Cremonese – Atalanta 1-3: la dea non sbaglia, seconda vittoria consecutiva

1120

Cremonese Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

La dea vinte allo Zini per tre a uno e aggancia il Milan al quarto posto. Per gli orobici in rete De Roon, Boga e Lookman. Il momentaneo pareggio dei padroni di casa è stato siglato da Ciofani che ha spiazzato Musso dagli undici metri

CREMONA – Sabato 1 aprile, nella cornice dello Stadio “Giovanni Zini” andrà in scena Cremonese – Atalanta, anticipo della ventottesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 15:00. Una delle ultime chiamate per la squadra di Ballardini per rimanere attaccata al sogno salvezza contro un’Atalanta in difficoltà che nelle ultime cinque partite ha perso ben tre volte. Prima della sosta la Cremonese ha raccolto un buon pareggio sul campo del Monza e ora staziona in ultima posizione con tredici punti, undici in meno dello Spezia che occupa il diciassettesimo posto. Allo Zini arriverà l’Atalanta di Gasperini che dopo un momento buio ha ritrovato i tre punti contro l’Empoli vincendo all’ultimo respiro al Gewiss Stadium grazie a una rete di Hojlund che ha permesso agli orobici di ribaltare la sfida dopo l’iniziale vantaggio toscano. La gara sarà affidata al Sig. Livio Marinelli della sezione di Tivoli coadiuvato da Marco Scatragli e Paolo Laudato, il quarto uomo sarà Gianpiero Miele, mentre al VAR andranno Luigi Nasca e Salvatore Longo. La gara di andata, giocata l’undici settembre in quel di Bergamo, terminò uno a uno con Valeri che rispose all’iniziale vantaggio di Demiral siglato sette minuti prima.

Cronaca in tempo reale e tabellino

RISULTATO FINALE: CREMONESE - ATALANTA 1-3

95' FINISCE QUI! ATALANTA BATTE CREMONESE 3-1

93' LOOKMAN!!! ERRORACCIO IN IMPOSTAZIONE DI AIWU CHE APRE IL CONTROPIEDE 3 CONTRO 1 ALL'ATALATA. EDERSON FREDDO SERVE LOOKMAN CHE APPOGGIA A PORTA VUOTA CON IL PIATTO DESTRO

92' Buonaiuto strappa sull'out sinistro e saltando Lookman e Scalvini, la conclusione con la punta del 10 però non crea problemi a musso che si china a blocca la sfera.

91' Ci prova Valeri al volo con il destro, suo piede debole, dal limite dopo la torre di Dessers. Palla larga di poco che spaventa Musso e l'Atalanta.

90' 5 minuti di recupero

90' Hojlund si mangia un gol clamoroso a porta vuota colpendo malissimo la palla con la suola e mettendo fuori. Che occasione sprecata del talentuoso 2003.

88' Ancora Holjund pericoloso sulla destra con un cross rasoterra per Boga, decisivo Carnesecchi che in tuffo interecetta il pallone evitando il certo 3-1.

85' Sfonda sulla destra Boga che cerca di mettere in mezzo per Hojlund, chiude Bianchetti che spazza con il destro.

84' Impatto clamoroso di Hojlund sulla gara che sta seminando panico nella difesa della Cremonese con continue accelerazioni.

82' Giallo per Bianchetti

81' Altra accelerazione di Hojlund sulla destra che serve in profidità Maehle che calcia di potenza colpendo il palo. Ma l'esterno ex Genk era in offside.

80' Lascia il campo Toloi per un problema all'occhio dentro Demiral. Dentro Ghiglione e Bonaiuto per Castagnetti e Meite

74' Dentro Dessers per Benassi.

73' RADDOPPIO ATALANTA!!!! SGASATA SULL'ESTERNO DESTRA DI HOJLUND CHE SUPERA BIANCHETTI E METTE IN MEZZO PER BOGA IL QUALE DEVE SOLO APPOGGIARE IN RETE CON IL PIATTONE DESTRO!

