PSV-Napoli 6-2: disastro azzurro a Eindhoven

97 0

PSV Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta PSV-Napoli di Martedì 21 ottobre 2025: doppietta di Man e McTominay, Saibari, Driouech e Pepi a segno

EINDHOVEN – Il Napoli incassa una pesantissima sconfitta nella terza giornata della fase a gironi di Champions League 2025/2026. Al Philips Stadion di Eindhoven, il PSV travolge gli uomini di Antonio Conte con un sonoro 6-2, dominando per ritmo, intensità e precisione sotto porta. Gli azzurri, partiti bene con il gol di McTominay, si sciolgono dopo il pareggio e non riescono a reagire al dilagare degli olandesi.

Indice:

Cronaca della partita

Il Napoli parte con personalità e trova il vantaggio al 31’ con Scott McTominay, bravo a inserirsi su un cross di Politano e battere Kovar. Ma il PSV reagisce immediatamente: al 35’ arriva l’autogol di Buongiorno, che devia nella propria porta un traversone basso di Salah-Eddine. Tre minuti dopo, Saibari firma il sorpasso con un destro potente sotto la traversa.

Nella ripresa, il PSV prende il controllo totale. Al 9’, Dennis Man segna il 3-1 con un diagonale preciso. Il Napoli perde lucidità e al 30’ resta in dieci per l’espulsione di Lorenzo Lucca. Gli olandesi ne approfittano: al 35’ ancora Man firma il poker, poi McTominay accorcia di testa al 40’ per il 4-2.

Nel finale, il PSV dilaga: Ricardo Pepi segna il 5-2 al 41’ e Couhaib Driouech chiude i conti al 44’ con il sesto gol, sfruttando un errore di Di Lorenzo.

Tabellino

PSV: Kovar M., Flamingo R., Schouten J., Gasiorowski Y. (dal 1′ st Obispo A.), Salah-Eddine A. (dal 39′ st Dest S.), Saibari I. (dal 44′ st Wanner P.), Mauro Junior, Veerman J., Man D., Til G. (dal 39′ st Pepi R.), Perisic I. (dal 39′ st Driouech C.). A disposizione: Bajraktarevic E., Boadu M., Dest S., Driouech C., Nagalo A., Obispo A., Olij N., Pepi R., Schiks N., Wanner P. Allenatore: Bosz P..

NAPOLI: Milinkovic-Savic V., Di Lorenzo G., Beukema S. (dal 13′ st Juan Jesus), Buongiorno A., Spinazzola L. (dal 13′ st Gutierrez M.), Gilmour B. (dal 13′ st Lang N.), Politano M. (dal 28′ st David Neres), Anguissa F., De Bruyne K. (dal 39′ st Elmas E.), McTominay S., Lucca L.. A disposizione: Ambrosino G., David Neres, Elmas E., Ferrante M., Gutierrez M., Juan Jesus, Lang N., Meret A., Olivera M., Vergara A. Allenatore: Conte A..

Reti: al 35′ pt Buongiorno A. (PSV) autogol, al 38′ pt Saibari I. (PSV) , al 9′ st Man D. (PSV) , al 35′ st Man D. (PSV) , al 42′ st Pepi R. (PSV) , al 44′ st Driouech C. (PSV) , al 31′ pt McTominay S. (Napoli) , al 41′ st McTominay S. (Napoli) .

Ammonizioni: al 28′ pt Gasiorowski Y. (PSV), al 30′ pt Veerman J. (PSV), al 25′ st Saibari I. (PSV) al 42′ pt Spinazzola L. (Napoli).

Conte alla vigilia

Alla vigilia della gara Antonio Conte ha tracciato con lucidità il cammino europeo del Napoli, sottolineando come la squadra stia affrontando la Champions League con spirito di apprendimento e ambizione. Dopo un anno senza competizioni internazionali, il tecnico ha definito l’attuale percorso come una sorta di scuola, dove gli azzurri si pongono come “bravi alunni” pronti a recepire gli insegnamenti dei grandi club, con l’obiettivo – un giorno – di superarli.

Pur riconoscendo la difficoltà estrema della competizione, Conte ha ribadito la volontà del gruppo di capire fino a dove può arrivare, mantenendo equilibrio emotivo: senza esaltarsi nelle vittorie né abbattersi nelle sconfitte. Ha ricordato le prime due uscite europee, condizionate da assenze e imprevisti – l’inferiorità numerica contro il City e la difesa rimaneggiata contro lo Sporting – ma ha evidenziato come, nonostante tutto, la squadra abbia reagito con determinazione.

L’inizio di stagione, segnato da diverse indisponibilità, non ha scalfito l’approccio del Napoli, che secondo Conte sta trasformando le difficoltà in opportunità. Un percorso da costruire giorno dopo giorno, soprattutto con l’aiuto dei nuovi innesti, chiamati a dare il loro contributo proprio in Champions.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà il tedesco Daniel Siebert, coadiuvato dagli assistenti Jan Seidel e Rafael Foltyn e dal quarto ufficiale Daniel Schlager- Al VAR ci sarà Christian Dingert, AVAR Bastian Dankert.

Presentazione del match

Questa sera, martedì 21 ottobre, alle ore 21, il Napoli scenderà in campo al Philips Stadion di Eindhoven per affrontare il PSV nella terza giornata della fase campionato di Champions League.

Dopo il passo falso all’esordio contro il Manchester City e il riscatto casalingo contro lo Sporting Lisbona, la squadra di Antonio Conte cerca continuità e punti preziosi per restare agganciata alla zona alta della classifica. La trasferta olandese arriva in un momento delicato: il ko in campionato contro il Torino ha lasciato qualche scoria, ma l’Europa offre subito l’occasione per rialzarsi.

Il PSV, guidato da Peter Bosz, non ha brillato finora in Champions: sconfitta interna per 1-3 contro l’Union Saint-Gilloise e pareggio esterno (1-1) con il Bayer Leverkusen. In Eredivisie, però, la squadra resta in corsa per il titolo e può contare su un organico competitivo e motivato.

Sarà una serata particolare per Noa Lang, esterno offensivo passato in estate proprio dal PSV al Napoli. Il giocatore olandese ritrova il suo ex pubblico e cercherà di lasciare il segno in una gara che ha anche un sapore personale.

COME ARRIVA IL PSV – Peter Bosz conferma il suo classico 4-2-3-1, con Kovar tra i pali e una linea difensiva composta da Dest, Flamingo, Gasiorowski e Salah-Eddine. In mediana agiscono Schouten e Veerman, chiamati a dare equilibrio e ritmo. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Man, Saibari e Perisic, con Til schierato come riferimento offensivo centrale.

COME ARRIVA IL NAPOLI – Antonio Conte con un 4-1-4-1 compatto e dinamico. In porta c’è Milinkovic-Savic, protetto da una difesa a quattro con Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno e Spinazzola. Davanti alla retroguardia agisce Gilmour in cabina di regia, mentre la linea dei quattro centrocampisti offensivi vede Politano e McTominay sugli esterni, con Anguissa e De Bruyne al centro. In attacco, fiducia a Lorenzo Lucca, chiamato a dare profondità e fisicità.

Probabili formazioni di PSV-Napoli

PSV EINDHOVEN (4-2-3-1): Kovar; Dest, Flamingo, Gasiorowski, Salah-Eddine; Schouten, Veerman; Man, Saibari, Perisic; Til. Allenatore: Bosz.

NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola; Gilmour; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Conte.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Sky Sport (canale 253 satellite) e in streaming su SkyGo e NOW. Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara.