Una tripletta di Baldini stende il Monza: vince il Cittadella 3-0

2385

Cittadella Monza cronaca diretta live risultato in tempo reale

Netto successo della squadra di Venturato che batte 3-0 la squadra di Brocchi grazie alla tripletta di Baldini.

CITTADELLA – Nel match valido per la semifinale d’andata dei play-off di Serie B 2020/2021 il Cittadella schianta il Monza vincendo 3-0. Il grande protagonista della sfida è Baldini che mette a segno una tripletta avvicinando, a grandi falcate, la squadra di Venturato verso la finale. Prestazione da incorniciare per i padroni di casa, match da dimenticare, invece, per la squadra di Brocchi che avrà bisogno di un’impresa epocale nel match di ritorno che si giocherà, all’U-Power Stadium, giovedì 20 maggio alle ore 20.45. Il Cittadella, dunque, è ad un passo dalla finale play-off.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: CITTADELLA-MONZA 3-0

SECONDO TEMPO 

 

95' Fine partita.

92' Ultimi assalti da parte della squadra di Brocchi è meritatamente sotto di tre reti al Tombolato. Che pomeriggio per la squadra di Venturato e per Baldini, autore della tripletta. 

90' Quattro minuti di recupero.

87' Il Monza avrà bisogno di un'impresa epocale nel match di ritorno mentre il Cittadella è ad un passo dalla seconda finale nel giro di due anni.

86' Terzo gol del Cittadella ancora con Baldini che fa tripletta deviando in rete dopo una corta respinta di Kastrati, 3-0. Finale ad un passo per la squadra di Venturato.

85' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL CITTADELLA! BALDINI!

84' Doppio cambio nel Monza con Brocchi che ha appena mandato in campo Balotelli e D'Alessandro al posto di Mota Carvalho e Carlos Augisto. 

82' Gara non bellissima da vedere in questa fase ma molto intensa. Il Cittadella sta arginando molto bene gli attacchi del Monza. Balotelli continua a scaldarsi.

80' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match con il Monza che sta producendo uno sforzo importante mentre il Cittadella continua a difendere molto bene. 

78' Si stanno progressivamente allungando le due squadre. Momento di massimo sforzo da parte del Monza che sta occupando stabilmente la metà campo del Cittadella ora. Fatica ad uscire la squadra di Venturato in questa fase. 

76' Doppio cambio nel Cittadella con Venturato che ha appena mandato in campo Ogunseye e D'Urso al posto di Tsadjout e Iori.

75' La doppia occasione sembra aver svegliato il Monza che ora sta premendo con più intensità ma è sempre aggressivo il pressing dei padroni di casa. Fase molto importante della partita.

73' Gigantesca doppia occasione per il Monza con Mota Carvalho che, su cross dalla destra, colpisce di testa a botta sicura ma Kastrati si oppone. Sulla respinta arriva Frattesi che spara alto in scivolata da pochi metri.

72' Ha bisogno di un episodio la squadra di Brocchi visto che il Cittadella sta dominando in questa ripresa. Nel complesso una sola parata da parte di Kastrati. 

70' Sta nettamente dominando la squadra di Venturato in questa seconda frazione di gioco. Il Cittadella spinge alla ricerca del terzo gol, Monza bruttissimo e senza idee, come accaduto in altre gare di questo campionato. 

68' Metà della seconda frazione di gioco con il Cittadella sempre in vantaggio 2-0 sul Monza grazie alla doppietta di Baldini. Padroni di casa vicinissimi ad una vittoria molto importante in vista del ritorno di giovedì. 

66' Monza che deve necessariamente dare una scossa alla sua partita visto che il Cittadella sta dominando in lungo e in largo. Le due squadre viaggiano a velocità diverse in questo secondo tempo.

64' Doppio cambio da una parte e dall'altra con Venturato che ha appena mandato in campo Pavan e Gargiulo al posto di Proia e Branca mentre Brocchi ha appena mandato in campo Gytkjaer e Colpani al posto di Diaw e Armellino.

62' Perfetta la fase difensiva della squadra di Venturato che non ha concesso nemmeno mezza palla gol al Monza. Quanta difficoltà da parte della squadra di Brocchi, totalmente smarrita e priva di un'idea di gioco. 

60' Cartellino giallo per Proia, sesto ammonito del match.

59' Atteggiamento ultra passivo da parte del Monza che, inspiegabilmente, sta difendendo il doppio svantaggio. Chance per il Cittadella con Proia che entra in area e calcia ma il suo mancino si perde alto di poco sopra la traversa.

