Coppa Italia, il punto della situazione sul quarto turno

340

Conferme, sorprese, giocatori emergenti: la tre giorni di Coppa Italia non ha fatto mancare risultati sorprendenti. Il punto della situazione

Coppa Italia: Via al terzo turno preliminare, in campo la Serie AIl risultato più sorprendente è stata la vittoria del Pordenone sul campo del Cagliari alla Sardegna Arena. Nonostante due categorie di differenza, la formazione allenata da Colucci ha avuto la meglio guadagnandosi il palcoscenico di San Siro contro l’Inter per gli ottavi di finale. Ospiti sono passati in vantaggio all’8′ con Sainz-Maza, pareggio di Desena e gol della vittoria fissato da Bassoli.

Quando in campo non si ha fame, voglia e motivazione anche giocare con squadre di categoria inferiore può essere deleterio. Ne sa qualcosa la Spal sconfitta, in casa, dal Cittadella. L’autorete di Konate al 14′ ha aperto le marcature e Schenetti ha trovato il secondo gol con Schenetti a tre minuti dalla fine. Per la formazione di Venturato il prossimo ostacolo si chiamerà Lazio allo stadio Olimpico.

Tutto facile e pronostico rispettato per la Sampdoria vittoriosa ai danni del Pescara per 4-1. Giampaolo ha effettuato il turnover ottenendo le risposte desiderate da chi ha, fin ad ora, giocato di meno. Kownacki ha segnato due reti, Caprari e Ramirez sono stati gli altri marcatori. Benali ha segnato la marcatura della bandiera per la compagine allenata da Zeman. Ora per Quagliarella e compagni ci sarà la trasferta a Firenze con la Fiorentina.

Ha giovato il cambio di panchina voluto da Squinzi alla giuda del Sassuolo. Buona la prima di Beppe Iachini, che ha rilevato in settimana Bucchi, con il Sassuolo che ha battuto il Bari. Prima rete di Falcinelli, pareggio di Nenè su rigore ma nel recupero Politano trova il gol che ha mandato in Sassuolo, negli ottavi di finale, contro l’Atalanta.

Il Chievo ha giocato meglio, ma agli ottavi ci è andato il Verona. Dopo che i 90′ e i 120′ si erano chiusi sull’1-1, con le reti di Pellissier e Fares, è stata la squadra di Pecchia ad avere la meglio dagli undici metri. Proprio il capitano del Chievo si è fatto respingere il rigore Silvestri. Per l’Hellas ci sarà la sfida con il Milan a San Siro.

Con il minimo sforzo il Torino ha battuto il Carpi. Tutto abbastanza facile per i granata che hanno risolto la pratica nel giro di mezz’ora. Ha sbloccato il match Iago Falque, secondo gol di Belotti. La truppa di Mihailovic si è guadagnata la sfida all’Olimpico contro la Roma.

Devastante vittoria dell’Udinese al cospetto del Perugia 8-3 il punteggio finale con Maxi Lopez sugli scudi autore di ben quattro reti: di Danilo, Lasagna, Ingelsson e Jankto le marcature della squadra di Oddo. Per gli umbri in gol Cerri (penalty), Bianco e Mustacchio. Udinese negli ottavi di finale in casa del Napoli.

Un gran sinistro scagliato dall’ex giocatore dello Spezia Migliore, in avvio di ripresa, ha permesso al Genoa di sconfiggere il Crotone. Per i rossoblù ottavi a Torino contro la Juventus.

Le partite degli ottavi di finale:

Juventus-Genoa 20 dic 20.45
Roma-Torino 20 dic ore 17.30
Atalanta-Sassuolo 20 dic 15.00
Napoli-Udinese 19 dic ore 21
Milan-Verona 13 dic ore 21.00
Inter-Pordenone 12 dic ore 21.00
Fiorentina-Sampdoria 13 dic ore 17.30
Lazio-Cittadella 14 dic ore 21.00