LONDRA – Il Chelsea di Enzo Maresca continua a correre. Dopo il pari all’esordio e la vittoria sul West Ham, i Blues si impongono anche nel terzo derby consecutivo, battendo il Fulham 2-0 in una gara controllata e decisa nei momenti chiave. A segno Joao Pedro nel recupero del primo tempo e Enzo Fernandez su rigore nella ripresa. Con questo successo, il Chelsea sale momentaneamente in vetta alla Premier League con 7 punti.
Il Chelsea ha mostrato maturità e controllo, con una manovra fluida e una difesa solida. Joao Pedro è stato il più pericoloso, mentre Fernandez ha dominato il centrocampo con visione e leadership. Buona prova anche di Pedro Neto, sempre insidioso sulla destra. Il Fulham, invece, ha faticato a costruire gioco. Silva ha provato a cambiare volto alla squadra con i cambi, ma l’assenza di un vero regista e la scarsa incisività offensiva hanno pesato. Rodrigo Muniz e King non hanno mai impensierito seriamente Sanchez.
Maresca può sorridere: il suo Chelsea è giovane, tecnico e già competitivo. La Premier lo osserva.
Il primo tempo si apre con ritmi blandi, ma il Chelsea prende gradualmente il controllo del possesso (56%) e del territorio. Al 21’ il Fulham illude: Josh King insacca su assist di Castagne, ma il VAR annulla per un fallo precedente. È l’unico squillo degli ospiti.
Nel recupero, dopo una serie di corner e tentativi respinti, arriva il vantaggio: Joao Pedro svetta su cross di Fernandez e insacca di testa al 45’+9, premiando la pressione costante dei Blues.
Nella ripresa, il Chelsea chiude i conti all’11’: Enzo Fernandez trasforma un rigore con freddezza, spiazzando Leno. Il Fulham prova a reagire con i cambi (dentro Jimenez, Wilson, Smith Rowe), ma non trova mai la profondità né la precisione. L’unico sussulto è un tiro di Iwobi al 72’, poi ammonito per un fallo tattico.
Nel finale, spazio ai giovani: Maresca inserisce Gittens, James e Andrey Santos, che si fa ammonire al 90’+4 per un intervento irruento. Il Chelsea gestisce senza affanni e chiude con un clean sheet.
CHELSEA: Sanchez R., Gusto M., Chalobah T., Adarabioyo T., Cucurella M., Caicedo M., Fernandez E., Estêvão (dal 23′ st Gittens J.), Joao Pedro, Neto P. (dal 36′ st James R.), Delap L. (dal 14′ pt George T. dal 36′ st Andrey Santos). A disposizione: Acheampong J., Andrey Santos, Essugo D., Fofana W., George T., Gittens J., Hato J., James R., Jorgensen F. Allenatore: Maresca E..
FULHAM: Leno B., Tete K., Andersen J., Bassey C., Sessegnon R. (dal 22′ st Robinson A.), Lukic S., Berge S., Castagne T. (dal 15′ st Wilson H.), King J. (dal 22′ st Smith Rowe E.), Iwobi A. (dal 39′ st Traore A.), Rodrigo Muniz (dal 15′ st Jimenez R.). A disposizione: Cairney T., Cuenca J., Jimenez R., Lecomte B., Reed H., Robinson A., Smith Rowe E., Traore A., Wilson H. Allenatore: Silva M..
Reti: al 45’+9 pt Joao Pedro (Chelsea) , al 11′ st Fernandez E. (Chelsea) .
Ammonizioni: al 38′ pt Caicedo M. (Chelsea), al 45’+4 st Andrey Santos (Chelsea) al 28′ st Iwobi A. (Fulham), al 45’+7 st Lukic S. (Fulham).
Gol annullati: al 21′ pt King J. per fallo (Fulham).
Sabato 30 agosto alle 13:30 si disputerà Chelsea-Fulham, partita valida per la terza giornata del campionato di Premier League. L’incontro si giocherà a Stamford Bridge e sarà diretto da Jones. Le quote vedono leggermente favoriti i Blues, la cui vittoria si trova a 1,60, il pareggio a 4,30 mentre il successo dei Cottagers è quotato 6.
Dopo il pareggio a reti bianche all’esordio contro il Crystal Palace, il Chelsea ha conquistato i primi tre punti vincendo in rimonta sul campo del West Ham. Dopo l’iniziale svantaggio di Paqueta, i Blues hanno dilagato grazie ai gol di Joao Pedro, Pedro Neto e Enzo Fernandez nel secondo tempo e a quelli di Caicedo e Chalobah nella ripresa. La squadra allenata da Maresca è molto attiva sul mercato in uscita e, dopo aver ceduto Nkunku al Milan, proverà a cedere diversi giocatori che non rientrano più nei piani.
Nei trentaduesimi di finale della Carabao Cup è arrivata la prima vittoria stagionale del Fulham, dopo due pareggi consecutivi in campionato, entrambi per 1-1 ed entrambi in rimonta. All’esordio, i Cottagers hanno acciuffato il pareggio sul campo del Brighton a tempo scaduto grazie al gol di Rodrigo Muniz mentre contro il Manchester United è stato Smith Rowe a pareggiare la partita. La squadra guidata da Silva non ha ancora acquistato nessuno anche se negli ultimi giorni potrebbe arrivare Chukwueze dal Milan.
I precedenti in casa Chelsea in campionato sono 40 e il bilancio dice 23 vittorie dei padroni di casa, 14 pareggi e 3 successi degli ospiti.
QUI CHELSEA – Maresca dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Sanchez tra i pali, in difesa James, Chalobah, Adarabioyo e Cucurella, coppia di centrocampo composta da Caicedo e Enzo Fernandez, sulla trequarti Pedro Neto, Joao Pedro e Estevao dietro Delap. Indisponibili Badiashile, Colwill, Jackson, Mudryk e Palmer.
QUI FULHAM – Pochi dubbi per Silva che dovrebbe schierare Leno in porta, difesa a quattro formata da Tete, Andersen, Bassey e Sessegnon, in mezzo al campo la coppia Berge-Lukic, sulla trequarti Smith Rowe, King e Iwobi a supporto di Rodrigo Muniz. Tutta la rosa a disposizione per il tecnico portoghese, l’unico giocatore in dubbio è Wilson.
CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; James, Chalobah, Adarabioyo, Cucurella; Caicedo, Enzo Fernandez; Pedro Neto, Joao Pedro, Estevao; Delap. Allenatore: Maresca
FULHAM (4-2-3-1): Leno; Tete, Andersen, Bassey, Sessegnon; Berge, Lukic; Smith Rowe, King, Iwobi; Muniz. Allenatore: Silva
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Calcio, canale 202.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy