Risultati calcio live in diretta

Crotone-Giugliano 1-0: Gomez stende i gialloblù allo ‘Scida’

Diretta di Crotone-Giugliano di Sabato 29 novembre 2025: arriva al terzo minuto del secondo tempo l’episodio che decide la sfida

CROTONE – Allo stadio Ezio Scida il Crotone ritrova la vittoria battendo il Giugliano per 1-0 nella 16ª giornata del Girone C di Serie C. A decidere la sfida è stato il capitano Guido Gomez, autore del gol al 3’ della ripresa. Una partita combattuta, con poche occasioni nel primo tempo e un secondo tempo dominato dai calabresi.

Cronaca della partita

Il primo tempo si è chiuso senza reti, con il Giugliano che ha provato a sorprendere i padroni di casa: Baldé ha avuto l’occasione più nitida poco prima dell’intervallo, ma Merelli ha risposto presente. Nella ripresa, al 3’ st, Gomez ha firmato il gol decisivo con un destro preciso che ha fatto esplodere lo Scida. Da quel momento il Crotone ha preso il controllo del match, sfiorando il raddoppio con Murano e Zunno. Nel finale, il Giugliano ha provato a reagire con Nepi e La Vardera, ma Groppelli ha salvato i suoi con un intervento decisivo. Il Crotone sale così in piena zona playoff, mentre la squadra di Capuano resta ferma a quota 12 punti e incassa la terza sconfitta consecutiva.

Tabellino

CROTONE: Merelli D., Berra F. (dal 26′ pt Leo D.), Cargnelutti R., Di Pasquale D., Groppelli F., Vinicius, Gallo A. (dal 24′ st Calvano S.), Zunno M., Gomez G. (dal 23′ st Piovanello E.), Maggio M. (dal 34′ st Stronati R.), Murano J. (dal 35′ st Perlingieri M.). A disposizione: Bruno K., Calvano S., Cocetta N., Guerra W., Leo D., Marazzotti F., Perlingieri M., Pio Martino A., Piovanello E., Ricci F., Sala A., Sandri M., Stronati R., Vrenna M.

GIUGLIANO: Bolletta L., Laezza G., Del Fabro D., Caldore M., Improta R. (dal 38′ pt Milan M. dal 20′ st Borello G.), Forciniti L., Prezioso M. (dal 37′ st Peluso L.), La Vardera S., Balde I. (dal 37′ st Njambe M.), D’Agostino G., Isaac Prado (dal 20′ st Nepi A.). A disposizione: Acampa D., Borello G., Cavasinni G., De Francesco F., Esposito G., Milan M., Minei A., Nepi A., Njambe M., Peluso L., Russo A., Vaglica G.

Reti: al 3′ st Gomez G. (Crotone) .

Ammonizioni: al 22′ st Groppelli F. (Crotone) al 11′ pt Balde I. (Giugliano), al 36′ pt Improta R. (Giugliano), al 15′ st Isaac Prado (Giugliano).

Le formazioni ufficiali di Crotone-Giugliano

CROTONE: 1 Merelli, 5 Cargnelutti, 6 Di Pasquale, 7 Vinicius, 9 Gomez (c), 11 Murano, 16 Gallo, 20 Berra, 23 Groppelli, 27 Maggio, 96 Zunno. A disposizione: 12 Martino (GK), 61 Sala (GK), 2 Leo, 8 Stronati, 10 Ricci, 18 Piovanello, 19 Marazzotti, 21 Sandri, 25 Guerra, 32 Calvano, 33 Perlingieri, 72 Cocetta, 77 Vrenna, 80 Bruno. Allenatore: Longo

GIUGLIANO: 1 Bolletta, 8 De Rosa, 9 Prado, 16 Improta, 23 Laezza, 24 Caldore, 26 Forciniti, 28 Prezioso, 32 Baldé, 33 La Vardera, 70 D’Agostino. A disposizione: 31 Russo (GK), 97 Cavasinni (GK), 10 Borello, 11 Njambè, 14 Vaglica, 17 Esposito, 21 De Francesco, 25 Minei, 37 Acampa, 44 Peluso, 85 Milan, 90 Nepi. Allenatore: Capuano

Le parole di Emilio Longo

“Affrontiamo una squadra capace di stare in campo e gestita tecnicamente da un allenatore che conosce bene la categoria. Dobbiamo aspettarci un avversario arrembante. Nell’ultimo periodo il Giugliano ha alzato molto il baricentro per cercare di togliere a chi affronta il boccino delle prime giocate. Dobbiamo imparare tutti che le partite non presentano mai una linearità prestativa nel complesso. I nostri valori in campo alcune volte cedono al gioco degli avverasari ed altre volte si evidenziano in toto. Il Crotone subisce meno di quanto crea, ma spesso incassa il gol e questo crea nei nostri confronti una negatività per l’intera partita. La positività a proposito dell’ultima partita di Coppa va cercata nella reazione fatta nel secondo tempo. Dobbiamo abituarci a convivere in queste condizioni nel corso di una partita, l’importante che non si disunisca la squadra e che continui a lavorare bene. Abbiamo i mezzi per ribaltare il risultato e fare bene in futuro”.  

Le parole di Ezio Capuano

“È un percorso lungo, abbiamo fatto due sconfitte in cui si può dire che la squadra non meditava in maniera consulta, però purtroppo questo è il calcio, l’essenza del calcio è il risultato. C’è un processo di crescita costante, a prescindere dal risultato che stiamo portando avanti. Il cammino è ancora lunghissimo e bisogna essere concentrati, determinati e rifiutare immediatamente questa situazione. Incontreremo una squadra bella, ben allenata e con un’identità di gioco precisa. È costituita molto bene e molto produttiva. Avendo conoscenza specifica di ogni giocatore, sappiamo che sarà una partita dura”.

Presentazione del match

Sabato 29 novembre 2025 allo stadio Ezio Scida andrà in scena Crotone-Giugliano, gara valevole per la sedicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 17:30. In campo due compagini che pochi giorni fa hanno disputato gli ottavi di finale della Coppa Italia Serie C con i calabresi vincenti sul Sorrento e i campani ko a Terni. Da una parte, la formazione guidata da Emilio Longo reduce dalla quarta sconfitta nelle ultime sei partite rimediata sul campo dell’Audace Cerignola (2-0) con un solo successo nell’ultimo mese e mezzo strappato ai danni del Sorrento (3-1).

Dall’altro lato, invece, gli uomini di Ezio Capuano che vengono dalla seconda sconfitta casalinga consecutiva rimediata con il Casarano (1-3) dopo altrettanti successi. I rossoblù, che davanti al proprio pubblico hanno alternato successi a sconfitte con un bottino in totale di dieci punti in otto gare, cercano per la prima volta la seconda vittoria interna di fila per consolidare la zona play-off e accorciare la classifica verso l’alto.

I gialloblù, invece, che lontano dalle mura amiche hanno raccolto nove dei quindici punti conquistati in trasferte di campionato, puntano il secondo blitz consecutivo per allontanare la zona calda. L’ultima vittoria del Giugliano a Crotone risale al 2 marzo 2024 (2-3). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano coadiuvato dagli assistenti Ludovico Esposito e Paolo Di Carlo di Pescara. Quarto Ufficiale: Alfredo Iannello di Messina. Operatore al Football Video Support: Rodolfo Spataro di Rossano.

QUI CROTONE – Tra i pali Merelli con Leo, Cargnelutti, Di Pasquale e Guerra a comporre la linea difensiva. Sulla mediana agiranno Vinicius e Sandri con Ricci, Gomez e Maggio a supporto di Piovanello.

QUI GIUGLIANO – A protezione di Bolletta ci saranno Laezza, Del Fabro e Caldore. Sulle corsie esterne agiranno Improta e La Vardera con Forciniti e Prezioso. In avanti spazio a Isaac Prado con Balde e D’Agostino alle sue spalle.

Le probabili formazioni di Crotone-Giugliano

CROTONE (4-2-3-1): Merelli; Leo, Cargnelutti, Di Pasquale, Guerra; Vinicius, Sandri; Ricci, Gomez, Maggio; Piovanello. Allenatore: Longo

GIUGLIANO (3-4-2-1): Bolletta; Laezza, Del Fabro, Caldore; Improta, Forciniti, Prezioso, La Vardera; Balde, D’Agostino, Prado. Allenatore: Capuano

Dove vedere la partita in TV e streaming

Crotone-Giugliano, gara valida per la sedicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 252. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.

Andrea Scozzafava
Condividi
Scritto
Andrea Scozzafava

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy