Corsa alla Champions: l’ultimo ostacolo sono i playoff

325

Ultimo turno di qualificazione per la Champions, chi passa va ai gironi. La formula dei playoff propone però già qualche partita interessante

Sorteggi Champions - Il Napoli pesca il Real Madrid, la Juve il PortoROMA – Ci siamo quasi. La Road to Kiev, o #roadtokiev per dirla con l’hashtag che impazzerà per tutta la stagione è pronta a partire. I posti ancora disponibili per la fase a gironi sono dieci. Venti squadre sono pronte a darsi battaglia.

Si parte il pomeriggio di Ferragosto con la sfida tra gli azeri del Qarabag e il Copenhagen. Danesi leggermente favoriti, nulla però è scontato soprattutto quando di mezzo ci sono squadre del profondo est Europa. Rinomati per l’osticità, soprattutto tra le mura di casa, gli azeri venderanno cara la pelle.

Più interessante, almeno sulla carta, la sfida delle 20:45 tra Sporting Lisbona e Steaua Bucarest. Nobili decadute del calcio europeo in una sfida che vede in vantaggio i portoghesi, a favore della Steaua la possibilità di giocare il ritorno in Romania in uno stadio che sarà a dir poco bollente.

Bella anche la sfida tra gli svizzeri dello Young Boys e il CSKA Mosca. A colpo d’occhio la sfida tra elevetici e moscoviti è, almeno tra quelle di seconda fascia, una delle più interessanti. Di primissima fascia è invece il match anglo-tedesco tra Liverpool ed Hoffenheim. Partita gustosa in cui i Reds paiono leggermente favoriti. Niente di scontato però con  tedeschi che sono stati una delle rivelazioni della scorsa Bundesliga.

Chiude il programma di Ferragosto, alle 20:45, la partita tra Slavia Praga e APOEL. Squadra poco blasonate ma da anni fermamente nel giro delle coppe europee. Difficile però immaginare che possano rivelarsi le sorprese del torneo.

Balotelli vedi Napoli e poi…

Il match clou in cartello però si giocherà mercoledì 16 agosto. Balotelli torna in Italia col suo Nizza per sfidare il Napoli di Sarri. Partita per palati fini che promette scintille tra due squadra che, con un pizzico di fortuna, potrebbero fare molta strada nella Champions.

Meno interessante di Napoli-Nizza è la sfida che vedrà impegnati i greci dell’Olympiacos, la sorte ha portato in dono agli ateniesi il Rijeka, non proprio una formazione di prima fascia. Sorteggio fortunato anche il Celtic. A far visita agli scozzesi saranno infatti i Kazaki dell’Astana, formazione che per quanto visto negli ultimi due/tre anni non sembra ancora pronta per il palcoscenico europeo. Più interessante la sfida tra l’Hapoel Beer Sheva, da non sottovalutare come ben sanno dalle parti della pinetina, e il Maribor.

Israeliani e Sloveni si sono messi in luce nelle scorse edizioni dell’Europa League e adesso puntano decisi a sorprendere, anche se sarà dura, nella massima competizione Uefa. Il programma si chiude con la gara tra Istanbul Basaksehir e Siviglia. Spagnoli abbondantemente favoriti nella sfida alla squadra turca che in organico presenta tante vecchie conoscenze del calcio europeo.