Croazia – Francia 1-1: botta e risposta, decisivo Maignan nel finale

2131

Croazia Francia cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Croazia – Francia del 6 giugno 2022 in diretta: francesi avanti a inizio ripresa con Rabiot vengono raggiunti a cinque minuti dalla fine da un rigore trasformato da Kramaric

SPALATO – Lunedì 6 giugno 2022, alle ore 20.45, allo Stadio Poljud di Spalato, andrà in scena Croazia – Francia per il secondo turno del Gruppo 4 dalla UEFA Nations League. Del Girone fanno parte anche Austria e Danimarca. Sfida tra due squadre che nella prima giornata hanno perso in casa: i croati 0-3 contro l’Austria e i francesi 1-2 contro la Danimarca.

Cronaca in tempo reale e tabellino

RISULTATO FINALE: CROAZIA - FRANCIA 1-1

SECONDO TEMPO

49' Triplice fischio finale. Finisce in pareggio la sfida tra Croazia e Francia, a Rabiot risponde su rigore Kramaric per il risultato finale di 1-1.

48' Brozovic pesca Sucic che entra in area ma col destro calcia largo.

45' Saranno quattro i minuti di recupero.

44' Liberato davanti al portiere, Griezmann trova prima l'uscita bassa di Livakovic, poi vince il rimpallo ma a porta sguarnita calcia largo senza trovare lo specchio. 

42' Gran sinistro dal limite dell'area di Vlasic con Maignan che riesce a intervenire in tuffo ed evitare il gol.

40' Ammonito Kimpembe per un brutto fallo su Sucic.

38' Glaciale dal dischetto Kramaric che spiazza Maignan e pareggia i conti per la Croazia.

36' Tutto regolare, sarà penalty per la Croazia. Dagli undici metri andrà Kramaric.

35' Calcio di rigore fischiato per la Croazia, intervento falloso in area di Clauss su Kramaric. Al Var si sta valutando intanto la posizione irregolare di Orsic ed anche quella di Sucic. 

34' Doppio cambio per la Croazia: dentro Sucic e Vlasic fuori Modric e Kovacic.

34' Cambio per la Francia: dentro Clauss e fuori Diaby.

31' Gran recupero di Nkunku a liberare Griezmann verso la porta, conclusione poi respinta da Livakovic.

29' Ci prova dall'interno dell'area di rigore Diaby ma trova il muro di Barisic a respingere la sua conclusione.

26' Finta su Kimpembe e conclusione di Modric che costringe Maignan a intervenire e respingere il suo tiro con i guantoni.

24' Cambio per la Croazia: dentro Kramaric e fuori Budimir.

22' Croazia che prende fiducia e prova ad assaltare la porta difesa da Maignan.

20'  Digne prova a controllare una palla piuttosto difficile da tenere. Si ripartirà da una rimessa dal fondo in favore della Croazia.

16' Doppio cambio per la Croazia: dentro Pasalic e Orsic fuori Majer e Brekalo.

16' Doppio cambio anche per la Francia: dentro Griezmann e Kamara, fuori Ben Yedder e Tchouameni.

12' Cross di Barisic a cercare Budimir che viene però anticipato provvidenzialmente da Kimpembe.

10' Prova a reagire e a fare la partita adesso la Croazia a caccia del pareggio.

7' Imbucata di Ben Yedder per Rabiot che liberato davanti a Livakovic non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. Croazia adesso sotto nel punteggio.

4' Cross di Majer per Budimir che di testa tocca il pallone ma non riesce a girarlo verso la porta.

2' Subito un brutto intervento di Majer su Diaby. Il giocatore croato viene graziato dall'arbitro che decide di non estrarre il cartellino giallo.

1' Ripartiti! Iniziata la seconda frazione.

Squadre nuovamente in campo per la ripresa del gioco.

PRIMO TEMPO

46' Duplice fischio dell'arbitro. All'intervallo con un pareggio a reti bianche tra Croazia e Francia.

45' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro. 

45' Sbraccia Nkunku su Erlic e l'arbitro Guida segnala il calcio di punizione in favore della Croazia.

43' Spinge a sinistra la Francia con Pavard che conquista un calcio d'angolo.

40' Gran destro da fuori di Tchouameni e pallone respinto ottimamente da Livakovic.

39' Pericoloso Diaby sull'out di destra, servito da Nkunku trova un super intervento di Livakovic a salvare il risultato.

38' Altro cross dal fondo di Juranovic e pallone che non trova nessun compagno, fa sua la sfera Maignan.

35' Modric commette fallo su Rabiot scatenando le proteste dei giocatori francesi che chiedevano un cartellino giallo. Tutto nella norma però per l'arbitro Guida.

32' Breve check al VAR per valutare la posizione di Nkunku, confermato però l'annullamento del gol. Leggermente in offside il calciatore in forza al RB Lipsia.

31' Gol annullato per fuorigioco alla Francia! Imbucata di Diaby per Nkunku che supera Livakovic con uno scavetto, per l'assistente dell'arbitro però la posizione è irregolare quindi tutto fermo.

27' Ritmi bassi con le due squadre che non riescono a creare grandi pericoli.

23' Calcio di punizione di Nkunku per il tentativo in allungo di Tchouameni che termina sul fondo.
 
21' Ammonito Vida per un brutto fallo su Nkunku. 
 
18' Imbucata di Kovacic per Budimir che viene liberato davanti al portiere e trova Maignan in uscita.
 
12' Diaby tenta il cross a rientrare dentro l'area di rigore per Ben Yedder, Erlic però è bravo ad anticipare l'attaccante francese.
 
10' Cross dal fondo di Digne e pallone irraggiungibile per i suoi compagni dentro l'area di rigore.
 
7' Ci prova Majer dalla distanza, conclusione imprecisa e pallone largo sul fondo.
 
5' Gran palla a cercare Budimir, l'attaccante croato lotta con i difensori francesi ma viene chiuso.
 
3' Croazia in fase offensiva e Francia che prova a difendersi.
 
1' Si parte. Iniziata la prima metà di gioco.
 
Squadre in campo, tra poco il fischio d'inizio.

Tra pochi minuti allo Stadion Poljud di Spalato andrà in scena la sfida valevole per la seconda giornata di Nations League tra Croazia e Francia.

TABELLINO

CROAZIA: Livakovic; Juranovic, Erlic, Vida, Barisic; Modric (34' st Vlasic), Brozovic, Kovavic (34' st Sucic); Majer (16' st Pasalic), Budimir (24' st Kramaric), Brekalo (16' st Orsic). A disposizione. Labrovic, Ivusic, Vrsaljko, Sutalo, Pongracic, Jakic, Ivanusec. CT: Dalic.

FRANCIA: Maignan; Pavard, Saliba, Kimpembe; Diaby (34' st Clauss), Tchouameni (16' st Kamara), Guendouzi, Rabiot, Digne; Nkunku, Ben Yedder (16' st Griezmann). A disposizione. Lloris, Areola, Konate, Kounde, Mbappe, Coman, Benzema, Lukas Hernandez, Theo Hernandez. CT: Deschamps.

Reti: 7' st Rabiot, 40' st rig. Kramaric

Ammonizioni: Vida, Kimpembe

Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nel secondo tempo

Formazioni ufficiali di Croazia – Francia

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Barisic, Vida, Erlic, Juranovic; Modric, Brozovic, Kovacic; Majer, Budimir, Brekalo. A disposizione: Labrovic, Ivusic, Vrsaljko, Sutalo, Pongracic, Kramaric, Vlasic, Sucic, Pasalic, Jakic, Orsic, Ivanusec. CT: Zlatko Dalic

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Pavard, Saliba, Kimpembe, Digne; Guendouzi, Tchuaomeni; Diaby, Nkunku, Rabiot; Ben Yedder. A disposizione: Lloris, Areola, Konaté, Koundé, Griezmann, Mbappé, Coman, Kamara, Clauss, Benzema, L. Hernandez, Theo Hernandez. CT: Deschamps.

La presentazione del match

La Croazia si é qualificata ai Mondiali del Qatar avendo vinto il Girone H davanti alla Russia con 23 punti, frutto di sette vittorie, due pareggi e una sconfitta, con quattordici gol fatti e nove subiti. Nelle ultime cinque sfide ha vinto tre volte e pareggiato una e perso una siglando undici reti e incassandone sei. La Francia si é qualificata ai Mondiali del Qatar avendo vinto il Girone D davanti all’Ucraina con 18 punti, frutto di cinque vittorie e tre pareggi, con diciotto gol fatti e tre subiti. Il bilancio delle ultime cinque sfide é di quattro vittorie e una sconfitta, con diciotto reti siglate e tre incassate. A dirigere il match sarà Marco Guida, assistito da Ciro Carbone e Giorgio Peretti. Quarto arbitro Giovanni Ayroldi. Al Var ci sarà Marco Di Bello mentre l’Assistente VAR sarà Luca Zufferli. La Francia ha vinto gli ultimi tre precedenti contro la Croazia: la finale di Coppa del Mondo di Russia 2018 col risultato di 4-2, e in Nations League l’8 settembre 2020 (4-2) e il 14 ottobre (2-1).

QUI CROAZIA – Dalic dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Likovic in porta e difesa a quattro composta da Stanisic, Vida, Gvardiol e Barisic. In mediana Brozovic e Ivanusec; sulla trequarti Pasalic, Modric e Rebic, di supporto all’unica punta Kramaric.

QUI FRANCIA – Deschamps dovrebbe dovrebbe rispondere col modulo 3-4-2-1-con Lloris in porta e difesa a quattro composta da Pavard, Varane, Kimpembe e Theo Hernandez. A centrocampo Kanté, Rabiot e Tchuaomeni. Tridente offensivo composto da  Griezmann, Benzema e Mbappé.

Le probabili formazioni di Croazia – Francia

CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Stanisic, Vida, Gvardiol, Barisic; Brozovic, Ivanusec; Modric, Pasalic, Rebic; Kramaric. CT: Zlatko Dalic

FRANCIA(4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Theo Hernandez; Kanté, Rabiot, Tchuaomeni; Griezmann, Benzema, Mbappé CT: Deschamps.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in chiaro da Mediaset sul Canale 20 e da Sky Sport Uno (canale 201 satellite); in streaming da Mediaset Infinity e, per i soli abbonati Sky, da SkyGo.