Sport

Coppa Europa Lead 2025 in Svizzera

Arnoldi Richard Aspland – Foto: FASI

OSTERMUNDIGEN – Dopo le belle emozioni dell’apertura del circuito di Coppa Europa Lead a Campitello di Fassa, con l’oro di Laura Rogora e il bronzo di Riccardo Vicentini, siamo giunti alla seconda tappa, che sarà ospitata a Ostermundigen, in Svizzera, il 4 e 5 luglio, mentre la tappa conclusiva si svolgerà a Tolosa, in Francia, dal 31 ottobre al 2 novembre.

Nel centro di arrampicata O’BLOC si sfideranno 110 talenti continentali di corde e imbraghi, di cui 58 maschi. Fra di essi il francese Marzullo, Campione Europeo U18, argento a Campitello, il britannico Conlon, oro nella prima tappa, il ceco Stipek, l’austriaco Mader e il belga Luypaert.

Gli alfieri tricolore saranno il mantovano Riccardo Vicentini (Lupi Climbing Team), vice Campione Italiano U19 Lead e Boulder, bronzo a Campitello, il torinese Luca Malosti (Escape SSD), reduce dalla sua prima Coppa del Mondo a Innsbruck, il romano Tommaso Lamboglia (Rock Dreams) e il faentino Ernesto Placci (ASD Carchidio-Strocchi), Campione e vice Campione Italiano U21.

Nella compagine femminile saranno 52 le specialiste di difficoltà impegnate nella competizione, fra cui l’ucraina Potapova, la spagnola Martinez Almendros, la francese Chanourdie, bronzo a Campitello, la tedesca Guttenberger e l’israeliana Shiran. Le atlete in maglia azzurra saranno la bresciana Federica Papetti (Rock Brescia ASD), la lecchese Valentina Arnoldi (Ragni di Lecco), la spezzina Viola Battistella (Fiamme Oro), reduce da un argento e un bronzo in Coppa Italia, e la catanese Giulia Bernardini (Etna Climbing Ragalna), Campionessa Italiana U21 in carica.

Il programma di gara è così organizzato: venerdì 4 luglio alle ore 9.00 cominceranno le qualifiche maschili e femminili e alle ore 19.00 si svolgeranno le semifinali. Sabato 5 luglio alle ore 19.00 si disputeranno le finali femminili, alle ore 20.15 le finali maschili.

Dopo la prova in Val di Fassa i tifosi azzurri si sono abituati ad un alto tenore di gara e a ottimi risultati, che speriamo possano essere replicati anche in terra svizzera.

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy