Conte: “Mi attendo una Lazio forte, compatta e ordinata”

216

logo-juventusLa vittoria straripante sull’Udinese e la voglia di non fermarsi più. La Juventus è uscita dalla sua mini-crisi, fatta di una sconfitta e un pareggio, Lazio e Napoli sono state riportate a distanza di sicurezza. Ora testa alla Coppa Italia, a una doppia sfida affascinante, contro i biancocelesti di Petkovic. Lo 0-0 di Torino, dello scorso novembre, è uno dei crucci di Conte che voleva uno scalpo importante dopo aver fallito l’appuntamento con l’Inter. La Lazio, però, rispetto ad allora, è maturata, cresciuta come collettivo e nell’interpretazione delle gare. Lo sa Conte che, in conferenza stampa, tesse le lodi della compagine capitolina: “Mi attendo una Lazio forte, una Lazio molto compatta, ordinata, che cerca di chiudere tutti gli spazi e di ripartire poi in contropiede per cercare poi il gol. É una squadra molto fisica –riporta TuttoJuve.com-, con ottimi giocatori come interpreti, perché parliamo di Hernanes, di Klose, lo stesso Floccari è un giocatore per me forte, parliamo di Ledesma, giocatori comunque di esperienza, di spessore; lo stesso Lulic è un giocatore molto forte. Non dimentichiamo che questa squadra è figlia della Lazio dell’anno scorso e fino a quando non ci sono stati gli infortuni la Lazio ha tenuto botta, a testimonianza che c’era una base già l’anno scorso molto forte, con Reja. Poi c’è stato un periodo in cui hanno avuto grandissimi infortuni e hanno un po’ mollato. Su quella base, poi, ci sono stati alcuni innesti, interventi, tecnico-tattici e di mentalità da parte di Petkovic, quindi la Lazio è sicuramente una squadra molto forte che lotterà fino alla fine in campionato e adesso si gioca la semifinale di Coppa Italia contro di noi. E sicuramente farà molto bene anche in Europa League”.

Lazio solida e compatta, pronta a chiudere gli spazio e ripartire. Conte la vede così, memore anche della partita di campionato, nella quale la banda Petkovic non riuscì a organizzare una manovra offensiva adeguata. Due mesi, però, sono tanti, soprattutto nel calcio, sport che vive di momenti ed entusiasmo, quello che hanno Ledesma e compagni dopo quindici risultati utili consecutivi. Per questo, Conte ha in mente di schierare la miglior Juve possibile, al netto d’infortuni e acciacchi vari: “Pirlo non ci sarà sicuramente, mentre dovrebbe tornare a disposizione Marchisio. Giovinco quasi sicuramente non sarà disponibile e bisogna valutare bene le condizioni di Vucinic perché viene da 90 minuti giocati in maniera intensa, dopo un periodo in cui lo abbiamo dovuto preservare per il problema che aveva alla caviglia. Dobbiamo valutare, perché a quel punto avremo solo una punta a disposizione che è Matri.  Ci aspetta un mese e mezzo di lavori ordinari e straordinari; dobbiamo sopperire all’emergenza che si è verificata –ha continuato Conte- , sperando in un recupero quanto prima di alcuni elementi. Però è sicuramente un momento in cui bisogna fare quadrato, in cui siamo 14-15 giocatori e in più ci sono i ragazzi della Primavera. Però, giochiamo sempre con un unico obiettivo, che è quello di vincere e quindi da questo punto di vista sono molto sereno perché i ragazzi sanno quello che bisogna fare. In questo momento, visto che domani ci sarà una partita, poi sabato un’altra col Genoa, poi di nuovo martedì il ritorno e poi un’altra partita, bisogna fare grande attenzione su tutto, anche sulla gestione”. Coppa Italia avvelenata, storie di inversioni di campo e polemiche. Era successo con Fiorentina-Roma, con toni molto più pacati accade anche per Juventus-Lazio.

Il passaggio del turno dei giallorossi contro i viola, costringe la Juventus a giocare l’andata in casa e il ritorno all’Olimpico, un elemento che –secondo Conte- potrebbe avvantaggiare la Lazio: “Per quello che riguarda l’inversione di campo, sicuramente c’è un piccolo vantaggio, quello di giocare la prima fuori casa e la seconda in casa, perché alla fine è nella seconda partita che si decide la qualificazione. Ma c’è un regolamento e quando ci sono i regolamenti noi dobbiamo rispettarli, quindi assolutamente nessuna polemica, nessun problema su questo. E’ inevitabile che il leggero vantaggio che avevamo noi nella doppia sfida, adesso ce l’ha la Lazio, perché il passaggio del turno si giocherà  in casa loro. Però lo accettiamo serenamente, perché accettiamo i regolamenti.”

[Marco Valerio Bava – Fonte: www.lalaziosiamonoi.it]