Le cifre astronomiche dei cinque maggiori campionati europei

238

Come cambia il Calcio: stabiliti i criteri dei Mondiali 2026

La FIFA sta pensando di allungare la finestra di mercato fino al mese di dicembre, nella scorsa estate affari da 5 miliardi nei cinque maggiori campionati europei.

MADRID – La Pandemia sta sconvolgendo anche il mondo del calcio con FIFA e UEFA al lavoro per ridurre al minimo le perdite economiche generate dalla situazione d’emergenza. Il massimo organismo mondiale che tutela il calcio sta pensando ad una sessione di mercato più lunga, la quale potrebbe protrarsi fino al mese di dicembre facilitando i contatti tra i club alleggerendo le loro casse. Ma quanto hanno speso i cinque maggiori campionati europei nell’ultima sessione estiva?

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, infatti, la Premier League è in testa nuovamente con 1.547 miliardi di euro spesi dai venti club partecipanti. Non è da meno la Liga, da sempre sinonimo di acuisti a tre zeri: il campionato spagnolo è secondo con 1.321 miliardi di euro. Sul podio dei cinque maggiori campionati c’è la nostra Serie A con 1 miliardo e 174 milioni di euro spesi. A concludere la speciale top-5 ci sono Bundesliga e Ligue 1, rispettivamente, a quota 732 e 562 milioni.

I dieci club europei che hanno speso di più nella scorsa estate

Nella speciale classifica generale dei club più spendaccioni spicca il Real Madrid con 307,5 milioni spesi nell’ultima sessione estiva di mercato mentre al secondo posto ci sono Barcellona e Atletico Madrid, rispettivamente, con 255 e 243 milioni. Tre squadre, dunque, hanno contributo al 61% delle spese della Liga. Al quarto posto della classifica generale per club, c’è la Juventus con 188 milioni di euro spesi nell’ultima sessione estiva. Quinta posizione per il Manchester City mentre alle spalle del club guidato fa Guardiola c’è il Manchester United a quota 159. In controtendenza, però, il Liverpool che non ha effettuato acquisti limitandosi a qualche uscita per far respirare il bilancio dopo le ingenti spese delle passate stagioni.

Al settimo posto c’è il Siviglia (157,7 milioni) mentre l’Inter è all’ottavo posto con 156,6 milioni. Nelle ultime due posizioni altri due club inglesi con l‘Arsenal a quota 152,4 ed il sorprendente Aston Villa con 148,6. Clamorosamente fuori dalle prime dieci posizioni Bayern Monaco e PSG con la formazione bavarese che, nel 2019, ha speso 143,5 mentre i francesi non hanno nemmeno superato quota 100 dopo gli acquisti folli del 2017.