66' Cambio nell'Atalanta, dentro Maelhe per Zappacosta, nella Cremonese dentro Vazques e Galdames per Lochoshvili e Ciofani

63' Ci prova Zappacosta con il mancino dal vertice sinsitro dell'area di rigore, palla alta che non crea problemi a Carnesecchi.

61' Giallo anche per Daniel Ciofani che ferma una ripartenza ospite a centrocampo.

59' Finisce la partita di Zapata, entra Hojlund 

55' CIOFANI VA CENTRALE CON IL PIATTO E NON SBAGLIA! 1-1

54' RIGORE PER LA CREMONESE! Conclusione di Ciofani che viene impallata dal braccio di Toloi! Rigore e ammonizione per il difensore.

52' Miracolo di Carnesecchi che in uscita chiude lo specchio a Lookman perfettamente servito nello spazio da De Roon.

48' Ci prova con il destro potente dalla distanza Ederson, ma la palla impatti sulla coscia di Lochoshvili ben posizionato davanti al centrocampista.

46' Riparte la gara! Doppio cambio nell'Atalanta dentro Lookman e Boga per Muriel e Pasalic.

INIZIO SECONDO TEMPO

46' Finisce qui il primo tempo! Atalanta in vantaggio!

45' Un minuto di recupero!

44' DE ROOOOOON!!!! Cross di Zapata, Aiwu cerca di spazzare ma regala la palla a De Roon che calcia un rigore in movimento con il piattone trovando l'angolino basso. Dea in vantaggio! 

41' Nulla di fatto, Castegnetti calcia male e rasoterra colpegno la mischia che si era formata davanta alla porta di Musso.

39' Gomito alto di Pasalic su Castagnetti, giallo per il centrocampista orobico e punizione da posizione pericolosa per la Cremonese.

34' Ancora Cremonese con un conclusione dalla distanza, questa volta ci prova Valeri con il mancino sulla traiettoria si mette Toloi che spazza.

30' Passata i primi trenta di gara, risultato ancora bloccato sullo zero a zero. Rispetto ai primi minuti di gara il ritmo si è un po' abbassato, ma resta comunque l'Atalanta a fare la partita.

25' Ci prova Toloi sugli sviluppi di un calcio d'angolo con un piatto al volo in girata da posizione defilata, bravo Ciofani a mettere il corpo deviando la sfera in angolo.

21' Ammonito Lochoshvili

19' Affonda sulla sinistra Zapata che cerca Pasalic in mezzo all'area, capisce tutto Bianchetti che libera l'area con il mancino.

15' Buon ritmo in questo primo quarto d'ora di gara. Bene la Cremonese che cerca è arrivata poiù volte al tiro sfruttando al meglio gli spazi lasciati dall'Atalanta che, comunque, fa la gara.

12' Azione avvolgente della Cremonese con Valeri che trova Benassi con un bel cross arretrato e rasoterra, il centrocampista però non colpisce benissimo con il piatto e la palla diventa facile preda di Musso.

8' Prova la penetrazione centrale Ederson che dopo aver saltato tre uomini viene fermato da Bianchetti che spazza senza pensarci troppo in fallo laterale.

6' Ottimo inizio della Cremonese, Castagnetti prova il gran gol con il mancino dai 25 metri conclusione di collo esterno che termina però alta senza creare problemi a Musso.

5' Strappo di Meitè che da centrocampo arriva al limite dell'area di rigore, conclusione però debole, blocca Musso.

4' Errore della retroguardia dell'Atalanta in uscita, ha provato ad approfittarne Tsadjout che ha cercato la porta con il mancino dal vertice dell'area piccola. Bravo Scalvini a opporsi con il piede destro.

3' Cremonese in classica tenuta grigiorossa, Atalanta in completo bianco con dettagli blu.

