Consigli fantacalcio, 15° giornata Serie B 2024/25: ecco chi schierare

36 0

fantacalcio 4

Semper a caccia di riscatto tra i pali, ok all’esperienza di Vazquez a centrocampo e F. Esposito intoccabile in attacco

Venerdì 29 novembre, con Reggiana-Sassuolo in programma alle ore 20.30, prenderà il via la 15° giornata di Serie B. Per il nuovo appuntamento con la Top 11 per tutti gli amanti del Fantacalcio di Serie B di Fantacalciob.it segnaliamo i calciatori da schierare in questo turno. 3-4-3 il modulo prescelto per questo ultimo turno.

Indice

Il portiere

Dopo la beffa del gol incassato al fotofinish nel derby con la Carrarese, costata peraltro la vetta solitaria della classifica, andrà alla ricerca di riscatto assieme al suo Pisa il portiere Adrian Semper. Nel mirino del croato il sesto clean sheet stagionale contro uno dei peggiori attacchi della categoria, quello del Cosenza. Ennesimo potenziale bonus di una stagione vissuta fin qui sopra le righe che, con ogni probabilità, porterà i toscani a giocarsi fino all’ultimo la promozione diretta in massima serie. Avanti senza paura.

I nomi per il reparto arretrato

Profilo di assoluta esperienza è invece Nicolò Brighenti del Catanzaro, protagonista fin qui di un’annata abbastanza positiva in termini di media voto, 6.24, ma non proprio da ricordare per quanto concerne i malus. Quattro le ammonizioni in 13 incontri per il classe ‘89. Un biglietto da visita non proprio entusiasmante, ma quanto basta per un avversario, la Sampdoria, in grossa difficoltà e dall’attacco sempre più inceppato: per i blucerchiati parlano le due reti messe a segno nelle ultime cinque uscite. Polveri a dir poco bagnate. Se i numeri appena citati possono apparire insufficienti per un difensore, sono addirittura cinque i gialli ricevuti da Lorenzo Dickmann del Brescia, altra scommessa di giornata. Tra i migliori dei suoi contro la Juve Stabia dopo un periodo di appannamento, il terzino delle Rondinelle proverà a bissare la buona prova in Campania contro un Bari determinato più che mai a risalire la china e ad insidiare la posizione play off dei lombardi. Approvato.

Chiudiamo il reparto suggerendo Josh Doig del Sassuolo, listato difensore ma di fatto schierato da esterno a tutta fascia. Archiviato il brutto infortunio che lo ha tenuto per un mese lontano dai campi, il giovane scozzese proverà a rifarsi di un primo terzo di stagione assolutamente negativo in quanto a bonus e presenze contro una Reggiana da tempo a secco successi. Non fate l’errore di non dargli fiducia ora che i neroverdi hanno iniziato a macinare punti ed avversari.

I centrocampisti da schierare

Scontata una giornata di squalifica, si prepara al ritorno in campo pure Marius Marin del Pisa. Calciatore che si distingue più in fase d’interdizione che offensiva. Per il centrale di centrocampo rumeno vale però lo stesso discorso fatto per il compagno di squadra Semper: la voglia sarà quella di vendicare la disfatta nel derby con la Carrarese e di ritrovare almeno la seconda posizione in classifica. Via libera. Gallina vecchia, si sa, fa buon brodo, ma in questo caso si sta superando ogni più rosea aspettativa. Stiamo ovviamente parlando di Franco Vazquez della Cremonese, decisivo alla scorsa contro il Frosinone e a sorpresa tra i centrocampisti più produttivi in termini di gol, cinque, nonostante la “veneranda” età di quasi 36 anni compiuti.

E quale miglior occasione per l’italo argentino per incrementare il proprio bottino di bonus contro un Südtirol in piena crisi di risultati e ormai risucchiato in piena zona rossa. On fire. Gli ultimi due nomi suggeriti per questo pacchetto sono quelli di Fabio Maistro della Juve Stabia e di Cesar Falletti del Bari, che scenderanno in campo rispettivamente contro Cittadella e Brescia. Due gare sulla carta per nulla proibitive per due giocatori in cerca di uno shock positivo: è da circa trenta giorni infatti che entrambi, complice anche qualche acciacco e qualche prova sottotono di troppo, stanno facendo fatica a tornare sui buoni ritmi di inizio stagione. In cerca di riscossa.

I suggerimenti per il reparto offensivo

Il top player della categoria ha ormai un nome ed un cognome ben definito. Viaggia alla media di un bonus a partita Domenico Berardi del Sassuolo – una rete e cinque assist per lui in sei gare – apparso del tutto rinato da quando è riuscito a mettersi alle spalle il brutto infortunio al tendine d’Achille. Pur non giocando al centro della manovra, il capitano neroverde è uno dei più coinvolti nelle azioni da rete. E ciò oltre a poter sfruttare dalla sua il mai banale fattore rigori, di cui si è sempre rivelato autentico specialista. Infermabile. Ancora bassissimo poi è il fanta prezzo del centravanti dello Spezia Francesco Pio Esposito. 19 crediti sembrano un po’ pochi per aggiudicarsi uno dei principali candidati al premio Pablito al capocannoniere del campionato: chiedere per informazione ad alcuni grandi club di A che sembrerebbero aver posato i propri occhi sul golden boy di proprietà dell’Inter.

Numeri da terminator quelli dell’attaccante campano classe ‘2005 che, dopo aver punito Juve Stabia e Südtirol, inseguirà la terza marcatura consecutiva, eventualmente l’ottava in tredici partite, contro un Palermo che tende sempre a concedere qualcosa di troppo là dietro. Chiudiamo la rubrica, segnalando un altro attaccante che di gol e di classifiche cannonieri vinte se ne intende. Ci riferiamo ovviamente a Pietro Iemmello del Catanzaro, autentico trascinatore dei suoi con sei reti all’attivo fin qui e anche lui a segno da due match di fila. Occhio dunque perché il terzo potrebbe arrivare contro la Samp in quel di Marassi, stadio che lo ispira e in cui è risultato decisivo un anno fa pur non finendo sul tabellino dei marcatori. Un precedente assolutamente incoraggiante per il leader delle Aquile.

Top 11 della 15° giornata Serie B 2024/25

  1. Semper (Pisa, 15)
  2. Brighenti (Catanzaro, 8)
  3. Dickmann (Brescia, 13)
  4. Doig (Sassuolo, 8)
  5. Marin (Pisa, 16)
  6. Vazquez (Cremonese, 36)
  7. Falletti (Bari, 10)
  8. Maistro (Juve Stabia, 15)
  9. Berardi (Sassuolo, 42)
  10. F. Pio Esposito (Spezia, 19)
  11. Iemmello (Catanzaro, 57)