CISERANO – Il Chievo Verona ritrova personalità e punti pesanti, espugnando il “Rossoni” con un convincente 0-2 ai danni della Virtus Ciserano Bergamo. Per i veneti, reduci dal ko contro il Milan Futuro e ancora senza vittorie nel 2026, arriva una risposta da squadra di alta classifica. Per i rossoblù, invece, si tratta del secondo stop consecutivo dopo la sconfitta di Scanzorosciate, nonostante una prestazione complessivamente positiva.
La Virtus, costretta a rivedere l’undici iniziale per la squalifica di Marin e l’infortunio di Quaggiotto, parte con buon piglio. Al 6’ Testa pennella un cross perfetto per Manzi, che però manda alto di testa da ottima posizione. Due minuti più tardi è il Chievo a sfiorare il vantaggio: su un cross teso dalla destra, Adenyo rischia l’autogol e Cavalieri salva sulla linea con un intervento prodigioso.
I rossoblù continuano a spingere con personalità, soprattutto con le incursioni di Testa, ma il Chievo si dimostra squadra esperta, ruvida nei contrasti e attenta a non concedere ripartenze. Al 32’ arriva il vantaggio ospite: Jassey scappa sulla destra e mette un cross perfetto per Costantino, che anticipa tutti e insacca di testa nell’angolino.
Il gol galvanizza i veneti, che sfiorano il raddoppio tre minuti dopo con lo stesso Costantino, fermato da un’uscita provvidenziale di Cavalieri. Zuddas ci prova dalla distanza, ma senza precisione. La Virtus si riorganizza nel finale di tempo e rientra dagli spogliatoi con un buon atteggiamento.
L’inizio di ripresa, però, è una doccia fredda per i rossoblù: all’11’ st, su una palla recuperata alta, Costantino calcia trovando la respinta di Cavalieri, ma Prandini è il più rapido a ribadire in rete di testa per lo 0-2. Il doppio svantaggio costringe la Virtus a sbilanciarsi: al 16’ Viscardi prova l’azione personale, ma Tosi blocca.
Il Chievo, forte del vantaggio, gestisce il ritmo e spezza il gioco con esperienza. La Virtus tenta l’assalto finale, ma la fisicità e l’organizzazione difensiva dei gialloblù chiudono ogni varco. Nel recupero non arrivano altri sussulti e il triplice fischio certifica il successo della squadra di Didu.
I rossoblù mantengono comunque un piccolo margine sulle inseguitrici grazie ai punti raccolti tra fine girone d’andata e inizio 2026, ma dovranno reagire subito: domenica 1 febbraio al “Rossoni” arriva il Caldiero Terme, avversario ostico e in forma.
VIRTUS CISERANO (3-5-2): Cavalieri, De Felice (dal 1’ st Kasse), Testa, Manzi (dal 31’ st Benti), Lucenti, Legramandi, Adenyo (dal 11’ st Caccia), Costa, Lozza (dal 9’ st Ferrario), Fornari (dal 18’ st Rbouhi), Viscardi. A disposizione: Rovelli, Foroni, Braiotta, Bottani. Allenatore: Valenti.
CHIEVO (3-5-2): Tosi, Turano, Sbampato, Trillò, Jassey, Zuddas (dal 27’ st Polenghi), Siega, Prandini, Napoletano (dal 35’ st Conti), D’Este (dal 47’ st Baschirotto), Costantino (dal 41’ st De Cerchio). A disposizione: Napoli, Dimitrisin, Ischia, Bortolussi, Zanfisi. Allenatore: Didu.
Reti: al 32’ pt Costantino (Chievo), al 10’ st Prandini (Chievo)
Ammonizioni: De Felice (Virtus Ciserano), Zuddas (Chievo), Viscardi (Virtus Ciserano)
Recupero: 1’ pt, 4’ st
A dirigere la gara sarà Matteo Cavacini di Lanciano, coadiuvato dagli assistenti Vittorio Semini di Albenga e Davide Biase di Genova.
Domenica 25 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio Comunale “Carlo Rossoni” di Ciserano, andrà in scena Virtus Ciserano Bergamo-Chievo Verona, match valido per la ventunesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone B. Sfida interessante quella che vedrà affrontarsi due grandi squadre del girone B di Serie D. Due club che cercano riscatto dopo le sconfitte delle scorso turno di campionato.
La Virtus CiseranoBergamo si trova ora al settimo posto in campionato con 30 punti ottenuti in 20 gare. 8 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte, un percorso buono che però non ha permesso fino ad ora di trovarsi nelle parti più alte della classifica. Dopo due vittorie in altrettante partite dall’inizio del girone di ritorno, la Virtus Ciserano Bergamo esce sconfitta di misura dalla trasferta sul campo dello Scanzorosciate, raccogliendo il suo primo insuccesso nel 2026. All’andata il risultato diceva 1 a 0 per il Chievo con un goal allo scadere di Steffé.
A causa delle sconfitta contro il Milan Futuro i gialloblu hanno perso contattatto dalla vetta del girone B occupata dalla Folgore Caratese. Il Chievo Verona ha perso lo scontro diretto di alta classifica contro il MIlan Futuro. 1-3 il risultato con cui i giovani rossoneri hanno sconfitto il Chievo: fondamentali la doppietta di Traorè e il gol di Sala. Vedremo se sarà la giornata di esordio del super acquisto Douglas Costa che sicuramente, in questo momento delicato, potrebbe aiutare i gialloblu a tornare in corsa per la vetta.
COME ARRIVA LA VIRTUS CISERANO BERGAMO – La Virtus Ciserano Bergamo si dispone con il 3-5-2 puntando su solidità ed equilibrio: Comi tra i pali, difesa a tre compatta e centrocampo folto per garantire intensità e copertura. Sugli esterni De Felice e Lozza danno spinta, mentre in attacco la coppia Marin–Ferro è chiamata a dare concretezza. Valenti sceglie una squadra organizzata e battagliera.
COME ARRIVA IL CHIEVO VERONA – Il Chievo Verona si schiera con il 3-5-2 puntando su equilibrio ed esperienza: Tosi tra i pali, difesa a tre solida e centrocampo folto per garantire controllo e intensità. Sugli esterni Polenghi e Prandini assicurano spinta, mentre in attacco la coppia Paloschi–D’Este è chiamata a dare peso offensivo, con Bortolussi e De Cerchio pronti a supportare. Didu sceglie una squadra compatta e organizzata.
VIRTUS CISERANO BERGAMO (3-5-2): Comi, Foroni, Caccia, Quaggiotto, De Felice, Kasse, Braiotta, Bottani, Lozza, Marin, Ferro. Allenatore: Valenti.
CHIEVO VERONA (3-5-2): Tosi, Pisano, Sbampato, Uggè, Polenghi, Prandini, Jassey, Bortolussi, De Cerchio, Paloschi, D’Este. Allenatore: Didu.
La gara, Virtus Ciserano Bergamo-Chievo Verona, valida per la ventunesima giornata di Serie D, girone B, sarà la gara non sarà visibile in tv o streaming.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy