Cremonese – Catanzaro 0-0: pareggio senza reti allo Zini

1549

Cremonese Catanzaro cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cremonese-Catanzaro del 19 agosto 2023 in diretta. L’analisi di Ballardini: “Siamo stati tante volte nei sedici metri con la palla, abbiamo avuto uno contro diverse volte ma non siamo stati lucidi

CREMONA – Sabato 19 agosto, alle ore 20:30 allo Zini di Cremona, andrà di scena la sfida tra Cremonese e Catanzaro, valevole per la prima giornata del campionato di Serie B. La Cremonese di Ballardini, dopo la qualificazione ai sedicesimi di Coppa Italia ai danni del Crotone, è pronto al debutto in campionato contro un’altra calabrese, il Catanzaro, tornata a calcare il palcoscenico di Serie B a distanza di 19 anni. I lombardi puntano all’immediato ritorno in Serie A, mentre la formazione di Vivarini già in Coppa Italia ha fatto intendere che sarà un osso duro per chiunque. C’è d’attendersi una gara piacevole, tra due formazioni che prediligono un calcio offensivo, potendo disporre entrambe di giocatori di qualità. Giallorossi mai vittoriosi a Cremona, con i padroni di casa che vantano 7 successi sui dodici precedenti, invece 5 le volte che è emerso il risultato di parità. A dirigere il match dello Zini, il fischietto Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto, coadiuvato dagli assistenti Gamal Mokhtar di Lecco e Fabrizio Ricciardi di Ancona.

Tabellino

CREMONESE: Sarr M., Sernicola L., Bianchetti M., Ravanelli L., Quagliata G., Bertolacci A. (dal 26′ st Castagnetti M.), Abrego G. (dal 39′ st Buonaiuto C.), Zanimacchia L. (dal 39′ st Ciofani D.), Vazquez F., Afena-Gyan F., Tsadjout F. (dal 34′ st Pickel C.). A disposizione: Jungdal A., Saro G., Aiwu E., Collocolo M., Ghiglione P., Lochoshvili L., Milanese T., Sekulov N. Allenatore: Ballardini D..

CATANZARO: Fulignati A., Situm M., Scognamillo S., Brighenti N., Veroli D. (dal 34′ st Brignola E.), Oliveri A. (dal 21′ st Katseris P.), Ghion A. (dal 33′ st Pontisso S.), Verna L., Vandeputte J., Biasci T. (dal 21′ st Donnarumma A.), Iemmello P. (dal 42′ st Sounas D.). A disposizione: Borrelli E., Sala A., Belpanno C., Curcio A., Krastev D., Pompetti M. Allenatore: Vivarini V..

Reti: –

Ammonizioni: al 5′ st Quagliata G. (Cremonese), al 24′ st Bertolacci A. (Cremonese), al 28′ st Afena-Gyan F. (Cremonese) al 11′ pt Vandeputte J. (Catanzaro).

Ballardini nel post partita

“Sapevamo che la partita ci avrebbe posto queste difficoltà perché loro mandano a memoria questo da un anno e mezzo. L’aspetto positivo è la nostra compattezza, abbiamo concesso poco; l’aspetto meno buono è che siamo stati poco cattivi e poco chiari negli ultimi 16 metri. Ci sono mancate lucidità e cattiveria per metterli in difficoltà. Loro ti fanno giocare per poi andare in contropiede: c’erano queste insidie, bravi a disinniscarli. Nel secondo tempo siamo stati più bravi nel gioco e nella fase offensiva quindi non vedevo una squadra che aveva bisogno di cambi. Chiaro che dopo 70′ minuti la stanchezza si è fatta sentire, poi Bertolacci si è fatto ammonire ma la partita era quella lì. Siamo stati tante volte nei sedici metri con la palla, abbiamo avuto uno contro diverse volte ma non siamo stati lucidi. Dall’altra parte c’era una squadra che ci ha concesso pochissimo, però bravi anche noi a non farli ripartire”.

Formazioni ufficiali di Cremonese – Catanzaro

CREMONESE (4-2-3-1): Sarr; Sernicola; Bianchetti, Ravanelli, Quagliata; Abrego, Bertolacci; Felix, Vazquez; Tsadjout. Allenatore: Ballardini.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Brighenti, Veroli; Oliveri, Ghion, Verna, Vandeputte; Biasci, Iemmello. Allenatore: Vivarini.

