
Diretta Napoli-Sporting di Mercoledì 1 ottobre 2025: l’attaccante azzurro sigla una doppietta, Suarez pareggia temporaneamente su rigore
NAPOLI – Al “Diego Armando Maradona” il Napoli ritrova vittoria e fiducia nella seconda giornata di Champions League. Dopo il ko di Manchester e le tensioni interne, gli azzurri battono lo Sporting Lisbona 2-1 grazie a una doppietta di Rasmus Hojlund, servito in entrambi i casi da un ispirato Kevin De Bruyne. In mezzo, il momentaneo pareggio di Suarez su rigore. Conte può sorridere: arrivano i primi tre punti europei e una prestazione di carattere nonostante l’emergenza difensiva.
Indice:
- Cronaca della partita
- Tabellino
- Conte alla vigilia
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Cronaca della partita
Il Napoli parte con personalità e al 36’ del primo tempo sblocca il match: De Bruyne strappa dalla sua metà campo e serve Hojlund, che batte Rui Silva in uscita con freddezza. Lo Sporting reagisce nella ripresa e al 17’ trova il pari: Politano stende Araujo in area, Suarez trasforma il rigore con precisione.
Conte cambia subito: fuori Politano e McTominay, dentro Neres e Lang. La scossa arriva al 34’: ancora De Bruyne pennella un cross sul primo palo, Hojlund anticipa tutti e firma il 2-1 di testa. Nel finale, Milinkovic-Savic salva il risultato su Hjulmand al 49’, blindando una vittoria preziosa
Tabellino
NAPOLI: Milinkovic-Savic V., Spinazzola L., Beukema S., Juan Jesus, Gutierrez M. (dal 36′ st Olivera M.), Lobotka S., Politano M. (dal 24′ st David Neres), Anguissa F., De Bruyne K. (dal 36′ st Gilmour B.), McTominay S. (dal 24′ st Lang N.), Hojlund R. (dal 45′ st Lucca L.). A disposizione: Ambrosino G., David Neres, Elmas E., Ferrante M., Gilmour B., Lang N., Lucca L., Meret A., Olivera M., Vergara A. Allenatore: Conte A..
SPORTING: Silva R., Fresneda I., Quaresma E. (dal 22′ st Debast Z.), Inacio G., Araujo M., Hjulmand M., Simoes J. (dal 33′ st Morita H.), Quenda G., Trincao (dal 1′ st Goncalves P.), Catamo G. (dal 1′ st Suarez L.), Ioannidis F. (dal 22′ st Alisson Santos). A disposizione: Alisson Santos, Debast Z., Diomande O., Goncalves P., Kochorashvili G., Mangas R., Matheus Reis, Morita H., Ribeiro R., Suarez L., Vagiannidis G., Virginia J. Allenatore: Borges R..
Reti: al 36′ pt Hojlund R. (Napoli) , al 34′ st Hojlund R. (Napoli) al 17′ st Suarez L. (Sporting) .
Conte alla vigilia
Alla vigilia della sfida di Champions League contro lo Sporting Lisbona, Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa con la consueta lucidità e determinazione. Il tecnico del Napoli ha riconosciuto il valore dell’avversario, definendolo una squadra di prima fascia nel panorama portoghese, con una rosa di qualità e reduce dalla vittoria in campionato. Ha sottolineato come il Napoli sia consapevole della propria forza e desideroso di misurarsi per essere all’altezza del compito.
Conte ha poi ribadito l’importanza del match, pur ammettendo che in Champions ogni gara porta con sé difficoltà e insidie. Ha lasciato intendere che, se necessario, non esiterà a correre qualche rischio, ma ha anche evidenziato la necessità di affrontare con equilibrio un calendario molto intenso. Nessun alibi, ha precisato, ma piuttosto la volontà di trovare soluzioni e ottimizzare le risorse a disposizione.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà l’olandese Danny Makkelie. Ad affiancare Makkelie ci sarà una terna di connazionali: Hessel Steegstra e Jan De Vries saranno gli assistenti di linea mentre il quarto uomo sarà Allard Lindhout. Al ci sarà il polacco Tomasz Kwiatkowski, supportato dall’inglese Michael Salisbury in qualità di assistente VAR
Presentazione del match
Dopo le battute d’arresto contro il Manchester City all’Etihad e il Milan a San Siro, il Napoli di Antonio Conte torna al “Diego Armando Maradona” per il primo impegno casalingo di Champions League. E lo fa con l’urgenza di ritrovare sé stesso. La sfida contro lo Sporting Lisbona, in programma oggi, mercoledì 1 ottobre, rappresenta molto più di una semplice seconda giornata europea: è il crocevia emotivo e tecnico di una squadra chiamata a reagire, a dimostrare che il titolo di Campione d’Italia non è solo un ricordo da celebrare.
I portoghesi arrivano a Napoli forti del 4-1 rifilato al Kairat Almaty, esordienti nella competizione. Un risultato che ha acceso i riflettori su una squadra giovane, dinamica, e pronta a misurarsi con avversari di ben altro calibro. Il test contro gli azzurri sarà il vero banco di prova.
Per Conte, invece, è tempo di scelte. Dopo le difficoltà difensive emerse a Manchester e le imprecisioni sotto porta contro il Milan, il tecnico salentino dovrà trovare il giusto equilibrio tra intensità e lucidità. L’ambiente del Maradona, carico di aspettative e passione, può essere l’alleato decisivo.
La nuova Champions League impone ritmi serrati e incroci inediti. Il Napoli, inserito in un girone competitivo, non può permettersi ulteriori passi falsi.
COME ARRIVA IL NAPOLI – Antonio Conte dovrebbe confermare il suo 4-1-4-1, con Milinkovic-Savic tra i pali e una linea difensiva composta da Spinazzola, Beukema, Juan Jesus e Gutierrez. In cabina di regia c’è Lobotka, metronomo imprescindibile, mentre la linea dei quattro trequartisti vede Politano e McTominay larghi, con Anguissa e De Bruyne a cucire gioco e inserimenti. Davanti, tutto il peso dell’attacco è sulle spalle di Hojlund, terminale offensivo chiamato a concretizzare.
COME ARRIVA LO SPORTING – Lo Sporting Lisbona di Rui Borges dovrebbe presentarsi con un 4-2-3-1 compatto e tecnico. In porta c’è Rui Silva, protetto da una difesa giovane e interessante: Fresneda, Debast, Gonçalo Inacio e Araujo. In mediana agiscono Hjulmand e Morita, con compiti di interdizione e costruzione. Sulla trequarti spazio alla fantasia di Quenda, Trincao e Pedro Gonçalves, pronti a supportare l’unica punta Suarez
Probabili formazioni di Napoli-Sporting Lisbona
NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic; Spinazzola, Beukema, Juan Jesus, Gutierrez; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Hojlund. Allenatore: Conte.
SPORTING (4-2-3-1): Rui Silva; Fresneda, Debast, Gonçalo Inacio, Araujo; Hjulmand, Morita; Quenda, Trincao, Pedro Gonçalves; Suarez. Allenatore: Rui Borges.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta sui canali Sky Sport Uno (canale 201 satellite) e Sky Sport (canale 253 satellite) e in streaming su SkyGo e NOW. Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara.