Cosenza – Cagliari 0-1: decide una rete di Lapadula nel primo tempo

1107

Cosenza Cagliari cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita Cosenza – Cagliari di venerdì 19 maggio 2023 in diretta: i sardi chiudono al 5° posto, per i calabresi i playout

COSENZA – Venerdì 19 maggio allo stadio San Vito Gigi Marulla andrà in scena CosenzaCagliari, gara valida per l’ultima giornata del campionato di Serie B 2022-2023: calcio di inizio alle ore 20:30. Da una parte, la formazione di William Viali reduce da cinque pareggi e una sola sconfitta nelle ultime sei partite. Dall’altro lato invece, gli uomini di Claudio Ranieri che vengono da tre vittorie di fila dopo il ko di Parma (2-1). Gara importante in chiave salvezza per i calabresi che attualmente sono in piena zona playout al quintultimo posto in classifica a quota 40 e a due sole lunghezze dal Cittadella salvo fermo a 42 punti. In caso di successo e conseguente sconfitta della formazione granata col Como, il Cosenza potrebbe evitare la disputa dei playout. Di fronte alla squadra di Viali, i sardi ancora in lotta per il quarto posto e dunque evitare il turno preliminare dei playoff: Cagliari sesto a pari punti col Parma a quota 57 e a a una lunghezza dal Sudtirol quarto. Non ha mai perso al Marulla il Cosenza nel girone di ritorno, totalizzando sette successi, altrettanti pareggi e quattro ko mentre il Cagliari in esterna ha portato a casa tre vittorie, nove pareggi e sei sconfitte. Sfida vera tra le due squadre: una punta a evitare lo spareggio salvezza e l’altra ha intenzione di entrare in gioco ai playoff dalle semifinali. I precedenti tra le due compagini in Calabria sono in totale equilibrio: un pareggio, tre successi dei padroni di casa contro i tre anche dei sardi.

Tabellino

COSENZA: Micai A., Martino P., Meroni A., Venturi M., Marras M., Voca I. (dal 22′ st Calo G.), Praszelik M. (dal 10′ st Finotto M.), D’Orazio T., Cortinovis A. (dal 10′ st D’Urso C.), Florenzi A. (dal 23′ st Brescianini M.), Zilli M. (dal 30′ st Arioli A.). A disposizione: Marson L., D’Urso C., Finotto M., Calo G., Brescianini M., Arioli A., Agostinelli V., Kornvig E., La Vardera S., Rigione M., Rispoli A., Salihamidzic N. Allenatore: Viali W..

CAGLIARI: Radunovic B., Zappa G., Dossena A., Altare G., Azzi P., Kourfalidis C. (dal 30′ st Nandez N.), Deiola A., Rog M. (dal 30′ st Viola N.), Mancosu M. (dal 19′ st Obert A.), Pavoletti L. (dal 19′ st Luvumbo Z.), Lapadula G. (dal 45′ st Prelec N.). A disposizione: Aresti S., Ciocci G., Luvumbo Z., Obert A., Nandez N., Viola N., Prelec N., Barreca A., Di Pardo A., Goldaniga E., Lella N., Makoumbou A. Allenatore: Ranieri C..

Reti: al 24′ pt Lapadula G. (Cagliari) .

Ammonizioni: al 38′ st Obert A. (Cagliari), al 41′ st Lapadula G. (Cagliari).

I convocati del Cosenza

Portieri: 12 Lai Alessandro, 77 Marson Leonardo, 1 Micai Alessandro

Difensori: 11 D’orazio Tommaso, 33 La Vardera Salvatore Dario, 27 Martino Pietro, 13 Meroni Andrea, 5 Rigione Michele, 3 Rispoli Andrea, 14 Salihamidzic Mick, 23 Venturi Michael

Centrocampisti: 18 Agostinelli Vittorio, 4 Brescianini Marco, 6 Calò Giacomo, 72 Cortinovis Alessandro, 34 Florenzi Aldo, 7 Kornvig Emil, 17 Praszelik Mateusz, 67 Prestianni Thomas, 42 Voca Idriz

Attaccanti: 48 Arioli Alessandro, 10 D’urso Christian, 16 Finotto Mattia, 32 Marras Manuel, 40 Zilli Massimo.

I convocati del Cagliari

Portieri: Radunovic, Lolic, Aresti, Ciocci.

Difensori: Goldaniga, Dossena, Altare, Barreca, Zappa, Obert, Azzi, Di Pardo.

Centrocampisti: Mancosu, Rog, Nandez, Viola, Deiola, Lella, Makoumbou, Kourfalidis.

Attacanti: Lapadula, Prelec, Pavoletti, Luvumbo.

Le parole di William Viali alla vigilia

“Il Cosenza arriva a questa partita con entusiasmo e speranze di salvezza diretta. Due mesi fa non ci avrebbe creduto nessuno. Voglio che si affronti la gara con coraggio, senza pensare agli altri e l’avversario che è forte. Voglio che i ragazzi diano tutto per provare a vincere. Siamo focalizzati sulla vittoria. Io ad Ascoli ho provato a vincerla fino alla fine anche con i cambi. Per preconcetto non penso al passato e non vivo di se e ma. Non ci piangiamo addosso. Ci deve soddisfare il raggiungimento dell’obiettivo e bisogna vivere ciò con positività senza rammarico di quello che è stato”.

Le parole di Claudio Ranieri alla vigilia

“La partita contro il Cosenza potrebbe essere una prova di avvicinamento ai playoff, dobbiamo andare e pensare che sia una gara secca, da dentro o fuori: questo dico da tempo ai ragazzi per prepararsi proprio agli spareggi. Determinazione e mentalità non dovranno mancare, rispettiamo il Cosenza ma dobbiamo fare il nostro lavoro fino in fondo. Il Cosenza gioca molto sulle fasce, è da prendere con le molle perché il campionato lo ha disperso fuori casa, nel girone di ritorno tra le mura amiche non hanno mai perso. Per questo ho chiesto ai miei ragazzi massima concentrazione: sono competitivo e voglio sempre vincere”.

Presentazione del match

QUI COSENZA – Viali dovrà fare a meno di Zarate oltre agli squalificati Nasti e Vaisanen. In porta prenderà posto Micai con Martino, Meroni, Venturi e D’Orazio a comporre la linea difensiva. Sugli esterni Marras e D’Urso mentre al centro del campo spazio a Voca e Calò. In avanti il tandem offensivo Finotto e Zilli.

QUI CAGLIARI – Non ci saranno Capradossi e Falco per Ranieri. Tra i pali Radunovic, sulle corsie laterali Zappa a destra e Azzi a sinistra mentre nel cuore della difesa Dossena e Altare. A centrocampo Rog, Deiola e Kourfalidis mentre sulla trequarti spazio a Mancosu a supporto di Lapadula e Pavoletti.

Le probabili formazioni di Cosenza-Cagliari

COSENZA (4-4-2): Micai; Martino, Meroni, Venturi, D’Orazio; Marras, Voca, Calò, D’Urso; Finotto, Zilli. Allenatore: William Viali

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Altare, Azzi; Rog, Deiola, Kourfalidis; Mancosu; Lapadula, Pavoletti. Allenatore: Claudio Ranieri

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta su Dazn, su Sky Sport Calcio canale 202 dell’emittente televisiva e inoltre anche su Helbiz Live: piattaforma per la mobilità sostenibile disponibile tramite app sulle moderne smart tv.