
Alla vigilia di Cremonese-Roma, Nicola ha parlato di convinzione, fiducia nella rosa e voglia di misurarsi con la capolista
CREMONA – La Cremonese si prepara ad affrontare la Roma capolista allo stadio Giovanni Zini, in una sfida che si annuncia tra le più difficili della stagione. Alla vigilia, Davide Nicola ha sottolineato il valore dell’avversario e l’importanza di affrontare la gara con determinazione e fiducia.
Nicola ha definito la Roma una grandissima realtà, guidata da uno dei migliori allenatori in circolazione, Gian Piero Gasperini, che ha considerato un vero innovatore del calcio moderno. Ha ribadito che, pur essendo una squadra “piccola”, la Cremonese voglia essere testarda e competitiva, convinta di poter creare fastidi anche alla miglior difesa del campionato. “Bisogna andare in campo con convinzione massima e la scintilla in corpo che ti faccia pensare di essere competitivo”, ha spiegato il tecnico, aggiungendo che la squadra ha lavorato con la voglia di misurarsi contro la prima in classifica.
Nicola ha chiarito che le soluzioni per fare gol siano simili per tutte le squadre, ma che a cambiare siano la fisicità, la velocità del gioco e l’interpretazione dell’avversario. Ha sottolineato che la Roma accetti spesso la parità numerica e che abbia velocità e qualità, elementi che hanno spinto la Cremonese a lavorare per essere incisiva quando avrà il possesso palla.
Il tecnico ha evidenziato come il rientro di alcuni giocatori possa permettere ad altri di esprimersi meglio, ritrovando automatismi. Ha ricordato che la Cremonese sia la squadra che ha utilizzato il maggior numero di interpreti, segno di una rosa competitiva e di fiducia nei confronti di tutti i ragazzi. “L’ambizione è quella di poter scegliere in base all’avversario e alle condizioni con cui si affronta una partita”, ha concluso Nicola.