Champions League 2018/2019 – Ecco il nuovo pallone!

1568

Champions League 2018/2019 - Ecco il nuovo pallone!

Rivoluzione cromatica per quanto concerne il nuovo pallone della Champions League 2018/2019, lo sfondo sarà blu.

NYON – Il 30 agosto, in quel di Nyon, verranno effettuati i sorteggi della fase a gironi Champions League 2018/2019 con Juventus, Napoli, Roma ed Inter presenti. La nuova edizione della massima competizione europea per club sarà rivoluzionaria a cominciare dagli orari con le varie sfide della fase a gironi che andranno in scena alle ore 19 e alle ore 21. La rivoluzione, però, riguarderà anche il pallone visto che sarà blu con le grandi stelle bianche, innovativo e all’avanguardia nel pieno rispetto delle tecniche utilizzate negli ultimi anni. Queste, invece, le altre novità delle competizioni UEFA:

Quarta sostituzione

Dalla stagione 2018/19, potrà essere effettuata una quarta sostituzione nelle partite a eliminazione diretta  esclusivamente nei supplementari. Questa modifica non influenzerà le altre tre sostituzioni.

Panchina lunga

Eccezionalmente per la finale, 23 giocatori (invece dei 18 di tutte le altre partite) potranno essere inseriti nella distinta di gara. Questo permetterà di avere a disposizione 12 sostituti in panchina (invece dei classici sette) per le finali in questione – dando così ai club e in particolare agli allenatori una maggiore elasticità nella gestione della squadra per la partita più importante della stagione.

Nuovi orari

Gli spareggi di UEFA Champions League, le partite della fase a gironi, gli ottavi di finale, i quarti, semifinali e finale, inizieranno alle 21:00CET. Tuttavia, durante ciascuna giornata della fase a gironi, due partite di martedì e due di mercoledì inizieranno alle 18:55CET. Tutte le partite dell’ultima giornata invece si giocheranno in contemporanea. Eventuali eccezioni a questa regola potranno essere effettuate dall’amministrazione UEFA.

Le liste Champions

Per quanto riguarda la registrazione dei giocatori dopo la fase a gironi di UEFA Champions League e UEFA Europa League, un singolo club potrà inserire in rosa tre nuovi calciatori idonei senza alcuna restrizione. Questa modifica è in linea con la situazione normativa esistente nei vari campionati nazionali, che non impone restrizioni sull’ammissibilità alle competizioni di giocatori registrati da un nuovo club durante la finestra di mercato invernale.

Le qualificate

Le squadre che accederanno direttamente alla fase a gironi di UEFA Champions League saranno 26, tra cui le vincitrici della UEFA Champions League e della UEFA Europa League. I posti messi in palio dalle qualificazioni saranno sei. Ogni squadra eliminata nelle qualificazioni di UEFA Champions League avrà una seconda possibilità in UEFA Europa League