MILANO – La ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026 si giocherà tra il 30 gennaio e il 3 febbraio 2026. Ad aprire il turno sarà Lazio-Genoa alle 20.45 di venerdì. Andiamo subito a vedere i consigli per il Fantacalcio. Ci soffermeremo su caratteristiche, motivazioni personali particolari e stato di forma dei singoli.
Indice
Il modulo scelto é, come sempre, il 3-4-3. Tra i pali Di Gregorio della Juventus. È una saracinesca. Nelle ultime uscite ha mantenuto un rendimento altissimo, culminato con il clean sheet nel 3-0 contro il Napoli proprio pochi giorni fa. La Juve di Tudor concede poco e lui è una garanzia di modificatore di difesa.
In difesa partiamo da Palestra dell’Atalanta. La vera sorpresa. Si è preso spazio nelle rotazioni di Juric. È un profilo giovane che spinge molto; nelle ultime partite di gennaio ha mostrato una crescita fisica notevole. Schierarlo titolare è un segnale di grande fiducia nei giovani della “Dea”. Al centro inseriamo Dimarco dell’Inter. Non ha bisogno di presentazioni. Viene da una prestazione mostruosa nel 6-2 contro il Pisa, dove ha dominato la fascia. È praticamente un attaccante aggiunto e, con la forma attuale, il cross per Lautaro è una sentenza. Chiudiamo il blocco difensivo con Martin del Genoa. Solido e affidabile. Ha appena rinnovato il contratto fino al 2027, segno di quanto De Rossi conti su di lui. È il padrone dei piazzati a Genova: nelle ultime giornate ha garantito voti costanti e qualche cross velenoso che meritava miglior fortuna.
Per il centrocampo cominciamo da Ismael Kone del Sassuolo. È il “motore silenzioso” della mediana neroverde. Dopo un periodo di adattamento al calcio italiano, in questo inizio 2026 è diventato imprescindibile per Bigica. Nelle ultime 3 partite ha mostrato una progressione palla al piede impressionante, agendo quasi da centrocampista “box-to-box. Al centro Képhren Thuram della Juventus. Sta diventando il dominatore del centrocampo bianconero. Oltre al lavoro sporco, sta migliorando nella precisione dei passaggi (oltre l’86%). È un giocatore da “voto sicuro” che ogni tanto tenta la conclusione da fuori. Al suo fianco Pulisic del Milan. “Captain America” è in uno stato di grazia. 8 gol già a referto in questa stagione e una fantamedia che lo rende il miglior centrocampista del gioco. Se il Milan crea, lui c’è sempre, o come finalizzatore o come assistman. Sull’altra fascia McTominay del Napoli. Sotto la guida di Conte è diventato un incursore letale. Anche se il Napoli è reduce dalla sconfitta con la Juve, lo scozzese resta l’uomo più pericoloso negli inserimenti. È un giocatore da bonus “pesante” che non si può tenere fuori.
In attacco il primo nome é quello di Lautaro Martinez dell’Inter. Il “Toro” è tornato a ruggire. Ha iniziato il 2026 con un gol e un assist contro il Bologna ed è il trascinatore indiscusso dei nerazzurri. In coppia con Thuram (Marc, il fratello di Khéphren) è letale: è il tuo capitano di fatto. Al centro Malen della Roma. Il colpaccio di gennaio! Appena arrivato dall’Aston Villa, ha già fatto capire di voler spaccare il campionato. La sua velocità può essere devastante contro le difese stanche. È la tua “X-factor” per questa giornata. Chiudiamo con Berardi del Sassuolo. La bandiera neroverde è tornata a pieno regime dopo i problemi fisici. Sebbene si parli sempre di mercato, Domenico resta l’anima del Sassuolo. Contro la Cremonese nell’ultimo turno è apparso in crescita: quando c’è un rigore o una punizione, il +3 è dietro l’angolo.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy