
Diretta Milan-Roma di Domenica 2 novembre 2025: rossoneri a -1 dal Napoli. Dybala sbaglia un rigore, Maignan decisivo
MILANO – Nel posticipo della decima giornata di Serie A, il Milan batte la Roma 1-0 e si porta a un solo punto dalla vetta occupata dal Napoli. I giallorossi partono forte, dominano il primo tempo e sfiorano il vantaggio con Cristante, El Aynaoui e Dybala, approfittando di alcune incertezze nella costruzione rossonera. Ma alla prima vera occasione, il Diavolo punisce: al 39’, Bartesaghi recupera palla e lancia il contropiede, Leao sfonda a sinistra e serve Pavlovic che, da vero rapace d’area, firma il vantaggio.
Nella ripresa cambia il copione: il Milan prende campo e sfiora il raddoppio con Ricci, Fofana e Nkunku, che colpisce il palo. Leao ci prova a colpo sicuro, ma Hermoso salva sulla linea. Gasperini corre ai ripari e inserisce Dovbyk, che si fa subito sentire: sponda per Pellegrini, fallo al limite e punizione pericolosa. Fofana tocca col braccio in barriera e Guida assegna il rigore. Dybala va dal dischetto, ma Maignan lo ipnotizza e salva il risultato. Nell’occasione Dybala si infortuna. Nel finale la Roma si riversa in avanti, ma il Milan resiste con grinta e porta a casa tre punti pesantissimi, agganciando Roma e Inter al secondo posto.
Indice:
- Cronaca con tabellino
- Pagelle e highlights
- Allegri alla vigilia
- Gasperini alla vigilia
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Un confronto diretto che potrebbe pesare sulla corsa al vertice. Le due squadre arrivano all’appuntamento separate da tre punti. I rossoneri di Massimiliano Allegri cercano riscatto dopo due pareggi consecutivi contro Pisa e Atalanta, risultati che hanno permesso all’Inter di agganciarli al terzo posto. Con 18 punti in classifica, il Milan è chiamato a una prova di forza per restare agganciato al treno di testa.
Dall’altra parte, la Roma di Gian Piero Gasperini arriva a San Siro da capolista. Il successo ottenuto contro il Parma ha consolidato il primato dei giallorossi, che condividono la vetta con il Napoli a quota 21. La squadra capitolina ha mostrato solidità e continuità, e ora vuole confermarsi anche in uno degli stadi più difficili del campionato.
Cronaca con tabellino in tempo reale
Allegri alla vigilia
Massimiliano Allegri ha parlato della Roma con grande rispetto, sottolineando la pericolosità offensiva e la solidità difensiva della squadra di Gasperini. “Hanno sempre dato la sensazione di poter segnare,” ha detto, “grazie ai giocatori di qualità che hanno davanti, mentre dietro sono molto compatti.” Il tecnico rossonero ha espresso qualche dubbio sulla tenuta nel lungo periodo, evidenziando come la classifica fosse corta e servisse continuità nei risultati.
Su Paulo Dybala, Allegri ha riconosciuto il talento cristallino: “Le sue qualità tecniche non le abbiamo scoperte oggi. È uno che sa giocare a calcio e quando tira, difficilmente sbaglia.” Ha aggiunto che sarà fondamentale limitare lui e Soulé, altro elemento in crescita, perché la Roma ha dimostrato di avere un tasso tecnico elevatissimo e non è prima per caso.
Infine, ha parlato anche di Gian Piero Gasperini, ricordando i tanti incroci avuti in carriera: “Ci siamo affrontati molte volte. Le sue squadre sono sempre fisiche, ti allargano il campo e ti costringono a lavorare tanto.” Un’analisi lucida e concreta, da chi conosce bene le insidie di una sfida ad alta intensità come quella di San Siro.
Gasperini alla vigilia
Gian Piero Gasperini ha sottolineato come l’obiettivo della sua Roma fosse quello di misurarsi con le grandi del campionato. Ha ricordato la buona prestazione offerta contro l’Inter, evidenziando che la squadra aveva dimostrato di poter competere ad alti livelli. Ora, ha spiegato, si sarebbe trattato di affrontare il Milan a San Siro, una formazione di valore che in estate aveva rinforzato la rosa con innesti importanti. Per Gasperini, quella contro i rossoneri ha rappresentato una grande occasione per giocare una partita di prestigio in uno degli stadi simbolo della Serie A.
L’arbitro
Come arbitro è stato designato Marco Guida, della sezione di Torre Annunziata. A completare l’organico i guardialinee Dei Giudici-Rossi, il quarto ufficiale Marchetti, Di Paolo al VAR e Di bello come AVAR.
Presentazione del match
COME ARRIVA IL MILAN – Il Milan dovrebbe scendere in campo con il 3-5-1-1. In porta ci sarà Maignan, protetto dal terzetto difensivo composto da De Winter, Gabbia e Pavlovic. Sulle fasce agiranno Saelemaekers ed Estupinan, mentre in mezzo al campo spazio a Fofana, Modric e Loftus-Cheek. Sulla trequarti agirà Nkunku, con Leao riferimento offensivo. Allegri dovrà fare a meno di Pulisic, Rabiot e Tomori, tutti indisponibili.
COME ARRIVA LA ROMA – La Roma risponderà con il 3-4-1-2. Tra i pali ci sarà Svilar, con Hermoso, Mancini e Ndicka a comporre la linea difensiva. A centrocampo, sulle corsie esterne spazio a Celik e Wesley, mentre in mezzo agiranno El Aynaoui e Koné. Sulla trequarti ci sarà Cristante, pronto a innescare la coppia d’attacco formata da Soulé e Dybala. Gasperini dovrà rinunciare a Ferguson e Angelino, entrambi fuori per infortunio.
Probabili formazioni di Milan-Roma
MILAN (3-5-1-1): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Loftus-Cheek, Estupinan; Nkunku, Leao. Allenatore: Allegri.
ROMA (3-4-1-2): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, El Aynaoui, Koné, Wesley; Cristante; Soulé, Dybala. Allenatore: Gasperini.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- gratuitamente su DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.