Champion’s League, Bayern Monaco-Barcellona: le probabili formazioni

262

watch-uefa-champions-league-live-streamTre a zero a Barcellona, quattro a zero a Monaco di Baveria. Non è una previsione, ma un precedente: con precisione, è quello che successe due anni fa, quando Bayern Monaco e Barcellona incrociarono le armi in semifinale. Ad avere la meglio in quell’occasione, furono i bavaresi, che dapprima si imposero in casa e poi chiusero la pratica in Catalogna. Una situazione che rischia di ripetersi, a parte invertite, in questa stagione, dato che il Barça arriva alla gara di ritorno con un bel vantaggio a propria disposizione e viaggia a gonfie vele anche in campionato, ove salvo sorprese si avvia alla conquista del titolo nazionale. Il Bayern, da parte sua, ha già chiuso la pratica chiamata Bundesliga, ma anche contro l’Augsburg la squadra è sembrata fuori giri, senza poter chiamare in causa il turnover perché Guardiola lo ha limitato al minimo. Finora soltanto il Deportivo de La Coruña è riuscito a ribaltare un passivo di tre reti nella storia della Champions League, loro malgrado ne sanno qualcosa i tifosi milanisti. Riuscirà il Bayern nell’impresa o la legge del contrappasso concederà l’agognata rivalsa al Barcellona? Per scoprilo, appuntamento alle ore 20:45, Allianz Arena di Monaco, arbitro l’inglese Mark Clattenburg: è il turno di Bayern Monaco-Barcellona.

COME ARRIVA IL BAYERN MONACO – La principale novità rispetto all’andata nelle scelte di Pep Guardiola, che degli infortunati ha recuperato soltanto Sebastian Rode, dovrebbe essere la presenza di Mario Götze dal primo minuto: l’ex Borussia Dortmund ha disputato tutta la partita di campionato contro l’Augsburg e rappresenta l’unica arma a disposizione del tecnico spagnolo per infoltire il proprio reparto offensivo. È sempre molto difficile etichettare dal punto di vista tattico le scelte di Guardiola: 4-3-3, 4-2-3-1 o 3-4-3, peraltro nelle loro infinite varianti, sono solo schemi ipotetici passibili di variare nel passaggio dalla lavagna al campo. Ipotizziamo, per comodità di narrazione, un 4-3-3 che potrebbe diventare 4-1-4-1 con l’abbassamento del regista e degli esterni d’attacco: in ogni caso, fra i pali tornerà Manuel Neuer, assente nell’ultimo turno di Bundesliga. In difesa Guardiola dovrebbe fare affidamento sulla voglia di riscatto di Jerome Boateng per fare coppia con Mehdi Benatia, in alternativa è pronto Dante; il terzino sinistro sarà Juan Bernat, quello destro Rafinha, a meno che non si opti per il ritorno di Philipp Lahm nella sua posizione originaria. A centrocampo ballottaggio a tre per due posti, salvo appunto il caso che il capitano non giochi in difesa: Xabi Alonso e Thiago Alcantara sembrano in vantaggio su Bastian Schweinsteiger, ma attenzione all’ex blaugrana, che lunedì ha lavorato a parte. In attacco, toccherà al già citato Götze e a Thomas Müller fare reparto con Robert Lewandowski.

COME ARRIVA IL BARCELLONA – È molto più semplice inquadrare le scelte tattiche di Luis Enrique, amico e per certi versi allievo dell’odierno avversario, ma che ha dato alla sua squadra una caratterizzazione molto più marcata, almeno per quanto concerne la disposizione in campo, complice l’assenza di infortuni. Anche perché, in tutta franchezza, con quei tre lì davanti il 4-3-3 è davvero l’unica opzione sensata. A difesa dei pali vi sarà il portiere di coppa Marc-André Ter Stegen, protetto da Dani Alves e Jordi Alba come terzini, Gerard Piqué e Javier Mascherano centrali. Anche a centrocampo non dovrebbero esservi novità rispetto alla formazione che ha avuto la meglio al Camp Nou: Sergio Busquets vertice basso, Ivan Rakitic e Andrés Iniesta a dare fantasia ai suoi fianchi. Chiude l’undici il tridente delle meraviglie: Lionel Messi, Luis Suarez e Neymar Jr, che in tre hanno siglato 23 dei 26 gol messi a referto dal Barça in quest’edizione della Champions League.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Rafinha, Boateng, Benatia, Bernat; Lahm, Alonso, Alcantara; Götze, Lewandowski, Müller. Allenatore: Josep Guardiola

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Alves, Piqué, Mascherano, Alba; Iniesta, Busquets, Rakitic; Messi, Suarez, Neymar. Allenatore: Luis Enrique.

[Ivan Cardia – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]