Le dichiarazioni della vigilia

Davide Ballardini (Allenatore Cremonese): “C’è tanta curiosità e tanta voglia di fare bene, poi è chiaro che giochiamo contro un gruppo che gioca assieme da due anni e mezzo e il campionato insegna che le squadre ben attrezzate che vengono dalla vittoria della Serie C l’anno dopo, come successo con Bari e Sudtirol, arrivano nei primi 4-5 posti. Da parte mia c’è curiosità e voglia di fare bene, ma anche consapevolezza che il campionato è molto competitivo. Giochiamo contro una squadra che metterà in difficoltà tutti o quasi. Da quando siamo partiti ad oggi la disposizione in campo è quella: 4-2-3-1 o 4-3-3. Adesso abbiamo un giocatore in più che è Abrego che ha caratteristiche da mezzala e inserimento e si aggiunge a chi abbiamo visto ad oggi. L’idea è quella di giocare con Vazquez falso centravanti oppure si mette un primo attaccante con Vazquez dietro. Ma non darò la risposta”.

Vincenzo Vivarini (Allenatore Catanzaro): “Incontreremo una squadra attrezzata e che possiede grandi individualità. La Cremonese ha un allenatore molto esperto che sa preparare al meglio le gare. Noi dovremo affrontare queste partite con serenità, puntando sulle nostre qualità. Ci dobbiamo abituare a giocare questo tipo di partite in stadi importanti. Noi siamo una neopromossa ma questo non significa che siamo inferiori al nostro avversario di domani. Tante squadre in B sono forti e quotate per fare un campionato ad alto livello, soltanto quella che sarà più continua potrà arrivare tra le prime posizioni. All’inizio si parte tutti alla pari. Penso che presteranno tanta attenzione alla fase difensiva, non ci concederanno molti spazi. Noi da parte nostra proveremo a non farli giocare, servirà fare una buona partita per portare a casa un risultato positivo. Abbiamo lavorato tanto ma sono diversi i nuovi giocatori che devono ancora assimilare i nostri principi di gioco.. Ogni gara cambiamo qualche accorgimento in funzione dell’avversario. Abbiamo preparato tante cose anche per Cremona in modo tale da poter mettere in campo una buona prestazione e iniziare bene”.

La presentazione del match

QUI CREMONESE – Ballardini schiera un 4-2-3-1 composto da Sarr tra i pali, difesa con Bianchetti e Lochosvili al centro, subordinati sulle corsie esterne da Sernicola e Quagliata. A centrocampo Collocolo e Castagnetti, più avanzati il tridente Bertolacci, Zanimacchia e Vasquez a supporto della punta Afena – Gyan. Tra i non convocati Okereke, il quale ha chiesto alla società di essere ceduto.

QUI CATANZARO – In casa Catanzaro, si spera nel recupero di bomber Iemmello, mentre l’altro compagno di reparto Donnarumma dovrebbe partire dalla panchina. Nel suo 3-5-2, Vivarini schiera Fulignati tra i pali, protetto dal trio difensivo Veroli-Brighenti-Scognamiglio. A centrocampo agiranno Pontissio, Ghion e Sounas sulla mediana, subordinati sulle corsie esterne da Situm e Vandeputte. Tandem d’attacco Brignola-Biasci.

Le probabili formazioni di Cremonese – Catanzaro

CREMONESE(4-2-3-1): Sarr, Sernicola, Bianchetti, Lochosvili, Quagliata, Collocolo, Castagnetti, Bertolacci, Zanimacchia, Vasquez, Afena-Gyan. Allenatore: Davide Ballardini

CATANZARO (3-5-2): Fulignati, Veroli, Brighenti, Sconamiglio, Situm, Pontisso, Sounas, Ghion, Vandeputte, Brignola, Biasci. Allenatore: Vincenzo Vivarini

Dove vederla in TV e in streaming

Il match sarà visibile in diretta su Sky e Dazn sabato 19 agosto 2023 alle ore 20.30