
Diretta Atalanta-Milan di Martedì 28 ottobre 2025: vantaggio dei rossoneri dopo quattro minuti, pareggio della Dea al 35′
BERGAMO – Allo stadio New Balance Arena di Bergamo, Atalanta e Milan si dividono la posta in palio con un pareggio per 1-1 che lascia entrambe le squadre con più dubbi che certezze. Il match, valido per la 9ª giornata di Serie A, si apre con il vantaggio rossonero firmato da Ricci, ma la Dea reagisce con Lookman, che torna al gol dopo mesi di digiuno. Juric e Allegri si accontentano di un punto, ma il gioco espresso e le occasioni sprecate alimentano il rammarico.
Indice:
- Tabellino
- Pagelle e highlights
- Allegri alla vigilia
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Tabellino
ATALANTA: Carnesecchi M., Kossounou O., Hien I., Ahanor H. (dal 27′ st Djimsiti B.), Zappacosta D., De Roon M. (dal 20′ pt Brescianini M.), Ederson, Bernasconi L. (dal 26′ st Bellanova R.), Pasalic M. (dal 37′ st Musah Y.), De Ketelaere C. (dal 37′ st Samardzic L.), Lookman A.. A disposizione: Bellanova R., Brescianini M., Djimsiti B., Kolasinac S., Krstovic N., Maldini D., Musah Y., Obric R., Rossi F., Samardzic L., Scamacca G., Sportiello M., Sulemana K., Zalewski N. Allenatore: Juric I..
MILAN: Maignan M., Tomori F., Gabbia M., Pavlovic S., Saelemaekers A. (dal 45′ st Athekame Z.), Fofana Y., Modric L., Ricci S., Bartesaghi D., Gimenez S. (dal 17′ st Loftus-Cheek R.), Leao R. (dal 1′ st Nkunku C.). A disposizione: Athekame Z., De Winter K., Loftus-Cheek R., Nkunku C., Odogu D., Pittarella M., Terracciano P. Allenatore: Allegri M..
Reti: al 35′ pt Lookman A. (Atalanta) al 4′ pt Ricci S. (Milan) .
Ammonizioni: al 45’+3 st Brescianini M. (Atalanta) al 9′ pt Gimenez S. (Milan), al 32′ st Modric L. (Milan), al 45’+3 st Tomori F. (Milan).
Recupero: 2′ pt, 5′ st
Allegri alla vigilia
Massimiliano Allegri, intervenuto alla vigilia della sfida contro l’Atalanta, ha riconosciuto la complessità del calendario che attende la sua squadra fino alla prossima sosta. Secondo l’allenatore, tutte le partite in questa fase sono impegnative, ma alcune, come quella contro il Pisa, sono state rese più difficili da errori evitabili. Ha sottolineato come la trasferta di Bergamo rappresenti una delle prove più dure del campionato, sia per il valore tecnico e fisico dell’Atalanta, sia per l’ambiente sempre carico del Gewiss Stadium. Per Allegri, si tratta a tutti gli effetti di uno scontro diretto, considerando che i nerazzurri sono tra le squadre che lotteranno per un posto tra le prime quattro e quindi per la qualificazione alla prossima Champions League.
Sul fronte degli indisponibili, il tecnico ha annunciato il rientro di Loftus-Cheek, già disponibile per la gara di domani. Ha poi spiegato che Pulisic ed Estupiñan potrebbero tornare a disposizione entro la sfida contro il Parma, almeno per la panchina. L’obiettivo, ha aggiunto, è quello di tornare ad allenarsi con l’intera rosa al completo nelle prossime settimane. Buone notizie anche per Jashari, che potrebbe riaggregarsi al gruppo da mercoledì: durante la sosta, lo staff sta valutando l’organizzazione di un’amichevole per permettergli di ritrovare ritmo e condizione.
L’arbitro
Sarà Daniele Doveri della sezione di Roma 1 l’arbitro del match. I suoi assistenti saranno Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Davide Moro di Schio, IV ufficiale Gianluca Manganiello di Pinerolo, V.A.R. Daniele Chiffi di Padova, A.V.A.R. Federico Dionisi de L’Aquila.
Presentazione del match
Martedì 28 ottobre, alle ore 20.45, alla New Balance Arena, Atalanta e Milan si affronteranno per la nona giornata del campionato di Serie A 2025-2026, che si gioca in turno infrasettimanale. I rossoneri, terzi a quota 17 e un solo punto da Roma e Napoli, cercano il sorpasso. Gli orobici, fermi a quota 12, inseguono il rilancio dopo un avvio di stagione sotto le aspettative. Per Ivan Juric, il bilancio dopo otto giornate è tutt’altro che esaltante: solo 12 punti raccolti, lontani dai ritmi dell’era Gasperini. E anche in Champions League, il cammino europeo degli orobici non sta regalando le soddisfazioni sperate.
Entrambe le squadre arrivano da pareggi amari nel weekend: l’Atalanta ha impattato 1-1 a Cremona, mentre il Milan ha visto sfumare la vittoria nel 2-2 casalingo contro il Pisa. In entrambi i casi, i gol nel finale di Brescianini e Athekame hanno evitato il peggio, ma non hanno cancellato la sensazione di occasione mancata.
COME ARRIVA L’ATALANTA – Juric dovrà rinunciare a Bakker e Scalvini, ma può sorridere per il ritorno di Scamacca, che ha aumentato il minutaggio contro la Cremonese e potrebbe rappresentare una risorsa preziosa dalla panchina. Il tecnico nerazzurro conferma il 3-4-2-1, con Carnesecchi tra i pali e una difesa composta da Djimsiti, Hien e De Roon. Sulle fasce spazio a Bellanova e Zalewski, mentre in mezzo agiscono Ederson e Brescianini. Sulla trequarti, fiducia a De Ketelaere e Lookman, con Krstovic riferimento offensivo.
COME ARRIVA IL MILAN – Situazione più complicata per Allegri, che dovrà fare a meno di ben cinque elementi: Jashari, Loftus-Cheek, Pulisic, Rabiot e Estupinan non saranno della partita. Il Milan si affida al 3-5-2, con Maignan in porta e una linea difensiva formata da De Winter, Gabbia e Pavlovic. A centrocampo, sulle corsie esterne ci sono Saelemaekers e Athekame, mentre in mezzo agiscono Fofana, Modric e Ricci. In attacco, spazio alla coppia Nkunku–Leao, chiamata a sbloccare una gara che si preannuncia tattica e combattuta.
Probabili formazioni di Milan-Pisa
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, De Roon; Bellanova, Ederson, Brescianini, Zalewski; De Ketelaere, Lookman; Krstovic. Allenatore: Juric.
MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Athekame; Nkunku, Leao. Allenatore: Allegri.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.