Copenaghen-Dortmund 2-4: Nmecha trascina i gialloneri

88 0

Copenaghen Borussia Dortmund cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Copenaghen-Borussia Dortmund di Martedi 21 Ottobre 2025: doppietta per Nmecha, a segno anche Bensebaini e Silva per i tedeschi

COPENAGHEN – Il Borussia Dortmund espugna il Parken Stadium con un convincente 4-2 contro il Copenaghen nella terza giornata della fase a gironi di Champions League 2025/2026. I tedeschi dominano per larghi tratti, trascinati da un super Felix Nmecha, autore di una doppietta. I danesi, generosi ma imprecisi, trovano il gol nel finale con Dadason ma non riescono mai a impensierire davvero Kobel.

Tabellino

FC COPENHAGEN: Kotarski D., Suzuki J., Gabriel Pereira, Hatzidiakos P. (dal 30′ st Garananga M.), Meling B. (dal 18′ st Lopez M.), Larsson J. (dal 30′ st Dadason V.), Lerager L., Clem W. (dal 36′ st Zague Y.), Achouri E. (dal 36′ st Madsen M.), Moukoko Y., Claesson V.. A disposizione: Buur O., Dadason V., Garananga M., Lopez M., Madsen M., Runarsson R. A., Sarapata D., Zague Y. Allenatore: Neestrup J..

DORTMUND: Kobel G., Anton W., Schlotterbeck N., Bensebaini R. (dal 40′ st Anselmino A.), Couto Y. (dal 17′ st Ryerson J.), Bellingham J., Nmecha F. (dal 32′ st Sabitzer M.), Svensson D., Brandt J. (dal 17′ st Chukwuemeka C.), Guirassy S., Beier M. (dal 17′ st Silva F.). A disposizione: Adeyemi K., Anselmino A., Chukwuemeka C., Gross P., Meyer A., Ostrzinski S., Ryerson J., Sabitzer M., Silva F., Sule N. Allenatore: Kovac N..

Reti: al 33′ pt Anton W. (FC Copenhagen) autogol, al 45’+1 st Dadason V. (FC Copenhagen) , al 20′ pt Nmecha F. (Dortmund) , al 16′ st Bensebaini R. (Dortmund) , al 31′ st Nmecha F. (Dortmund) , al 42′ st Silva F. (Dortmund) .

Ammonizioni: al 15′ st Lerager L. (FC Copenhagen), al 23′ st Neestrup J. (FC Copenhagen), al 45′ st Zague Y. (FC Copenhagen) al 30′ st Bensebaini R. (Dortmund).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà  Danny Makkelie dall’Olanda, coadiuvato dagli assistenti Hessel Steegstra e Jan de Vries dall’Olanda. Quarto uomo Allard Lindhout dall’Olanda, Video Assistent Referee Pol van Boekel dall’Olanda e Assistente Video Assistent Referee Jarred Gillett dal Portogallo.

La presentazione del match

Martedi 21 ottobre, alle ore 21:00 al Parken Stadion di Copenaghen andrà in scena Copenaghen-Borussia Dortmund, match valido per la terza giornata di League Phase della UEFA Champions League 2025-2026. La squadra di Kovac è di scena al Parken Stadion di Copenaghen contro i campioni danesi uscenti già capaci di fermare il Leverkusen sul pareggio all’esordio

Il Copenaghen si prepara a ospitare il Borussia Dortmund con il desiderio di riscattarsi dopo un periodo tutt’altro che brillante. La squadra di Jacob Neestrup, infatti, non vince da tre partite tra campionato e Champions League e viene da una pesante sconfitta per 3-1 contro il Silkeborg, maturata già nel primo tempo. In Europa, il cammino dei danesi è iniziato con un pareggio amaro per 2-2 contro il Bayer Leverkusen — gara in cui Larsson e Robert avevano illuso il pubblico del Parken prima del beffardo autogol di Hatzidiakos nel finale — seguito da una netta sconfitta per 2-0 sul campo del Qarabag.

Due gare, un solo punto e tanti rimpianti per un Copenaghen che ha mostrato buone trame offensive ma una fragilità difensiva preoccupante, soprattutto nelle fasi di transizione. Il tecnico Neestrup proverà a ritrovare compattezza e concentrazione, puntando su elementi di esperienza come Diks e Falk per bilanciare la gioventù di giocatori come Achouri e Gonçalves. Il Parken, però, resta un fortino difficile da espugnare: il club danese ha perso solo due delle ultime dieci partite europee davanti al proprio pubblico, e contro un Dortmund ferito ma ambizioso cercherà di ritrovare quella solidità e quello spirito combattivo che hanno spesso fatto la differenza nelle notti di Champions.

Il Borussia Dortmund arriva a Copenaghen con la voglia di rialzarsi dopo la sconfitta nel Klassiker contro il Bayern Monaco, che ha interrotto una striscia di nove risultati utili consecutivi tra campionato e coppe. La squadra di Niko Kovac, fin qui protagonista di un avvio di stagione positivo, vuole ritrovare subito ritmo e convinzione anche in Champions League, dove ha raccolto quattro punti nelle prime due uscite. Dopo il clamoroso 4-4 di Torino contro la Juventus — una partita dalle mille emozioni in cui i gialloneri si sono fatti rimontare due reti nel finale — il Dortmund ha reagito con autorità travolgendo l’Athletic Bilbao 4-1 davanti al proprio pubblico, confermando la propria potenza offensiva.

Guirassy, Brandt e il giovane Chukwuemeka sono gli uomini più attesi, mentre la solidità difensiva dovrà migliorare per evitare cali di concentrazione come quelli costati cari allo Stadium. Il confronto con il Copenaghen, squadra ordinata e sempre difficile da affrontare in casa, rappresenta un banco di prova importante per testare la maturità del gruppo. I precedenti, però, sorridono ai tedeschi: in quattro incontri ufficiali con i danesi, il Dortmund è imbattuto, con tre vittorie e un pareggio. Kovac si affiderà probabilmente al consueto 4-2-3-1, con Malen e Adeyemi pronti ad allargare le maglie della difesa avversaria e Guirassy nel ruolo di terminale offensivo. L’obiettivo è chiaro: tornare a vincere per consolidare la posizione nel girone e continuare a sognare una qualificazione agli ottavi da protagonisti.

COME ARRIVA IL COPENAGHEN – Il Copenaghen di Jacob Neestrup si presenta con un classico 4-4-2, solido e organizzato. In porta spazio a Kotarski, protetto dalla linea difensiva composta da Suzuki, Gabriel Pereira, Hatzidiakos e Lopez, che garantisce compattezza e fisicità. A centrocampo agiscono Larsson e Robert sulle fasce, pronti a dare ampiezza e profondità, mentre la coppia Lerager–Madsen forma il cuore nevralgico della squadra, abbinando muscoli e tecnica. In avanti, il tandem offensivo Claesson–Elyounoussi rappresenta l’arma principale, un mix di esperienza e qualità per cercare di colpire la retroguardia avversaria. Una formazione equilibrata, costruita per un calcio pratico ed efficace.

COME ARRIVA IL BORUSSIA DORTMUND – Il Borussia Dortmund di Niko Kovac scende in campo con un 3-4-2-1 che unisce solidità e potenza offensiva. Tra i pali c’è Kobel, protetto dal trio difensivo formato da Anton, Schlotterbeck e Bensebaini, garanzia di fisicità e costruzione dal basso. Sulle corsie esterne agiscono Ryerson e Svensson, incaricati di coprire tutta la fascia con intensità e spinta. In mezzo al campo la coppia Sabitzer–Nmecha offre equilibrio, qualità e inserimenti, mentre sulla trequarti Adeyemi e Beier hanno il compito di accendere la manovra e creare occasioni per Guirassy, terminale offensivo e principale riferimento in avanti. Una formazione compatta ma aggressiva, pronta a colpire in velocità.

Le probabili formazioni

COPENAGHEN (4-4-2): Kotarski; Suzuki, Gabriel Pereira, Hatzidiakos, Lopez; Larsson, Lerager, Madsen, Robert; Claesson, Elyounoussi. Allenatore: Neestrup.

BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Kobel; Anton, Schlotterbeck, Bensebaini; Ryerson, Sabitzer, Nmecha, Svensson; Adeyemi, Beier; Guirassy. Allenatore: Kovac.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Copenaghen-Borussia Dortmund, valida per la giornata 3 della Champions League, si potrà seguire in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport 256 e in streaming su NOW.