GENOVA – La terza giornata del campionato di calcio di Serie A 2026/2027 si aprirà venerdì sea quando allo Stadio Luigi Ferraris di Genova il Genoa ospiteà il Como. Il turno si giocherà dal 4 al 7 settembre. Andiamo subito a vedere i consigli per il Fantacalcio. Ci soffermeremo su caratteristiche, motivazioni personali particolari e stato di forma dei singoli alla luce di quanto si é visto nelle amichevoli pre-campionato e in Coppa Italia.
Indice
Il modulo scelto é, come sempre, il 3-4-3. Tra i pali Caprile (Cagliari): Una certezza assoluta tra i pali dei rossoblù. Ha iniziato questa Serie A confermando l’ottimo livello mostrato l’anno scorso: nella prima giornata ha mantenuto la porta inviolata nel successo per 1-0 contro il Parma, mentre nella seconda giornata è stato autore di ottimi interventi e parate decisive nonostante la sconfitta di misura (0-1) contro l’Inter.
In difesa partiamo da Valeri (Parma): Spinta costante e cross sulla fascia sinistra dei ducali. Nelle prime due partite ha confermato la sua ottima propensione offensiva (spesso vicino all’assist), soffrendo leggermente solo in fase di ripiegamento contro esterni rapidi. È un ottimo profilo da 3-4-3 per l’apporto di bonus leggeri. Al centro inseriamo Dimarco (Inter): Una certezza assoluta. Nelle prime partite stagionali ha già macinato chilometri, confermandosi il regista occulto dell’Inter di Inzaghi con tiri da fuori, cross millimetrici e una fissa presenza nell’area di rigore avversaria. È un top di reparto che va schierato a prescindere dal livello del match Chiudiamo il blocco difensivo con Kalulu (Juventus): Nuovo innesto della retroguardia bianconera. Nelle prime uscite (subentrato o titolare a seconda delle rotazioni di Thiago Motta) ha mostrato subito grande applicazione tattica e pulizia negli interventi, sia da centrale che da terzino destro. Garantisce un’ottima base per il voto, con pochissimi malus.
Per il centrocampo cominciamo da Bernardeschi. Nel Bologna di questa stagione viene impiegato con compiti di qualità sulla trequarti o sull’esterno. Nell’ultimo match disputato ha giocato l’intera partita mettendo in mostra una buona condizione fisica, intraprendenza nel puntare l’uomo e cercando spesso la conclusione in porta. È un ottimo centrocampista offensivo per il tuo modulo.In mezzo optiamo per Nico Paz (Como). Una delle note più liete del mercato e di questo inizio campionato. Ha incantato nelle prime due giornate contro Udinese e Napoli, dimostrando una classe cristallina, una fitta precisione nei passaggi e prendendosi sulle spalle la trequarti di Cesc Fàbregas. Cerca costantemente la giocata e il tiro: i bonus pesanti sono dietro l’angolo.Al suo fianco Atta. Trasferitosi in estate alla Fiorentina dall’Udinese per ben 25 milioni, si è inserito subito nelle rotazioni mediane dei viola. Ha disputato i primi match stagionali mettendo in luce fisicità e intelligenza tattica in fase di rottura, oltre a una discreta pulizia nell’impostazione. Più un regolarista da buon voto che un uomo da bonus.Sull’altra fascia De Ketelaere. Inserito nel nuovo tridente offensivo del 4-3-3 di Sarri all’Atalanta, il belga è apparso vispo e dentro al gioco nelle prime uscite, anche se a tratti ancora un po’ intermittente sotto porta. Resta un centrocampista schierato praticamente da attaccante, iinunciaciabile per il nostro 3-4-3.
Il primo nome per l’attacco é quello di John Yeboah. L’esterno d’attacco del Venezia ha disputato da titolare le prime due sfide di Serie A (l’ultima delle quale giocando 80 minuti a San Siro contro il Milan). Ha messo in mostra la sua solita velocità e intraprendenza nel saltare l’uomo, pur pagando dazio alla scarsa prolificità offensiva di squadra in questo avvio. Resta la principale fonte di imprevedibilità dei lagunari.Al centro mettiamo Davis (Udinese). È il punto di riferimento centrale del 3-4-2-1 di Runjaic. Fisicamente dominante, nelle prime partite ha fatto un grande lavoro di sponda per i trequartisti (come Zaniolo ed Ekkelenkamp), arrivando però meno lucido alla conclusione personale. Nel tuo attacco a tre rappresenta il classico “centravanti di peso” da area di rigore.Chiudiamo confermandoLautaro Martínez. Il capitano dell’Inter é il top player assoluto del nostro attacco. Nonostante nelle primissime uscite stagionali sia apparso comprensibilmente non ancora al top della forma fisica, complice l’estate corta, ha comunque collezionato conclusioni a rete (ben 6 tiri nell’ultimo match) e lavorato per la squadra. Rigorista e fulcro dell’Inter: si schiera sempre.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy