Adorni e Nieling a comporre la retroguardia. A centrocampo spazio alla qualità di Zanimacchia e Sersanti sugli esterni, mentre Santoro e Gerli garantiranno equilibrio e geometrie. In attacco la coppia Di Mariano–Gliozzi.
CESENA (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; Ciervo, Berti, Castagnetti, Francesconi, Frabotta; Shpendi, Blesa. Allenatore: Michele Mignani
MODENA (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zanimacchia, Santoro, Gerli, Sersanti; Di Mariano, Gliozzi. Allenatore: Andrea Sottil
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy