
Diretta di Reggiana-Modena di Martedì 28 ottobre 2025: prima sconfitta stagionale per i gialli, che dominano ma non sfondano
REGGIO EMILIA – Il derby del Secchia sorride alla Reggiana, che al Mapei Stadium supera 1-0 il Modena infliggendo ai canarini la prima sconfitta stagionale. Una gara intensa e combattuta, decisa da un lampo di Andrea Bozzolan nel primo tempo. Nonostante il dominio territoriale e ben 21 tiri totali, la squadra di Sottil non riesce a concretizzare, mentre i granata di Dionigi si difendono con ordine e portano a casa tre punti pesantissimi.
Cronaca della partita
Il match si accende al 17’: Andrea Bozzolan approfitta di un errore in disimpegno di Nieling e con freddezza batte Chichizola per l’1-0 Reggiana. Il Modena reagisce con intensità, ma la manovra offensiva è imprecisa: su 21 conclusioni, solo una inquadra la porta di Motta.
Nella ripresa Sottil inserisce Zanimacchia e Gerli per dare più ritmo, ma la Reggiana si chiude bene e riparte con ordine. Gondo lascia il posto a Novakovich, mentre Marras e Portanova vengono sostituiti nel finale per rafforzare la linea difensiva. Il Modena ci prova fino all’ultimo, ma senza mai trovare il varco giusto. Nel finale fioccano i cartellini: ammoniti Charlys, Bonetti, Nieling, Di Mariano e Tonoli, a testimonianza di un finale nervoso e combattut
Tabellino
REGGIANA: Motta E., Papetti A., Magnani G., Libutti L., Marras M. (dal 40′ st Bonetti S.), Charlys, Bertagnoli M., Bozzolan A., Tavsan E. (dal 34′ st Vallarelli F.), Portanova M. (dal 40′ st Lambourde M.), Gondo C. (dal 26′ st Novakovich A.). A disposizione: Basili D., Bonetti S., Enza M., Lambourde M., Maisterra R., Mendicino L., Novakovich A., Rover M., Saro G., Stulac L., Tripaldelli A., Vallarelli F. Allenatore: Dionigi D..
MODENA: Chichizola L., Tonoli D., Adorni D., Nieling B. (dal 27′ st Defrel G.), Zampano F., Santoro S., Magnino L. (dal 1′ st Gerli F.), Sersanti A. (dal 14′ st Massolin Y.), Beyuku G. (dal 1′ st Zanimacchia L.), Di Mariano F., Mendes P. (dal 13′ st Gliozzi E.). A disposizione: Bagheria F., Caso G., Defrel G., Dellavalle A., Gerli F., Gliozzi E., Massolin Y., Nador S., Pezzolato M., Ponsi F., Pyyhtia N., Zanimacchia L. Allenatore: Sottil A..
Reti: al 17′ pt Bozzolan A. (Reggiana) .
Ammonizioni: al 19′ st Charlys (Reggiana), al 45’+3 st Bonetti S. (Reggiana) al 16′ st Nieling B. (Modena), al 25′ st Di Mariano F. (Modena), al 45’+4 st Tonoli D. (Modena).
Convocati Modena
Portieri: 1 Leandro Chichizola, 22 Michele Pezzolato, 78 Fabrizio Bagheria.
Difensori: 2 Gady Pierre Beyuku, 3 Fabio Ponsi, 7 Francesco Zampano, 19 Steven Nador, 20 Bryant Nieling, 25 Alessandro Dellavalle, 28 Davide Adorni, 77 Daniel Tonoli.
Centrocampisti: 5 Alessandro Sersanti, 6 Luca Magnino, 8 Simone Santoro, 16 Fabio Gerli, 17 Yanis Massolin, 18 Niklas Pyyhtiä, 23 Francesco Di Mariano, 98 Luca Zanimacchia.
Attaccanti: 9 Ettore Gliozzi, 10 Giuseppe Caso., 11 Pedro Mendes, 92 Gregoire Defrel.
Presentazione del match
Questa sera, martedì 28 ottobre alle ore 20:30, al “Mapei Stadium-Città del Tricolore” andrà in scena il sentitissimo derby del Secchia tra Reggiana e Modena, valido per la decima giornata del campionato di Serie BKT 2025-2026. Una sfida che promette emozioni forti, con il Modena capolista pronto a difendere il primato e la Reggiana decisa a rilanciarsi dopo l’ultima battuta d’arresto.
I Canarini di Andrea Sottil, ancora imbattuti, arrivano al derby forti della vittoria casalinga per 2-1 contro l’Empoli e con l’obiettivo di consolidare il primo posto in classifica. Con 21 punti raccolti in nove giornate (sei vittorie e tre pareggi), il Modena vanta anche una differenza reti importante: +11, con 16 gol segnati e solo 5 subiti. In trasferta, il rendimento è solido: due vittorie e due pareggi, per un totale di 6-2 e otto punti lontano dal Braglia. A Reggio si prevede un vero e proprio esodo gialloblù: 3.557 tifosi attesi nel settore ospiti, record assoluto nell’era Rivetti.
La Reggiana, invece, è chiamata a reagire dopo il 3-1 subito a Monza. I granata occupano attualmente la nona posizione con 12 punti, frutto di tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte. Il bilancio reti è in perfetto equilibrio: 14 gol fatti e 14 subiti, mentre in casa il rendimento è positivo: due vittorie e due pareggi in quattro gare, con 9 reti segnate e 5 incassate.
Nei 42 precedenti tra le due squadre, la Reggiana ha avuto la meglio in 21 occasioni, mentre il Modena ha vinto 6 volte. L’ultimo incrocio risale al 14 dicembre 2024, quando i canarini si imposero per 1-0 grazie al gol di Pedro Mendes.
A dirigere la gara sarà Antonio Rapuano. A coadiuvarlo lungo le fasce ci saranno gli assistenti Cecconi e Ceolin, mentre il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato a De Angeli. In sala VAR ci saranno Volpi e Di Vuolo, rispettivamente VAR e AVAR.
COME ARRIVA LA REGGIANA – Out Seculin, Rozzio, Quaranta, Urso e Girma.Davide Dionigi dovrebbe confermare il 3-4-2-1, mentre Andrea Sottil punterà sul collaudato 3-5-2, modulo che ha portato i canarini in vetta alla classifica. La Reggiana si affiderà a Motta tra i pali, protetto dal terzetto difensivo composto da Papetti, Magnani e Libutti, chiamati a contenere le incursioni gialloblù. Sulle corsie esterne spazio a Marras e Bozzolan, con Charlys e Bertagnoli in mezzo al campo a garantire equilibrio e dinamismo. Sulla trequarti, fiducia a Tavsan e Portanova, pronti a supportare il centravanti Gondo, riferimento offensivo e uomo d’area.
COME ARRIVA IL MODENA – Il Modena dovrebbe rispondere con Chichizola in porta e una linea difensiva composta da Tonoli, Adorni e Dellavalle, solida e compatta. A centrocampo, sulle fasce agiranno Zampano e Zanimacchia, mentre in mezzo spazio a Santoro, Gerli e Sersanti, trio di sostanza e visione. In attacco, la coppia Di Mariano–Gliozzi promette mobilità e profondità, con Gliozzi pronto a sfruttare ogni occasione.
Probabili formazioni di Reggiana-Modena
REGGIANA (3-4-2-1): Motta, Papetti, Magnani, Libutti; Marras, Charlys, Bertagnoli, Bozzolan; Tavsan, Portanova; Gondo. Allenatore: Davide Dionigi
MODENA (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Dellavalle; Zampano, Santoro, Gerli, Sersanti, Zanimacchia; Di Mariano, Gliozzi. Allenatore: Andrea Sottil
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.