Vicenza colpo da capolista: Rauti piega il Cittadella nel derby

197 0

Cittadella Vicenza cronaca diretta risultato in tempo reale

Diretta Cittadella-L.R. Vicenza di Lunedì 15 settembre 2025: decide una rete di Rauti al 34′ della ripresa, Gallo vince il derby e vola in vetta

CITTADELLA – Nel derby veneto del Tombolato, il Vicenza si conferma squadra solida e cinica. Un gol di Rauti al 79’ regala ai biancorossi tre punti pesanti e la vetta solitaria del Girone A. Il Cittadella, dopo un primo tempo equilibrato, cala nella ripresa e non riesce a reagire al colpo del Lane. Fabio Gallo azzecca i cambi, mentre Manuel Iori paga una gestione troppo conservativa.

Cronaca della partita

Il primo tempo si gioca su ritmi alti ma con poche occasioni nitide. Il Cittadella prova a costruire con Vita e Verna, ma il Vicenza è ordinato e attento. Al 17’ Pellizzari sfiora il vantaggio con un colpo di testa che si stampa sulla traversa, mentre al 24’ Rizza gira di poco a lato per i granata.

Nella ripresa, Gallo cambia volto alla squadra: dentro Capello e Talarico al 65’, poi Rauti e Rada al 76’. Ed è proprio il neoentrato Rauti a sbloccare il match al 79’: tacco illuminante di Capello, controllo e tocco preciso del numero 7 che batte Zanellati e fa esplodere la curva ospite.

Il Cittadella prova a reagire con Rabbi e Egharevba, ma il forcing finale è sterile. Al 89’ Rada sfiora il raddoppio, murato da De Zen sulla linea. Nei cinque minuti di recupero, l’unico sussulto è l’ammonizione di Desogus. Finisce 0-1, con il Vicenza che festeggia sotto il settore biancorosso.

Tabellino

CITTADELLA (4-2-3-1): Zanellati; Salvi (81′ Egharevba), Redolfi, Pavan, Rizza (74′ Crialese); Verna, Vita (C); Gaddini (58′ Desogus) , Bunino (58′ Diaw), De Zen; Castelli (81′ Rabbi). A disposizione: Scquizzato, Cardinali, Barberis, Djibril, D’Alessio, Cecchetto, Gobbato, Ihnatov. Allenatore: Manuel Iori

L.R. VICENZA (3-5-2): Gagno; Cuomo, Leverbe, Sandon (81′ Benassai); Tribuzzi, Pellizzari (65′ Talarico), Vitale (76′ Rauti), Carraro, Costa (C); Morra (76′ Rada), Stuckler (65′ Capello). disposizione: Basso, Massolo, Cavion, Golin, Cester, Alessio, Caferri, Vescovi, Fantoni. Allenatore: Fabio Gallo

Reti: al 34′ st Rauti N. (L.R. Vicenza) .

Ammonizioni: al 7′ st Salvi A. (Cittadella), al 39′ st Rabbi S. (Cittadella), al 45’+5 st Desogus J. (Cittadella) al 20′ pt Morra C. (L.R. Vicenza), al 44′ pt Pellizzari G. (L.R. Vicenza), al 6′ st Sandon T. (L.R. Vicenza).

Recupero: 0′ pt, 5′ st

Mister Gallo alla vigilia

Il tecnico biancorosso Mimmo Gallo ha condiviso le sue riflessioni sul momento della squadra e sull’approccio alla gara. Dopo il pareggio contro l’Arzignano, Gallo ha spiegato di aver voluto confrontarsi con il gruppo per analizzare gli aspetti meno convincenti della prestazione, ma anche quelli positivi, come la determinazione mostrata nel recuperare una partita in cui il Vicenza si era trovato in svantaggio. Il lavoro svolto nei giorni successivi è stato giudicato soddisfacente, anche grazie all’assenza di infortuni, elemento che il tecnico ha definito “molto importante”. L’obiettivo, ha sottolineato, è stato come sempre quello di arrivare alla gara nelle migliori condizioni possibili.

