Cittadella-Catania: la presentazione e le probabili formazioni

241

logo-cataniaIl turno pre-natalizio valevole per la ventesima giornata della Serie B vedrà il Catania allenato da Maurizio Pellegrino marcar visita in quel di Padova al Cittadella allenato da Claudio Foscarini. Granata attualmente ultimi in classifica visto i loro sedici punti, Catania che con i suoi ventuno è attualmente un punto sopra la zona rossa. Oggi al Tombolato si assisterà ad un vero e proprio scontro salvezza.

TOP CATANIA

Nell’ultima in casa contro il Brescia nonostante il gol Emanuele Calaiò ha confermato come l’ex Siena stia attraversando un periodo di scarsa forma. Troppo importante per gli etnei ritrovare i movimenti, le sponde e le acrobazie del suo capocannoniere. Edgar Cani al contrario del sopracitato Calaiò sta invece attraversando un ottimo periodo di forma. Attaccante a tutto campo nonostante la stazza e la tecnica non proprio eccelsa si fa apprezzare per la voglia ed il dinamismo che mette in campo. Se solo dalle fasce piovessero cross più precisi… Infine al Catania manca come acqua nel deserto il vero Nicolas Spolli. Il numero 3 etneo è solo un pallido ricordo di quel centrale difensivo che faceva faville fino a due anni fa (attirandosi pure l’interesse del Tottenham), nelle ultime stagioni sembra aver perso tranquillità e cade spesso in errori banali. Da buon capitano deve dare l’esempio e cominciare a risollevarsi insieme a tutta la squadra.

TOP CITTADELLA

Il duo offensivo veneto composto da Alessandro Sgrigna e Claudio Coralli mischia estro e fantasia insieme a fiuto del gol. Entrambi molto veloci metteranno in seria difficoltà la rabberciata retroguardia siciliana. Il centrocampista centrale Massimiliano Busellato è un prodotto del vivaio granata. Dopo un’inizio di stagione travagliato (causa infortuni) ora si è ripreso il posto da titolare e sono cominciati a da arrivare i gol e le prestazioni. Da tener d’occhio soprattutto al limite dell’area di rigore visto la botta dalla distanza di cui è dotato.

Probabili formazioni 

Pellegrino conferma 9/11 della formazione che ha pareggiato in casa nell’ultimo turno di campionato. In difesa Rolin prende il posto sulla destra che era stato di Sauro con Rinaudo e Spolli centrali e Parisi a sinistra a difendere la porta di Frison. A centrocampo Calello centrale conChrapek ed Escalante ai lati. In avanti confermati Leto, Cani e Calaiò con l’ennesima panchina di Marcelinho. Per Foscarini nessun dubbio di formazione con De Leidi che sostituirà lo squalificato Cappelletti. In avanti Coralli nettamente favorito su Gerardi.

Cittadella (4-4-2)

Valentini; De Leidi, Pellizzer, Scaglia, Barreca; Pecorini, Rigoni, Busellato, Minesso; Sgrigna, Coralli.
All. Claudio Foscarini

Catania (4-3-3)

Frison; Rolin, Rinaudo, Spolli, Parisi; Escalante, Calello, Chrapek; Leto, Cani, Calaiò.
All. Maurizio Pellegrino