Cosenza-Picerno 1-0: Achour entra e regala i tre punti ai calabresi

128 0

Cosenza Picerno cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Cosenza-Picerno di Domenica 7 dicembre 2025: decide una rete di Achour al 32′ della ripresa, i Lupi salgono al terzo posto

COSENZA – Il Cosenza torna a vincere dopo la sconfitta di Foggia e si rilancia in classifica battendo il Picerno 1-0 al “San Vito-Marulla”. Una partita dominata dai rossoblù, che hanno trovato il gol decisivo solo nel finale grazie a Sofiane Achour, subentrato nella ripresa. Con questo successo i Lupi salgono al terzo posto nel Girone C di Serie C, confermando la solidità casalinga e la crescita sotto la guida di Antonio Buscè.

Tabellino

COSENZA: Vettorel T., Cannavo K., Dametto P., Caporale A., Ferrara A. (dal 45′ st D’Orazio T.), Kouan C., Langella C., Garritano L. (dal 18′ st Contiliano N.), Ricciardi M., Mazzocchi S. (dal 7′ st Florenzi A.), Beretta G. (dal 18′ st Achour S.). A disposizione: Achour S., Barone A., Contiero L., Contiliano N., D’Orazio T., Dalle Mura C., Falbo F., Florenzi A., Mazzulla A., Pompei T., Ragone D., Rocco A., Silvestri T.

PICERNO: Marcone R., Gemignani A., Frison F., Bellodi G., Pistolesi F. (dal 44′ st Salvo G.), Djibril M., Bianchi S. (dal 41′ st Graziani V.), Pugliese S., Maiorino P. (dal 27′ st Veltri A.), Cardoni K., Santarcangelo A.. A disposizione: Baldassin L., Esposito A., Graziani V., Perri M., Ragone V., Salvo G., Summa E., Veltri A., Vimercati A.

Reti: al 32′ st Achour S. (Cosenza) .

Ammonizioni: al 37′ pt Langella C. (Cosenza), al 45’+3 st Ricciardi M. (Cosenza), al 45’+6 st Kouan C. (Cosenza) al 24′ pt Pugliese S. (Picerno), al 13′ st Maiorino P. (Picerno), al 45’+2 st Graziani V. (Picerno).

Le parole di Antonio Buscè

“Avremo davanti a noi un avversario di tutto rispetto, ci deve fare da lezione la partita precedente. A volte è la voglia di andare a vincere queste partite che ti regala brutte sorprese. Dobbiamo prestare attenzione a quello che abbiamo concesso al Foggia, loro forse non se l’aspettavano nemmeno. Abbiamo fatto tutto noi, nel bene e nel male. Bisogna stare attenti al Picerno, è una squadra che si è risistemata e ha ritrovato equilibrio dopo la goleada subita dall’Atalanta. Noi dobbiamo prestare massima attenzione anche sulle rimesse laterali ed evitare ingenuità”.

Le parole di Valerio Bertotto

“Dobbiamo andare oltre le difficoltà, dimostrare di essere una squadra tosta, che ha voglia di tirarsi fuori da questo momento buio. Lavoriamo tutti i giorni per colmare le lacune che fin qui ci hanno attanagliato. Incontreremo una squadra che facendo un bel campionato, il Cosenza arriva dalla Serie B ma ha mantenuto una proposta di qualità con un allenatore preparato. Penso sarà una bella partita perché si affrontano due squadre che giocano bene a calcio, la differenza poi come sempre la faranno le motivazioni e la qualità dei calciatori. Confido che i miei ragazzi riescano a esprimersi al 100% delle loro capacità, mettendo in campo una prestazione degna di nota”.

Presentazione del match

Domenica 7 dicembre 2025 allo stadio San Vito-Gigi Marulla andrà in scena Cosenza-Picerno,  gara valevole per la diciassettesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 17:30. Da una parte, la formazione guidata da Antonio Buscè reduce dalla sorprendente sconfitta di Foggia (2-1) che ha interrotto una serie di sei risultati utili consecutivi con quattordici punti conquistati.

Dall’altro lato, invece, gli uomini di Valerio Bertotto che vengono dal settimo ko rimediato nelle ultime dieci uscite davanti al proprio pubblico contro il Catania (0-1). I silani, che davanti al proprio pubblico vengono da tre successi di fila e sono usciti sconfitti in due occasioni con Salernitana (1-2) e Atalanta U23 (1-2), vanno a caccia di rivalsa per tenere lontana la Casertana quinta e soprattutto per non far scappare il treno di vertice guidato dal Catania. I lucani, invece, che lontano dalle mura amiche non vincevano prima di fine novembre a Monopoli (0-2) da inizio campionato e venivano da cinque pesantissime battute d’arresto, puntano ad un altro colpo grosso dopo quello di Monopoli per abbandonare l’ultimo posto della classifica e agguantare la zona salvezza.

Due squadre con ambizioni differenti che andranno alla disperata ricerca di punti per i rispettivi obiettivi. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Bruno Spina della sezione di Barletta coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Riccardo Leotta di Acireale. Quarto Ufficiale: Giuseppe Rispoli di Locri. Operatore al Football Video Support: Stefania Genoveffa Signorelli di Paola.

QUI COSENZA – Tra i pali Vettorel, al centro della difesa Dametto e Caporale con Ricciardi e D’Orazio ai lati. A centrocampo prenderanno posto Kouan, Langella e Garritano mentre in avanti spazio a Cannavò e Florenzi a supporto di Mazzocchi.

QUI PICERNO – In porta Marcone con Pistolesi, Granata, Frison e Gemignani a comporre la linea difensiva. Sulla mediana agiranno Djibril e Marino con Esposito, Maiorino ed Energe alle spalle di Abreu.

Le probabili formazioni di Cosenza-Picerno

COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Ricciardi, Dametto, Caporale, D’Orazio; Kouan, Langella, Garritano; Cannavò, Florenzi; Mazzocchi. Allenatore: Antonio Buscè.

PICERNO (4-2-3-1): Marcone; Pistolesi, Granata, Frison, Gemignani; Djibril, Marino; Esposito, Maiorino, Energe; Abreu. Allenatore: Valerio Bertotto.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Cosenza-Picerno, gara valida per la diciassettesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 255. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.