
Diretta Udinese-Bologna di Sabato 22 novembre 2025: succede tutto nella ripresa con la doppietta di Pobega e il tris di Bernardeschi
UDINE – Il Bologna di Vincenzo Italiano continua la sua corsa in vetta alla Serie A, imponendosi 3-0 sul campo dell’Udinese nella 12ª giornata. Dopo un primo tempo equilibrato, con Orsolini che ha fallito un rigore, i rossoblù hanno dilagato nella ripresa grazie alla doppietta di Tommaso Pobega e al sigillo finale di Federico Bernardeschi.
Indice:
- Tabellino
- Pagelle e highlights
- Cronaca della partita
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Cronaca della partita
L’Udinese parte meglio e mette in difficoltà la retroguardia ospite. Al 41’ il Bologna ha l’occasione per sbloccare il match, ma Orsolini si fa parare il rigore da Okoye. Poco dopo, al 49’, un gol dello stesso Orsolini viene annullato dal VAR. Al 9’ della ripresa arriva il vantaggio rossoblù: Orsolini serve Pobega, che batte Okoye con un tiro preciso. Passano cinque minuti e lo stesso Pobega approfitta di un errore in disimpegno del portiere friulano per firmare la doppietta personale. L’Udinese non riesce a reagire e subisce la pressione degli ospiti. Nel recupero, al 49’, Bernardeschi chiude i conti con il gol del definitivo 0-3, sfruttando un altro errore della difesa bianconera
Tabellino
UDINESE: Okoye M., Bertola N., Kabasele C., Solet O., Ehizibue K. (dal 18′ st Zanoli A.), Ekkelenkamp J. (dal 26′ st Piotrowski J.), Karlstrom J., Atta A., Kamara H. (dal 26′ st Zemura J.), Zaniolo N. (dal 19′ st Bayo V.), Davis K. (dal 18′ st Buksa A.). A disposizione: Bayo V., Bravo I., Buksa A., Goglichidze S., Gueye I., Lovric S., Miller L., Modesto R., Padelli D., Palma M., Piotrowski J., Sava R., Zanoli A., Zarraga O., Zemura J. Allenatore: Runjaic K..
BOLOGNA: Ravaglia F., De Silvestri L. (dal 18′ st Zortea N.), Casale N., Heggem T., Miranda J., Moro N., Pobega T., Orsolini R. (dal 33′ st Sulemana I.), Fabbian G. (dal 33′ st Bernardeschi F.), Dominguez B. (dal 39′ st Odgaard J.), Castro S. (dal 40′ st Dallinga T.). A disposizione: Bernardeschi F., Dallinga T., Ferguson L., Happonen U., Lucumi J., Lykogiannis C., Odgaard J., Pessina M., Sulemana I., Vitik M., Zortea N. Allenatore: Italiano V..
Reti: al 9′ st Pobega T. (Bologna) , al 15′ st Pobega T. (Bologna) , al 45’+4 st Bernardeschi F. (Bologna) .
Ammonizioni: al 45’+5 pt De Silvestri L. (Bologna).
Recupero: 5′ pt, 5′ st
Rigori sbagliati: al 41′ pt Orsolini R. (Bologna).
L’arbitro
Sarà Juan Luca Sacchi a dirigere la gara, affiancato dagli assistenti Lo Cicero e Zezza, mentre il quarto uomo designato è Chiffi. Al Var ci sarà Camplone, con Serra come assistente. Sacchi ha già incrociato l’Udinese in otto occasioni, con un bilancio poco favorevole ai friulani: due vittorie, un pareggio e cinque sconfitte. Otto anche i precedenti con il Bologna, che con Sacchi ha raccolto due successi, tre pareggi e tre sconfitte. Curiosamente, l’arbitro ha già diretto un confronto tra le due squadre: il 28 aprile 2024, terminato 1-1 grazie alle reti di Payero e Saelemaekers.
Presentazione del match
Archiviata l’ultima sosta per le Nazionali, la Serie A riparte con Udinese-Bologna, in programma sabato 22 novembre alle ore 15 al Bluenergy Stadium. Un match che mette di fronte due squadre che hanno iniziato la stagione con ambizioni diverse ma con un obiettivo comune: restare nella parte alta della classifica.
I friulani di Kosta Runjaic, decimi con 15 punti in 11 giornate, cercano riscatto dopo la sconfitta subita all’Olimpico contro la Roma. Il Bologna di Vincenzo Italiano, invece, sogna in grande: quinto posto a quota 21, a tre lunghezze dalla coppia di testa Inter-Roma e a un solo punto da Milan e Napoli. La striscia di cinque risultati utili consecutivi, ultimo tra i quali la vittoria contro il Napoli, ha consolidato la candidatura dei rossoblù come outsider di lusso nella lotta al vertice.
Quella di sabato sarà l’ottantunesima sfida in Serie A tra le due formazioni, con un bilancio in sostanziale equilibrio: 26 vittorie Udinese, 26 pareggi e 28 successi Bologna. Curioso il dato degli ultimi anni: quasi un terzo dei pareggi (8) è arrivato nelle ultime undici sfide. A Udine, considerando tutte le competizioni, i precedenti sorridono ai bianconeri: 21 vittorie, 17 pareggi e 10 successi rossoblù. Al Bluenergy
Sarà il terzo confronto diretto tra i due tecnici. I precedenti parlano di equilibrio assoluto: due pareggi (1-1 e 0-0). Per Runjaic, inoltre, la gara rappresenta un traguardo speciale: la panchina numero 50 in Serie A con l’Udinese.
COME ARRIOVA L’UDINESE – Out il solo Kristensen. Runjaic dovrebbe confermare il suo 3-5-2, affidandosi tra i pali a Okoye. In difesa spazio a Bertola, Kabasele e Solet, mentre sulle corsie agiranno Zanoli e Kamara. A centrocampo la regia è affidata a Karlstrom, con Ekkelenkamp e Atta pronti a garantire dinamismo e inserimenti. Davanti, la coppia offensiva sarà formata da Davis e Zaniolo, chiamati a dare peso e qualità al reparto.
COME ARRIVA IL BOLOGNA – Diversi indisponibili: Cambiaghi, Freuler, Holm, Rowe e Skorupski. Italiano dovrebbe rispondere con il consueto 4-2-3-1. In porta ci sarà Ravaglia, protetto da una linea difensiva composta da Zortea, Heggem, Lucumì e Miranda. In mediana spazio alla solidità di Pobega e alla leadership di Ferguson. Sulla trequarti agiranno Orsolini, Odgaard e Dominguez, con Castro terminale offensivo.
Probabili formazioni di Udinese-Bologna
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara; Davis, Zaniolo. Allenatore: Runjaic
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Heggem, Lucumì, Miranda; Pobega, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Castro. Allenatore: Italiano.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- su Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (canale 213), Sky Sport (canale 251). In streamng su SkyGo e NOW.