Champion’s League, Athletic Bilbao-Napoli: le probabili formazioni

209

watch-uefa-champions-league-live-streamUna sfida che vale una stagione. Siamo solo al 27 agosto, ma questa sera al San Mames il Napoli si gioca già una fetta di futuro e credibilità. Per decidere chi tra l’Athletic e la compagine partenopea andrà alla fase a gironi di Champions League si ripartirà dal pareggio per 1-1 maturato nella sfida d’andata al San Paolo. Un risultato rischioso per Benitez e i suoi ragazzi chiamati alla vittoria – o al pareggio con due o più gol a testa – in uno degli stadi più caldi di Spagna, dove lo scorso anno è caduto il Barcellona e ha strappato solo un pareggio il Real Madrid.

Per l’occasione il San Mamés Barria – impianto inaugurato nel 2013 – sarà completo e potrà ospitare ben 55mila tifosi col Napoli che potrà contare sull’ausilio di mille sostenitori. Gli azzurri, insomma, dovranno affidarsi all’amuleto Higuain, già a segno nella sfida d’andata e autore di nove gol in undici partite contro la compagine basca. Sarà il Pipita a decidere le sorti degli azzurri: non andare alla fase a gironi di Champions vorrebbe dire anche un finale di calciomercato in tono minore.

COME ARRIVA L’ATHLETIC BILBAO – Pochi dubbi per Ernesto Valverde che confermerà almeno 10/11 della formazione che ha strappato il pareggio allo stadio San Paolo. L’unico dubbio riguarda Mikel Balenziaga, difensore che ieri non s’è allenato col resto della squadra. Non dovesse farcela, due le possibilità per il manager di Estremadura che non si fida troppo di Jon Aurtenetxe, suo sostituto naturale: o verrà spostato De Marcos a sinistra con Iraola dal primo minuto sulla destra o Laporte terzino con San Josè centrale al fianco di Gurpegi.

COME ARRIVA IL NAPOLI – Rafael Benitez dovrebbe cambiare tre calciatori rispetto alla sfida d’andata. In difesa tornerà dall’inizio l’algerino Ghoulam con Britos che si accomoderà in panchina. Inler l’unico centrocampista centrale sicuro di una maglia da titolare: al suo fianco Gargano in vantaggio nel ballottaggio con Jorginho. In avanti torna dal 1′ Mertens: panchina per Insigne, Higuain la principale bocca da fuoco.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Athletic Bilbao (4-2-3-1) – Iraizoz; de Marcos, Gurpegi, Laporte, Balenziaga; Iturraspe, Mikel Rico; Susaeta, Benat, Muniain; Aduriz.

Napoli (4-2-3-1) – Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, Gargano; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain.

[Marco Frattino – Fonte: www.tuttonapoli.net]