57' Tanti palloni buttati via dalal squadra di Brocchi che non è scesa in campo in questo secondo tempo. Ha bisogno di un episodio e di cambi il Monza, Cittadella in possesso palla. 

56' La squadra di Venturato è in totale controllo della situazione in questo momento. Con questo risultato il Cittadella sarebbe molto vicino alla finale, ha bisogno di un gol il Monza per tornare in partita. 

54' Non un grande spettacolo in questo secondo tempo visto che l'arbitro è costretto ad interrompere il gioco ogni trenta secondi. Brocchi pensa ai cambi, a cominciare da Balotelli, visto che il Monza fatica tantissimo. 

52' Tante interruzioni in questo primo scorcio di seconda frazione, si sta incattivendo la partita del Tombolato. Cartellino giallo per Diaw, quinto ammonito del match.

50' Si fa vedere il Monza con Sampirisi che parte dalla destra, converge verso il centro calciando col mancino ma Kastrati blocca la sfera senza troppi problemi.

49' Tanta confusione in questo avvio di ripresa con il Cittadella che palleggia mentre il Monza aspetta. Deve aumentare i giri del motore la squadra di Brocchi se vuole recuperare lo svantaggio.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori. In campo gli stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Cittadella-Monza.

 

PRIMO TEMPO

 

48' Fine primo tempo.

47' Occasione per il Monza con Carlos Augusto che, servito da Frattesi, calcia col mancino dall'interno dell'area ma Kastrati para in due tempi. Chance sciupata da parte della squadra di Brocchi. 

46' Cartellino giallo per Iori, quarto ammonito del match.

45' Tre minuti di recupero.

42' Fase di match non particolarmente divertente con le due squadre che stanno lottando nella zona nevralgica del campo. Possesso palla piuttosto sterile da parte del Monza. 

40' Cartellino giallo per Adorni, terzo ammonito del match. Anche lui era diffidato. 

39' La squadra di Venturato da sempre l'idea di essere pericolosa quando attacca mentre il Monza fatica ad attaccare con molti uomini. Brocchi sta già pensando a qualche cambio. 

37' Cittadella vicino al terzo gol con una stupenda azione corale che porta al tiro Donnarumma ma il suo mancino dalla distanza viene deviato in tuffo da Di Gregorio.

36' Da qualche minuto a questa parte meglio il Monza che sta provando a dare continuità alla pressione ma il Cittadella si difende molto bene pressando i portatori di palla di Brocchi. 

34' Monza ad un passo dal gol del 2-1 con il calcio di punizione di Barberis ma Kastrati si muove con un tempo d'anticipo deviando la conclusione. Squillo della squadra ospite. 

32' Cartellino giallo per Branca, secondo ammonito del match. Era diffidato il calciatore del Cittadella. Punizione da posizione interessante per il Monza.

31' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio al Tombolato con il Cittadella in vantaggio 2-0 sul Monza grazie alla doppietta di Baldini. La squadra brianzola non ha ancora reagito al doppio svantaggio.

29' Cambio obbligato anche nel Cittadella con Venturato che ha appena mandato in campo Perticone al posto dell'infortunato Frare. 

28' Prova a ragionare con il possesso palla il Monza ma manca verticalità alla squadra di Brocchi. Cittadella che, in questo caso, dimostra di avere molta più esperienza in questo tipo di gare. 

26' Timido squillo da parte del Monza con Mota Carvalho che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stacca di testa ma la sfera si perde alta sopra la traversa. Pessimo inizio di play-off da parte dei brianzoli. 

24' Strepitoso avvio di partita da parte del Cittadella che ha incanalato il match sui binari giusti mentre il Monza deve ancora entrare in partita. Si fa dura, ora, per la squadra di Brocchi.

23' Raddoppio del Cittadella con un gol capolavoro di Baldini che, su rinvio di Kastrati, stoppa e si porta subito il pallone sul destro insaccando sul palo più lontano.

22' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL CITTADELLA! BALDINI!

22' Ricordiamo che alle ore 20.45 si giocherà la seconda semifinale di ritorno tra Venezia e Lecce. Le sfide di ritorno si giocheranno entrambe giovedì 20 maggio. 

20' Torna a farsi vedere la squadra di Brocchi con Carlos Augusto che, da sinistra, lascia partire un cross pericoloso su cui nessuno riesce ad arrivare. Prova a reagire il Monza. 

