Clermont Foot ‘63 – PSG 0-0: pareggio senza reti al Gabriel Montpied

866

Clermont PSG cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Clermont Foot ‘63 – Paris Saint Germain di sabato 30 settembre 2023 in diretta: formazioni e tabellino in tempo reale. Dove vedere in streaming il match valido per il 7° turno della Ligue 1

CLERMONT FERRAND – La Ligue 1 2023/24 arriva, in questo weekend, al suo 7° turno di incontri. La giornata della massima divisione francese comincerà venerdì sera, con la sfida in programma alle ore 21.00 tra Strasburgo e RC Lens. Poi vari match in programma per sabato 30 settembre, tra i quali anche quello delle ore 17.00 tra Clermont Foot e Paris Saint Germain. Si giocherà allo Stade Gabriel Montpied, nella città della Francia centrale. Si tratta di un vero e proprio testa-coda, con i parigini che occupano il terzo posto in classifica a 11 punti, mentre la squadra rossoblù è inchiodata all’ultimo posto nella graduatoria, con 1 solo punto guadagnato nelle 6 partite sin qui giocate.

Tabellino

CLERMONT: Diaw M., Seidu A., Pelmard A., Caufriez M., Konate C. O., Gonalons M. (dal 24′ st Rashani E.), Magnin Y. (dal 45’+2 st Keita H.), Gastien J., Allevinah J. (dal 39′ st Zeffane M.), Muhammed Cham (dal 39′ st Boutobba B.), Nicholson S.. A disposizione: Ndiaye M.,, Andric K., Kyei G., Maurer A., Ogier F. Allenatore: Gastien P..

PARIS SG: Donnarumma G., Pereira D., Skriniar M., Marquinhos, Hakimi A., Vitinha (dal 19′ st Zaire-Emery W.), Ruiz F., Barcola B. (dal 19′ st Ramos G.), Dembele O., Kolo Muani R., Mbappe K.. A disposizione: Tenas A.,, Hernandez L., Kurzawa L., Mukiele N., Ndour C., Soler C., Ugarte M. Allenatore: Enrique L..

Reti: –

Ammonizioni: al 12′ st Gonalons M. (Clermont), al 45′ st Konate C. O. (Clermont) al 30′ st Zaire-Emery W. (Paris SG), al 36′ st Mbappe K. (Paris SG), al 45’+3 st Ruiz F. (Paris SG).

I numeri del match

Come detto, il Clermont Foot è riuscito a guadagnare 1 solo punto nei 6 turni sin qui disputati, frutto di 1 pareggio (a Tolosa, per 2-2, alla quarta giornata) e ben 5 sconfitte. Di queste, 3 sono avvenute in casa (Monaco alla prima giornata per 2-4, Metz alla terza e Nantes alla quinta, entrambe per 0-1) e 2 in trasferta (a Reims, per 2-0, alla seconda giornata e a Le Havre nell’ultimo turno, per 2-1). Il Clermont non è mai riuscito a mantenere la propria porta inviolata, subendo reti in ogni sua uscita, per un totale di 12 goal concessi (media di 2 a partita), mentre in ben 3 occasioni (la metà degli incontri disputati) non è riuscito a segnare. 5 le reti sin qui realizzate, meno di 1 a partita di media, tutte da marcatori diversi. Il Paris Saint Germain, dal canto suo, ha numeri decisamente migliori rispetto agli avversari, nonostante una partenza complicata e al di sotto delle aspettative. I parigini sono reduci dalla vittoria per 4-0 contro gli arci-rivali dell’Olympique Marsiglia, e hanno guadagnato 11 punti in 6 incontri, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, alle quali va aggiunta la convincente affermazione in Champions League, per 2-0, contro il Borussia Dortmund. Partenza in sordina, quella in campionato dei parigini. Nelle prime due giornate altrettanti pareggi, per 0-0 in casa col Lorient e per 1-1 a Tolosa. Poi due vittorie consecutive, 3-1 al Parc des Princes contro il Lens e 1-4 a Lione, prime del tracollo casalingo contro il Nizza per 2-3. Dopodiché, nell’ultima partita, Mbappé e compagni hanno rialzato la testa nel derby casalingo, schiantando l’OM per 4-0 e provocando le dimissioni dell’allenatore marsigliese Marcelino. Alto il numero di goal subiti dal PSG, che però sta dimostrando come la sua difesa vada via via registrandosi con il passare del tempo, ma il valore assoluto rimane elevato, con 6 reti sofferte in 6 match, 1 a partita di media. A consolare i parigini c’è però il confortante dato delle segnature, ben 14 nei 6 turni sin qui disputati, con una media superiore ai 2 centri per incontro. Top scorer e giocatore più importante dal punto di vista realizzativo (e non solo) è ovviamente Kyllian Mbappé, autore di 7 dei 14 gol del PSG (50%). Tuttavia, pur rimanendo l’enorme presenza e importanza dell’attaccante della nazionale francese sotto porta, la squadra di Luis Enrique ha recentemente dimostrato di riuscire ad andare in goal anche con altri giocatori, come Hakimi, Gonçalo Ramos e Marco Asensio, tutti a quota 2 reti in questa Ligue 1.

Precedenti

Clermont e Paris Saint Germain si sono incontrate per 4 volte nella loro storia recente, cioè da quando la squadra rossoblù è arrivata in Ligue 1, nella stagione 2021/22. Due dunque i campionati di massima serie disputati, coincisi con altrettante salvezze. La bilancia degli scontri diretti però pende in maniera decisa verso i parigini, che hanno vinto 3 volte su 4 negli scontri contro i rivali di questo turno. Non solo, le 3 affermazioni sono coincise con altrettante goleade. Nel 2021/22 infatti, il PSG vinse i due scontri per 4-0 in casa e addirittura 1-6 al ritorno in trasferta. Lo scorso anno invece la partita d’andata a Clermont Ferrand terminò per 0-5, mentre al ritorno ci fu l’affermazione al Parc des Princes dei rossoblù, per 2-3. C’è da dire che il match si giocò il 3 giugno, ultima giornata di campionato, quando la squadra allora guidata da Christophe Galtier si era ormai già laureata campione di Francia e non aveva più nulla da chiedere alla stagione.

Presentazione del match

QUI CLERMONT FOOT – Pascal Gastien, tecnico dei rossoblù dal 2017, dovrebbe schierare la formazione tipo con il modulo 3-4-2-1. In porta dovrebbe giocare Mory Diaw, mentre la linea difensiva a 3 dovrebbe essere composta da Konate, Pelmard e Caufriez. In mediana sono attesi centralmente Gonalons e Gastien, mentre sugli esterni dovrebbero giocare Zeffane a destra e Allevinah sulla corsia destra. Sulla trequarti attesi Cham Saracevic sul centro-destra e Rashani sul centro-sinistra. Davanti, unico riferimento Kyei.

QUI PARIS SAINT GERMAIN – Luis Enrique, tecnico dei parigini, potrebbe fare un po’ di turn-over rispetto alla formazione tipo, in vista dell’impegno di Champions League di mercoledì al St. James Park contro il Newcastle. Dovrebbe essere comunque confermato il modulo 3-4-3, che da quando è stato adottato ha portato risultati. In porta atteso Donnarumma, mentre la linea difensiva a 3 dovrebbe essere formata da Danilo Pereira, Milan Škriniar e Lucas Hernandez. A centrocampo, sulla fascia destra Hakimi, mentre su quella sinistra è atteso Barcola. Al centro dovrebbero giocare Zaire – Emery e potrebbe esserci una maglia da titolare per Fabian Ruiz. In attacco attesi Dembelé sulla fascia destra e Gonçalo Ramos a sinistra, ai lati del centravanti Kolo Muani. Mbappé, fermo per un fastidio muscolare, non dovrebbe essere della partita.

Probabili formazioni di Clermont Foot– Paris Saint Germain

CLERMONT FOOT (3-4-2-1): Diaw; Konate, Pelmard, Caufriez; Zeffane, Gonalons, Gastien, Allevinah; Cham Saracevic, Rashani; Kyei. Allenatore: Pascal Gastien.

PARIS SAINT GERMAIN (3-4-3): Donnarumma; Danilo Pereira, Škriniar, Lucas Hernandez; Hakimi, Zaire-Emery, Fabian Ruiz, Barcola; Dembelé, G. Ramos, Kolo Muani. Allenatore: Luis Enrique.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • Su Sky Sport (Ita), sul canale Sky Sport 257, visibile anche in streaming su qualsiasi dispositivo tramite l’applicazione Sky Go.
  • Su Now TV (Ita), servizio streaming live di Sky, dopo aver sottoscritto l’apposito pacchetto sport.

A cura di Marco Fachin