0' Si parte! E' iniziata Cremonese - Atalanta

INIZIO PARTITA

Ore 14 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benvenuti nella diretta di Cremonese - Atalanta

TABELLINO

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchietti, Lochoshvili (21'st Vasquez); Pickel, Meite (35'st Buonaiuto), Castagnetti (35'st Ghiglione), Benassi (30'st Dessers), Valeri; Tsadjout, Ciofani (21'st Galdames). A disposizione: Saro, Sarr, Sernicola, Felix, Quagliata, Basso Ricci  Allenatore: Ballardini

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (35'st Demiral), Scalvini, Palomino; Zappacosta (21'st Maehle), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (1'st Boga); Muriel (1'st Lookman), Zapata (14'st Hojlund). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Demiral, Soppy Allenatore: Gasperini.

Reti: 44'pt De Roon (A), 10'st Ciofani (C), 29'st Boga (A), 45'st 3' Lookman (A)

Ammoniti: Lochoshvili (C), Pasalic (A), Toloi (A), Ciofani (C), Bianchetti (C)

Recupero: 1' pt, 5'st

Le formazioni ufficiali di Cremonese – Atalanta

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchietti, Lochoshvili; Pickel, Meite, Castagnetti, Benassi, Valeri; Tsadjout, Ciofani. Allenatore: Ballardini

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Palomino; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Muriel, Zapata. Allenatore: Gasperini

Presentazione del match

QUI CREMONESE – Classico 3-5-2 per i ragazzi guidati da Davide Ballardini. In porta andrà Marco Carnesecchi, davanti a lui ci saranno Ferrari, Bianchetti e Vazquez. Sulle ali del centrocampo agiranno Sernicola e Valeri con Pickel, Galdames e Benassi a completare il reparto in posizione centrale. I riferimenti offensivi della Cremonese saranno Tsadjout e Dessers.

QUI ATALANTA – Gasperini si affiderà al suo consolidato 3-4-1-2. La difesa dei pali sarà affidata a Musso che sarà protetto dal tridente difensivo formato da Toloi, Palomino e Scalvini. I due esterni a tutto campo saranno Zappacosta e Maehle, visto l’infortunio di Hateboer, con De Roon e Ederson a proteggere il centro del campo. Alle spalle del tandem offensivo formato da Hojlund e Zapata svarierà Mario Pasalic.

I convocati della Cremonese

PORTIERI: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)

DIFENSORI: Aiwu (4), , Bianchetti (15), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)

CENTROCAMPISTI: Benassi (26), Castagnetti (19), Galdames (27), Meité (28), Pickel (6)

ATTACCANTI: Basso Ricci (99), Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Tsadjout (74)

Le probabili formazioni di Cremonese – Atalanta

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Galdames, Benassi, Valeri; Tsadjout, Dessers. Allenatore: Ballardini

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Pasalic; Højlund, Zapata. Allenatore: Gasperini

Precedenti e curiosità

Nelle ultime sei sfide tra le due squadre in Serie A la Cremonese è riuscita a rimanere imbattuta perdendo l’ultima volta il 29 settembre 1991, quando gli orobici si imposero per due reti a una grazie alle marcature di Stromberg e Careca. Nelle successive sfide le due compagini hanno pareggiato per ben cinque volte, mentre uno solo è il successo per i grigiorossi.

La Cremonese è la squadra che ha raccolto meno punti in casa in questa Serie A (sei), mentre l’Atalanta è la terza formazione per punti totalizzati in trasferta (ventiquattro) dietro solo a Napoli (trentasette) e Lazio (venticinque).

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro Cremonese – Atalanta, valevole per la ventiseiesima giornata di Serie A 2022/2023, sarà trasmessa in diretta tv su DAZN. Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero, potranno vedere Cremonese – Atalanta in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Dopo il fischio finale gli highlights della gara e l’evento integrale saranno a disposizione per la visione on demand.