19' Gioca quasi a memoria la squadra di Venturato che sta continuando a fare la partita mentre il Monza sta faticando tantissimo. Rapido il possesso dei padroni di casa, corrono a vuoto gli ospiti. 

17' Momento di difficoltà importante per la squadra di Brocchi che sembra aver accusato il colpo mentre il Cittadella ha alzato moltissimo l'intensità del pressing.

16' Cartellino giallo per Frattesi, primo ammonito del match.

15' Cambio obbligato per il Monza con Brocchi che ha appena mandato in campo Scaglia al posto dell'infortunato Paletta. 

14' Passa in vantaggio il Cittadella con Baldini che, su cross dalla destra di Vita, anticipa Bettella e da pochi insacca battendo Di Gregorio, 1-0. 

13' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL CITTADELLA! BALDINI!

12' Primo vero squillo del match, dunque, da parte della squadra di Brocchi. Il gol è stato annullato perché il pallone è uscito dal rettangolo di gioco al momento della battuta del calcio d'angolo. 

10' Il Monza passa in vantaggio con Diaw ma la rete dell'attaccante brianzolo viene subito annullata per un fuorigioco dell'ex giocatore del Pordenone.

9' Da qualche minuto a questa parte molto meglio il Cittadella che sta chiudendo il Monza nella sua metà campo. La squadra di Brocchi, però, prova sempre ad uscire palla al piede.

7' Il caldo potrebbe influenzare l'andamento di questo match. Ora è la squadra di Venturato a palleggiare nella metà campo dei brianzoli che chiudono bene ogni spazio.

5' Si lotta nella zona nevralgica del campo con il Cittadella che ha preso subito campo dopo l'avvio più convincente del Monza. La posta in palio è, ovviamente, altissima. 

3' Buon avvio da parte della squadra di Brocchi che sta palleggiando nella metà campo del Cittadella. Ritmi bassi in questi primi minuti, fase di studio del match. 

1' PARTITI! E' cominciata Cittadella-Monza!

 

18.29 I giocatori di Cittadella e Monza fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

18.17 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

18.00 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

17.40 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-1-2 per il Cittadella con Vita alle spalle del tandem offensivo composto da Tsadjout e Baldini mentre il Monza risponde col 3-5-2 e la coppia d'attacco formata da Diaw e Mota Carvalho.

17.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Cittadella-Monza, incontro valevole per la semifinale d'andata dei play-off di Serie B.

 

IL TABELLINO

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Ghiringhelli, Adorni, Frare (28' Perticone), Donnarumma; Proia (63' Pavan), Iori (75' D'Urso), Branca (64' Gargiulo); Vita; Tsadjout (75' Ogunseye), Baldini. A disposizione: Maniero, Perticone, Camigliano, Rosafio, D'Urso, Beretta, Gargiulo, Smajlaj, Pavan, Mastrantonio, Ogunseye, Cassandro. Allenatore: Venturato

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Pirola, Paletta (14' Scaglia), Bettella; Sampirisi, Frattesi, Barberis, Armellino (63' Colpani), Carlos Augusto (83' D'Alessandro); Diaw (63' Gytkjaer), Mota Carvalho (82' Balotelli).  A disposizione: Sommariva, Donati, Anastasio, Gytkjaer, D'Errico, Scaglia, Barillà, Scozzarella, Ricci, Colpani, Balotelli, D'Alessandro. Allenatore: Brocchi

 

RETI: 13' Baldini (C), 22' Baldini (C), 85' Baldini (C)

AMMONIZIONI: Frattesi, Diaw (M), Branca, Adorni, Iori, Proia (C)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 3' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Piercesare Tombolato

 

Le parole di Venturato e Brocchi

Venturato: “Anche Beretta ha fatto accertamenti ed è recuperabile. Vediamo se riusciamo a recuperarlo per domani oppure per il ritorno. La cosa importante è averlo a disposizione. Tavernelli sta molto meglio, per giovedì potrebbe recuperare, per Benedetti invece no. Siamo orgogliosi di questa semifinale playoff, ci deve dare consapevolezza ed entusiasmo. È un risultato molto importante, poi sarà importante avere la voglia da qui in avanti di fare qualcosa in più. Purtroppo in questi momenti sono i dettagli a fare la differenza. Abbiamo la voglia di farla contro una squadra costruita per fare il salto di categoria. Il Monza è una delle squadre più forti della categoria. Al gruppo possiamo trasmettere la necessità di essere noi stessi per le capacità che abbiamo. Dobbiamo cercare di fare la partita di domani alzando l’asticella. Serve capacità tecnica nella corsa, dobbiamo avere la condizione giusta per fare qualcosa d’importante. È la terza volta che arriviamo in semifinale, ma sono tre situazioni diverse. Ogni squadra ha le sue caratteristiche e le sue distinzioni, cerchiamo di mettere il nostro valore tecnico, tattico e fisico. Noi siamo una squadra che ha un valore importante da riuscire a esprimere al massimo. Possiamo mettere in difficoltà anche il Monza se andremo al massimo. Siamo una realtà che ha confermato in questi anni la capacità di arrivare vicino all’obiettivo, adesso ci riproviamo. Il doppio confronto cambierà il modo di affrontare la partita, dobbiamo fare un gol in più di loro. Dal punto di vista della partita il Monza ha qualche chance in più perché ha due risultati su tre. Prendere gol potrebbe condizionare la partita di ritorno, ma nei 180 minuti dobbiamo fare meglio del Monza. Due anni facemmo qualcosa di straordinario col Benevento, speriamo di ripeterci”.

Brocchi: “Domani mi aspetto una partita difficile contro una squadra ostica, che fa molta battaglia e gioca con aggressività. La loro è una squadra che da tanti anni raggiunge i playoff, li ammiro e stimo molto anche il loro allenatore. Noi dovremmo mettere in campo tanto agonismo, dobbiamo essere bravi a ribattere colpo su colpo. Siamo ripartiti con la voglia di prepararci a questo doppio impegno, con la speranza che i ragazzi possano rimettere in campo quelle energie e voglia di vincere che hanno messo nell’ultimo mese e mezzo”.

Da una parte c’è la squadra di Venturato che viene dal successo casalingo contro il Brescia nel primo turno preliminare. Dall’altra parte troviamo la squadra di Brocchi che, nell’ultima giornata della stagione regolare, ha perso proprio contro il Brescia chiudendo al terzo posto in classifica con 64 punti. La gara di ritorno, in programma all’U-Power Stadium, si giocherà giovedì 20 maggio alle ore 20.45. La sfida verrà diretta dal signor Ayroldi della sezione di Molfetta. Sono 11 i precedenti tra Cittadella e Monza con il bilancio nettamente favorevole alla squadra brianzola che ha ottenuto 7 successi contro le 2 vittorie della squadra veneta, 2 anche i pareggi.

QUI CITTADELLA – Venturato dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-1-2 con Kastrati in porta, pacchetto difensivo composto da Ghiringhelli e Donnarumma sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio ad Adorni e Frare. A centrocampo Iori in cabina di regia con Proia e Branca mezze ali mentre davanti spazio a Vita alle spalle del tandem offensivo composto da Tsadjout e Ogunseye.

QUI MONZA – Brocchi dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Di Gregorio tra i pali, reparto arretrato formato da Paletta, Bettella e Pirola. A centrocampo Barberis in cabina di regia con Frattesi e Colpani mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Sampirisi e Carlos Augusto. In attacco tandem offensivo composto da Mota Carvalho e Gytkjaer.

Le probabili formazioni di Cittadella – Monza

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Ghiringhelli, Adorni, Frare, Donnarumma; Proia, Iori, Branca, Vita; Tsadjout, Ogunseye. Allenatore: Venturato

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Paletta, Bettella, Pirola; Sampirisi, Frattesi, Barberis, Colpani, Carlos Augusto; Mota Carvalho, Gytkjaer. Allenatore: Brocchi

STADIO: Pier Cesare Tombolato

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Cittadella – Monza, valido per la semifinale d’andata dei play-off di Serie B 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN. La sfida sarà visibile per i suoi clienti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app e su tutti i televisori collegati ad una console Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o PlayStation 4 o 5, oppure a un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. La partita sarà inoltre disponibile alla visione sul canale satellitare DAZN1 per i clienti che hanno aderito all’offerta Sky-DAZN. Gli utenti DAZN abbonati a Sky potranno anche seguire la partita in tv attraverso la app disponibile sul decoder Sky Q. Tifosi e appassionati, mediante DAZN, potranno vedere Cittadella – Monza in diretta streaming anche sul proprio pc o notebook e su dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Nel primo caso basterà collegarsi con il sito ufficiale della piattaforma, nel secondo occorrerà invece scaricare precedentemente la app e in seguito avviarla e selezionare la gara dal palinsesto. Al termine del confronto, gli highlights e l’evento integrale saranno messi a disposizione degli utenti per la visione in modalità on demand.