Gallo ha poi ribadito la necessità di vedere una squadra capace di mantenere intensità dal primo all’ultimo minuto, auspicando che i giocatori abbiano compreso quanto questa qualità sia fondamentale per competere ad alti livelli. “Bisogna lavorare, spingere, dare intensità e cercare di imprimere un ritmo importante alla partita”, ha affermato. Infine, il tecnico ha espresso rispetto per il Cittadella, definendolo un avversario dotato di ottimi giocatori e pronto a vendere cara la pelle. Si aspetta una gara intensa, giocata con qualità e davanti a un pubblico numeroso.

I convocati del Vicenza

Portieri: Basso, Gagno, Massolo

Difensori: Benassai, Costa, Cuomo, Fantoni, Golin, Leverbe, Sandon, Vescovi

Centrocampisti: Caferri, Carraro, Cavion, Cester, Pellizzari, Rada, Talarico, Tribuzzi, Vitale

Attaccanti: Alessio, Capello, Morra, Rauti, Stückler

Presentazione della partita

Lunedì 15 settembre 2025 andrà in scena Cittadella L.R. Vicenza , gara valida per la giornata 4 del campionato Serie C – Girone A , il fischio di inizio é in programma per le ore 20:30 . Ricordiamo che nell’ultimo match, disputato il 23 gennaio 2022 lo stesso era terminato con il punteggio di 3-3 . L’incontro si svolgerà nello Stadio Pier Cesare Tombolato e sarà diretto dall’arbitro Marco Di Loreto della sezione di Terni . Sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Cassano di Saronno e Matteo Lauri di Gubbio; quarto ufficiale Alessandro Pizzi di Bergamo e Operatore FVS Davide Fenzi di Treviso .

I bookmakers ripongono fiducia nella L.R. Vicenza , quotando la vittoria a 2.55 mentre il pareggio è dato a 2.95 e la sconfitta a 2.70 . I biancorossi arrivano dal successo casalingo per 2-1 con l’Arzignano mentre nell’ultima trasferta hanno conquistato un punto in casa dell’Ospitaletto . I padroni di casa invece arrivano dal pesante 3-1 in casa della Pergolettese ma hanno bagnato al meglio il loro esordio tra le mura amiche liquidando 1-0 l’Alcione Milano . La classifica attuale del Girone A vede il Lecco primo con 10 punti a seguire Union Brescia e Pergolettese 9 quindi Vicenza, Renate, Alcione Milano e Arzignano 7 .

QUI CITTADELLA – Zanellati tra i pali, linea difensiva con Salvi e Crialese sugli esterni, Pavan e Redolfi al centro. In mediana spazio a Barberis e Casolari, mentre sulla trequarti agiscono Gaddini, Egharevba e Bunino. In attacco, confermato Diaw come riferimento centrale.

QUI VICENZA – Gagno in porta, difesa a tre con Cuomo, Leverbe e Sandon. Sulle fasce Caferri e Costa, con Pellizzari, Carraro e Vitale a presidiare il centrocampo. In avanti, tandem offensivo composto da Stuckler e Morra.

Probabili formazioni

CITTADELLA (4-2-3-1): Zanellati; Salvi, Pavan, Redolfi, Crialese; Barberis, Casolari; Gaddini, Egharevba, Bunino; Diaw. Allenatore: Iori

L.R. VICENZA (3-5-2): Gagno; Cuomo, Leverbe, Sandon; Caferri, Pellizzari, Carraro, Vitale, Costa; Stuckler, Morra. Allenatore: Gallo

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara Cittadella – L.R. Vicenza , valida per la giornata 4 del campionato Serie C – Girone A , si potrà seguire in diretta e in esclusiva su NOW TV, RaiPlay, RAI Sport, SKY Go Italia, Sky Sport 252 e Sky Sport Uno . Su questo sito rimarrete aggiornati su tutto ciò che riguarda il match: dalle formazioni ufficiali fino al racconto minuto per minuto dalle ore 20:30 , con la consueta diretta testuale.