Champions League 2017-2018, i gironi: Juve è di nuovo Barcellona. Napoli con il City, Chelsea per la Roma

421

Nei sorteggi sorridono i bianconeri che incontreranno l’Olympiakos e lo Sporting Lisbona. Girone più difficile per le altre italiane

Sorteggi Champions - Il Napoli pesca il Real Madrid, la Juve il PortoMONTECARLO – Ieri pomeriggio a Montecarlo sono andati in scena i sorteggi della fase a gironi della Champions League 2017/18 che vedrà il suo atto conlusivo, la finale, a Kiev in Ucraina. Per quanto riguarda le vicende di casa Italia: la Juventus, testa di serie, sorride.

É stata infatti inserita nel gruppo D insieme a Barcellona, sconfitto l’anno scorso nei quarti di finale, l’Olympiakos che ha nelle proprie fila due ex conoscenze del calcio italiano: Marin ex Fiorentina e Tachtsidis ex Roma e lo Sporting Lisbona allenato da Jorge Jesus che ha più possibilità di qualificazione dei greci avendo in rosa elementi di livello europeo come il centrocampista William Carvalho e il capitano Adrien Silva; un sorteggio medio favorevole ai ragazzi di Allegri che si giocheranno il primo posto contro i catalani, attenzione all’Olympiakos, giocatore in casa delle formazioni greche è sempre ostico e i portoghesi dello Sporting Lisbona, rappresentano avversari alla portata.

Il Napoli ha un girone un po’ più delicato con il Manchester City di Guardiola, nel gruppo F, favorito per la conquista del primo posto; i ragazzi di Sarri si giocheranno la qualificazione con lo Shakhtar Donetsk che era in prima fascia avendo vinto il proprio torneo in Ucraina mentre il Feyenoord, allenato da Giovanni Van Bronckhorst rappresenta un avversario abbordabile. La squadra olandese ha perso Kuijt ma può vantare qualche buon prospetto come Jorgensen e Vilhena.

Chi sta peggio è la Roma, le mani di Francesco Totti e poi quelle di Shevchenko non sono riuscite a evitare due colossi del calcio europeo: ovvero il Chelsea di Conte e l’Atletico Madrid di Simeone, semifinalista in tre delle ultime quattro edizioni della Champions che ha mantenuto Griezmann e altri prezzi pregiati. In quarta fascia è stato sorteggiato il Qarabag, la matricola azera che ha sconfitto nei preliminari il Copenhagen e, per la prima volta, partecipa a una fase a gironi della Champions League.

Champions League 2017-2018, tutti gironi

Girone A
Benfica
Manchester United
Basilea
Cska Mosca

Girone B
Bayern Monaco
Psg
Anderlecht
Celtic

Girone C
Chelsea
Atletico Madrid
Roma
Qarabag

Girone D
Juventus
Barcellona
Olympiakos
Sporting Lisbona

Girone E
Spartak Mosca
Siviglia
Liverpool
Maribor

Girone F
Shakhtar Donetsk
Manchester City
Napoli
Feyenoord

Girone G
Monaco
Porto
Besiktas
Lipsia

Girone H
Real Madrid
Borussia Dortmund
Tottenham
Apoel

A cura di Paolo Baratto