
Diretta Danimarca-Scozia di venerdì 5 settembre 2025: nelle qualificazioni mondiali match fisico e bloccato, otto ammoniti e poche emozioni
COPENHAGEN – Al Parken Stadium di Copenaghen, Danimarca e Scozia si dividono la posta in palio con uno 0-0 che racconta più tensione che spettacolo. Nella terza giornata del girone di qualificazione ai Mondiali 2026, le due nazionali si affrontano con prudenza e muscoli, ma senza riuscire a trovare la via del gol. Otto ammonizioni, poche occasioni e un ritmo spezzettato hanno caratterizzato una gara che lascia entrambe le squadre con qualche rimpianto.
Per la Danimarca, il pareggio interno è un’occasione mancata. La squadra di Riemer ha avuto il controllo del possesso (65%) ma ha faticato a creare occasioni nitide. L’assenza di incisività offensiva, nonostante l’ingresso di Hojlund, è un tema da risolvere.
La Scozia, invece, porta a casa un punto prezioso in trasferta, confermando la solidità difensiva ma mostrando limiti evidenti in fase di costruzione. Clarke ha puntato su un blocco compatto e ha ottenuto il massimo con il minimo sforzo.
Entrambe le squadre restano in corsa, ma servirà qualcosa in più per staccare il pass per il Mondiale. Il girone è lungo, e la prossima giornata sarà già uno snodo cruciale.
Cronaca del match
La Danimarca parte con il favore del pronostico e un 4-3-3 offensivo, ma la Scozia di Clarke si mostra subito compatta e aggressiva. Al 4’ Hojbjerg viene ammonito per un intervento duro su McGinn, segnale di una partita che si incanalerà presto su binari fisici. I padroni di casa provano a costruire con Maehle e Damsgaard sugli esterni, ma il pressing scozzese è efficace.
La prima vera occasione arriva al 22’, quando Biereth si libera in area ma viene chiuso da Hanley. La Scozia risponde con un colpo di testa di Dykes, alto sopra la traversa. Al 36’ Hickey finisce sul taccuino dell’arbitro Siebert, seguito da Christie al 44’. Il primo tempo si chiude senza reti e con più falli che tiri.
Nella ripresa, Riemer inserisce Gronbaek e Froholdt per dare freschezza, ma la manovra danese resta imprecisa. Al 57’ Ferguson riceve il terzo giallo per la Scozia, che continua a spezzare il ritmo. Al 70’ Johnston entra e viene subito ammonito, mentre Adams si aggiunge alla lista dei cattivi al 76’. La Danimarca prova a spingere nel finale con Hojlund, ma Schmeichel resta il portiere meno impegnato della serata.
L’ultima emozione è un colpo di testa di Andersen su corner, bloccato da Gunn. Al 90’, Froholdt riceve l’ottavo cartellino giallo della partita. Fischio finale: 0-0 e tanti interrogativi.
Tabellino
DANIMARCA: Schmeichel K., Kristensen R., Andersen J., Christensen A., Maehle J., Dreyer A. (dal 29′ st Froholdt V.), Hojbjerg P., Hjulmand M., Damsgaard M., Dolberg K. (dal 16′ st Gronbaek A.), Biereth M. (dal 29′ st Hojlund R.). A disposizione: Dorgu P., Froholdt V., Gaaei A., Gronbaek A., Hermansen M., Hogsberg L., Hojlund R., Jorgensen F., O’Riley M., Osula W., Skov Olsen A., Vestergaard J. Allenatore: Riemer B..
SCOZIA: Gunn A., Hickey A. (dal 25′ st Johnston M.), Souttar J., Hanley G., Robertson A., McGinn J., McTominay S., Christie R. (dal 38′ st McLean K.), Adams C. (dal 38′ st Hirst G.), Ferguson L., Dykes L. (dal 38′ st Doak B.). A disposizione: Bowie K., Clark Z., Doak B., Doig J., Gilmour B., Hendry J., Hirst G., Johnston M., Kelly L., McKenna S., McLean K., Miller L. Allenatore: Clarke S..
Reti: –
Ammonizioni: al 4′ pt Hojbjerg P. (Danimarca), al 40′ st Andersen J. (Danimarca), al 45’+1 st Froholdt V. (Danimarca) al 36′ pt Hickey A. (Scozia), al 44′ pt Christie R. (Scozia), al 13′ st Ferguson L. (Scozia), al 26′ st Johnston M. (Scozia), al 32′ st Adams C. (Scozia).
La presentazione del match
Venerdì 5 settembre alle 20:45 si disputerà Danimarca-Scozia, partita valida per le qualificazioni ai Mondiali. L’incontro si giocherà al Parken Stadium e sarà diretto dal tedesco Siebert. Le quote vedono nettamente favoriti i danesi, la cui vittoria si trova a 1,50, il pareggio a 4 mentre il successo degli scozzesi è quotato 6.
Dopo l’eliminazione ai quarti agli ultimi Europei contro la Germania, la Danimarca ha deciso di cambiare guida tecnica affidandosi a Riemer al posto di Hjulmand. Da quel momento in poi, la selezione danese ha collezionato cinque vittorie, due a pareggi e tre sconfitte tra Uefa Nations League e amichevoli. La squadra allenata da Riemer punta alla terza qualificazione consecutiva ai Mondiali (sarebbe la prima volta nella sua storia) e per farlo dovrà vedersela con Grecia e Bielorussia oltre alla Scozia.
La vittoria nell’amichevole di giugno contro il Liechtenstein, è servita alla Scozia per interrompere un digiuno di due sconfitte consecutive, contro l’Islanda e la Grecia. Se la prima è ininfluente visto che è un’amichevole, la seconda è stata pesante poiche è costata la retrocessione nella Lega B della Uefa Nations. La selezione guidata da Clarke non partecipa alla fase finale dei campionati del mondo addiritura dall’edizione del 1998 disputata in Francia nonostante si sia qualificata per gli ultimi due Europei.
I precedenti in casa Danimarca in competizioni ufficiali sono 4 e il bilancio dice 2 vittorie a testa.
QUI DANIMARCA – Pochi dubbi per Riemer che dovrebbe schierare Schmeichel tra i pali, in difesa Kristensen, Andersen, Vestergaard e Dorgu, a centrocampo a destra Dreyer, a sinistra Damsgaard, in mezzo al campo la coppia composta da Hojbjerg, Hjulmand, in attacco Biereth e Hojlund.
QUI SCOZIA – Clarke dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Gunn in porta, difesa a quattro formata da Johnston, Souttar, McKenna e Robertson, Gilmour e Ferguson a formare la diga davanti la difesa, sulla trequarti McGinn, McTominay e Adams in appoggio a Hirst.
Le probabili formazioni
DANIMARCA (4-4-2): Schmeichel; Kristensen, Andersen, Vestergaard, Dorgu; Dreyer, Hojbjerg, Hjulmand, Damsgaard; Biereth, Hojlund. