ROMA – Domenica 25 gennaio, alle ore 20.45, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma-Milan, posticipo serale della ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.
Indice:
La Roma ha inaugurato il 2026 con un rendimento brillante: quattro vittorie nelle prime sei uscite stagionali tra campionato ed Europa (a fronte di due sconfitte) hanno consolidato la posizione dei giallorossi sia in Serie A sia sul palcoscenico continentale. La squadra di Gian Piero Gasperini arriva al big match contro il Milan forte del 2-0 rifilato giovedì allo Stoccarda, risultato che le ha spalancato le porte dei quarti di finale di Europa League. In campionato, il recente successo con identico punteggio sul Torino ha permesso alla Roma di mantenere tre lunghezze di margine sulle inseguitrici nella corsa Champions. La squadra capitolina occupa il quarto posto con 42 punti, frutto di 4 vittorie, 7 pareggi e 26 gol realizzati.
Sul fronte opposto, il Milan arriva all’Olimpico con un ruolino di marcia impressionante. Dopo il ko all’esordio in campionato, i rossoneri hanno inanellato una serie di 20 partite senza sconfitte (13 successi e 7 pari), candidandosi con forza alla lotta scudetto. La vittoria di misura sul Lecce nell’ultimo turno ha permesso agli uomini di Massimiliano Allegri di restare in scia dell’Inter capolista. Il rendimento esterno è uno dei punti di forza del Milan: quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque trasferte. I rossoneri sono secondi con 46 punti, 34 gol segnati e 16 subiti.
La gara di andata, lo scorso 2 novembre, fu decisa da un gol di Pavlovic.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI ROMA-MILAN]
Domenica 25 gennaio dalle ore 19:45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20:45 la cronaca con commento in diretta della partita.
Alla vigilia della sfida dell’Olimpico, Allegri ha fatto trapelare grande rispetto per l’avversario, sottolineando come quella contro la Roma sarà una partita affascinante, da giocare contro una squadra che, proprio come il Milan, è pienamente in lotta per un posto tra le prime quattro. Il tecnico rossonero ha rimarcato come la formazione giallorossa rispecchi in tutto e per tutto il lavoro del suo allenatore, capace di costruire un gruppo aggressivo, organizzato e molto efficace in entrambe le fasi di gioco. Per questo, ha spiegato, la Roma non può più essere considerata una sorpresa. Allegri si aspetta un ambiente caldo e coinvolgente all’Olimpico e sa che per uscirne indenni servirà una prestazione di alto livello, soprattutto dal punto di vista tecnico.
La direzione della sfida è stata affidata ad Andrea Colombo della sezione di Como. A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Giuseppe Perrotti e Marcello Rossi, mentre il quarto uomo sarà Luca Zufferli. Al VAR è stato designato Marco Di Bello, con Rosario Abisso nel ruolo di AVAR.
COME ARRIVA LA ROMA – Gian Piero Gasperini sembra orientato a confermare il suo ormai collaudato 3-4-2-1. Davanti a Svilar, il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Mancini, Ndicka e Ghilardi. Sulle fasce spazio a Celik e Wesley, mentre in mezzo al campo agiranno Koné e Cristante. Sulla trequarti, Soulé e Dybala avranno il compito di ispirare la manovra offensiva e innescare Malen, riferimento avanzato. Nessuno squalificato per la Roma, ma l’infermeria resta affollata: fuori Angelino, Dovbyk, El Shaarawy, Gollini e Hermoso.
COME ARRIVA IL MILAN – Massimiliano Allegri dovrebbe rispondere con un 3-5-. Maignan guiderà la retroguardia, protetto da Tomori, Gabbia e Pavlovic. Sugli esterni, Saelemaekers e Bartesaghi garantiranno corsa e ampiezza, mentre la zona nevralgica sarà affidata a Fofana, Modric e Rabiot. In avanti, confermatissima la coppia Pulisic–Leao. Anche il Milan non ha squalificati, ma deve fare i conti con le assenze di Gimenez e dello stesso Saelemaekers.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Dybala; Malen. Allenatore: Gasperini.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao. Allenatore: Allegri.
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy