Chelsea-Ajax 5-1: manita degli inglesi allo Stamford Bridge

98 0

Chelsea Ajax cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Chelsea-Ajax di Mercoledì 22 ottobre 2025: goleada firmata da Guiu, Caicedo, Fernandez, Estevao e George

LONDRA – A Stamford Bridge, il Chelsea di Enzo Maresca offre una prestazione scintillante e archivia la pratica Ajax con un roboante 5-1. Gli olandesi, in inferiorità numerica già dal 17’ per il rosso a Taylor, non riescono a contenere la furia offensiva dei Blues, che vanno a segno con cinque marcatori diversi. Una vittoria che rilancia i londinesi nel girone e conferma la crescita del progetto tecnico.

Cronaca della partita

Il match si accende subito: al 15’ Kenneth Taylor entra duro su Lavia e viene espulso dopo revisione VAR. Il Chelsea ne approfitta immediatamente: al 18’ Marc Guiu insacca da pochi passi su sponda di Fofana. Al 27’ Moises Caicedo raddoppia con un tiro dalla distanza deviato.

L’Ajax prova a reagire e al 33’ accorcia con Wout Weghorst, che trasforma un rigore concesso per fallo di Adarabioyo. Ma il Chelsea dilaga: al 45’ Enzo Fernandez segna dagli undici metri, seguito al 45’+6 da Estêvão, anch’egli a segno su rigore.

Nella ripresa, Maresca inserisce George, Chalobah e Andrey Santos. Al 3’, proprio Tyrique George firma il 5-1 con un destro preciso su assist di Santos. L’Ajax, ormai alle corde, non riesce a reagire. Nel finale, Estevão sfiora la doppietta ma viene fermato da Pasveer.

Tabellino

CHELSEA: Jorgensen F., Caicedo M. (dal 4′ st Acheampong J.), Fofana W., Adarabioyo T. (dal 1′ st Chalobah T.), Hato J., Fernandez E. (dal 1′ st Andrey Santos), Lavia R. (dal 21′ st Walsh R.), Buonanotte F., Estêvão, Gittens J., Guiu M. (dal 1′ st George T.). A disposizione: Acheampong J., Andrey Santos, Chalobah T., Cucurella M., Garnacho A., George T., James R., Kavuma McQueen R., Merrick M., Neto P., Sanchez R., Walsh R. Allenatore: Maresca E..

AJAX: Pasveer R., Rosa L. (dal 39′ st Gaaei A.), Itakura K., Sutalo J., Baas Y., McConnell J. (dal 34′ st Regeer Y.), Gloukh O. (dal 23′ pt Mokio J.), Taylor K., Moro R., Weghorst W. (dal 1′ st Klaassen D.), Godts M. (dal 39′ st Fitz-Jim K.). A disposizione: Alders G., Bounida R., Edvardsen O., Fitz-Jim K., Gaaei A., Heerkens J., Jaros V., Klaassen D., Konadu D., Mokio J., Regeer Y. Allenatore: Heitinga J..

Reti: al 18′ pt Guiu M. (Chelsea) , al 27′ pt Caicedo M. (Chelsea) , al 45′ pt Fernandez E. (Chelsea) , al 45’+6 pt Estêvão (Chelsea) , al 3′ st George T. (Chelsea) al 33′ pt Weghorst W. (Ajax) .

Ammonizioni: al 31′ pt Adarabioyo T. (Chelsea), al 11′ st Estêvão (Chelsea) al 45’+5 pt Weghorst W. (Ajax)

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Felix Zwayer della federazione tedesca, coadiuvato dagli assistenti Robert Kempter e Christian Dietz, anch’essi provenienti dalla Germania. Il quarto ufficiale sarà Martin Petersen, mentre al VAR opererà Sören Storks, affiancato da Christian Dingert nel ruolo di assistente VAR. La squadra arbitrale, interamente tedesca, è composta da ufficiali di grande esperienza internazionale e abituati a dirigere incontri di alto livello in campo europeo. Sarà fondamentale per il direttore di gara mantenere costante concentrazione e autorevolezza, garantendo uniformità di giudizio e applicazione coerente del regolamento UEFA. L’obiettivo sarà assicurare uno svolgimento regolare e corretto del match, nel segno del rispetto reciproco e del fair play tra Chelsea e Ajax, in una sfida che si preannuncia intensa e tatticamente equilibrata.

La presentazione del match

Mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 21.00, allo Stamford Bridge, andrà in scena Chelsea-Ajax, match valido per la terza giornata della Prima Fase di Champions League.

I Blues arrivano a questo match con un bilancio nel girone di 1 vittoria e 1 sconfitta, e con l’obbligo di rilanciare le proprie speranze in un raggruppamento equilibrato. L’Ajax, al contrario, non ha ancora raccolto punti nel girone ed è reduce da prestazioni altalenanti in Eredivisie. In trasferta, gli olandesi faticano a trovare continuità e stabilità difensiva, elemento che potrà penalizzarli in un match ad alto ritmo.

Le quote indicano il Chelsea come favorito: la vittoria casalinga è data intorno a –310 (pari a circa 1,32 in scala decimale) secondo gli schemi di betting presenti su ESPN, mentre il pareggio è offerto intorno a 400 (3,00) e il successo esterno dell’Ajax a 800 (9,00). L’Over/Under 3,5 gol è anch’esso quotato in modo interessante: “Under 3,5” appare leggermente favorito.

Dal punto di vista statistico, nella sfida ci si attende che il Chelsea controlli il possesso e domini territorialmente, cercando di sfruttare la velocità e la profondità dei propri attaccanti. L’Ajax dovrà puntare su compattezza, difesa aggressiva e ripartenze rapide per sorprendere. Secondo le analisi tattiche, i londinesi cercheranno sovrapposizioni sulle fasce e creazione di superiorità numerica negli ultimi 25 metri.

Alla luce di tutto ciò, il pronostico orienta verso una vittoria del Chelsea con un punteggio contenuto, possibile un 2-1 o 1-0. L’“Under 3,5” e “Chelsea vincente” sono le opzioni più plausibili, con l’Ajax che potrebbe rendere complicata la partita fino all’ultimo, ma con maggiori difficoltà offensive.

COME ARRIVA IL CHELSEA – Maresca dovrebbe confermare il 4-2-3-1, con Sanchez tra i pali e una linea difensiva composta da James, Adarabioyo, Fofana e Cucurella, chiamata a garantire equilibrio e solidità contro un avversario tecnico come l’Ajax. In mediana spazio a Gusto e Caicedo, con il compito di impostare il gioco e proteggere la retroguardia, mentre sulla trequarti agiranno Estevao, Buonanotte e Neto, un trio rapido e creativo, capace di muoversi tra le linee e creare occasioni per Pedro, riferimento centrale in avanti. Il Chelsea punterà su possesso palla, pressing alto e dinamismo offensivo per cercare una vittoria importante che consoliderebbe la propria posizione nel girone.

COME ARRIVA L’AJAX – Heitinga dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1, con Jaros in porta e una retroguardia formata da Gaaei, Sutalo e Baas, chiamata a mantenere compattezza e copertura sulle corsie esterne. A centrocampo agiranno Klaassen e Taylor, con Rosa e Edvardsen sulle fasce a supporto della manovra e delle transizioni offensive. Sulla trequarti spazio a Gloukh e Godts, giocatori tecnici e abili nell’uno contro uno, incaricati di rifornire l’unica punta Weghorst, punto di riferimento fisico e tattico dell’attacco olandese. L’Ajax punterà su organizzazione, intensità e gestione del possesso palla, cercando di sorprendere il Chelsea con ripartenze veloci e movimenti senza palla per ottenere un risultato positivo a Stamford Bridge.

Le probabili formazioni

CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; James, Adarabioyo, Fofana, Cucurella; Gusto, Caicedo; Estevao, Buonanotte, Neto; Pedro. Allenatore: Maresca.

AJAX (3-4-2-1): Jaros; Gaaei, Sutalo, Baas, Rosa; Klaassen, Taylor; Edvardsen, Gloukh, Godts; Weghorst. Allenatore: Heitinga.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Chelsea e Ajax in televisione su Tv8, Sky Sport (canale 254) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.