Copa Libertadores 2018 – Le squadre qualificate agli ottavi di finale

753

La fase a gironi della massima competizione sudamericana per club si è conclusa questa notte: queste le 16 squadre qualificate agli ottavi di finale.

BUENOS AIRES – Questa notte si è conclusa la fase a gironi della Copa Libertadores, la competizione sudamericana più importante per club. Si è delineato, dunque, il quadro delle sedici compagini che andranno a battagliare per prendersi la corona di campione del Sud America ma il cammino è ancora molto lungo. Mai come quest’anno ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una fase ad eliminazione diretta a dir poco fantastica visto che tutte le grandi squadre hanno staccato il pass per gli ottavi di finale.

Netta è la predominanza di Brasile ed Argentina: a rappresentare i verde-oro ci sono Palmeiras, i campioni in carica del Gremio, Cruzeiro, Corinthias, Santos e Flamengo mentre a difendere l’orgoglio argentino ci saranno Boca Juniors, River Plate, Estudiantes, Atletico Tucuman, Racing ed Independiente. A completare il quadro i colombiani dell’Atletico Nacional, i cileni del Colo Colo ed i paraguaiani del Cerro Porteno e Libertad. Il sorteggio avverrà il 4 giugno e le squadre sono già state divise in fasce in base ai piazzamenti ottenuti nella fase a gironi. Questo è il quadro:

La prima fascia per il sorteggio

Palmeiras
Gremio
Libertad
River Plate
Cruzeiro
Corinthias
Atletico Nacional
Santos

La seconda fascia per il sorteggio

Cerro Porteno
Racing Club
Flamengo
Independiente
Atletico Tucuman
Boca Juniors
Estudiantes
Colo Colo

La competizione entrerà nel vivo in agosto e si concluderà a novembre con finale di andata e di ritorno. Di seguito tutte le date:

OTTAVI DI FINALE – Andata: 7-9 agosto Ritorno: 28-30 agosto
QUARTI DI FINALE – Andata: 18-20 settembre Ritorno: 2-4 ottobre
SEMIFINALI – Andata: 23-25 ottobre Ritorno: 30 ottobre – 1 novembre
FINALE – Andata: 7 novembre Ritorno: 28 novembre

Queste invece le squadre relegate in Copa Sudamericana: Peñarol, Nacional, Defensor Sporting, Junior, Santa Fe, Millonarios, Vasco da Gama e Bolívar.