Coppa del Re – Vince il Barcellona, pari tra Leganes e Siviglia

295

Coppa del Re

La squadra di Valverde batte il Valencia grazia la gol di Suarez mentre la compagine di Montella pareggia 1-1 in casa del Leganes.

BARCELLONA – I primi novanta minuti delle semifinali di Coppa del Re sono stati giocati e nulla è ancora deciso. La prima semifinale ha avuto luogo a Madrid e ha visto protagoniste il Leganes e Sevilla. I madrileni dimostrano di meritare di essere arrivati a questo punto della competizione, riuscendo a fermare sull’1-1 la squadra di Montella. A portare inizialmente in vantaggio i rinati andalusi ci pensa un’altra volta Muriel al 21′. Lo 0-1 dura fino al 56’ minuto in cui Siovas trova il pareggio per la squadra di casa. È un 1-1 che ancora non decide nulla, anzi, lascia tutto ancora in discussione. Abbiamo visto come il Leganes sia capace di vincere in trasferta e abbiamo visto anche tante favole realizzarsi: chissà se gli outsider biancoblu riusciranno a realizzare la loro. Tutto rimandato al Ramón Sánchez-Pizjuán quindi.

Nella seconda semifinale il Valencia non riesce a vendicare l’umiliazione subita in semifinale di Coppa del Re di due anni fa in cui il Barcellona trionfò 7-0. Al Camp Nou finisce 1-0 grazie al gol di Suarez: risultato che non pregiudica in alcuno modo il cammino del Valencia, ma di certo lo complica. I blaugrana in questa stagione non hanno mai perso con due gol di scarto e  inoltre Messi e compagni cercano di vincere per la trentesima volta (nonché per la quarta volta di fila) la coppa del Re. Il Barça ha dominato in lungo e in largo per tutto il match, 73% di possesso palla, 17 tiri a 4, 12 calci d’angolo a 3. Partita a senso unico che rende ancora di più l’idea della difficoltà che avrà il Valencia, che però potrà contare sul fattore campo. La squadra giallorossa è la seconda squadra per punti fatti in casa, ha ceduto solo contro il Getafe e nella debacle contro il Real Madrid la scorsa settimana. Sevilla-Leganes si giocherà il 7 febbraio e Valencia-Barcellona l’8.

A cura di Emanuele Ignazi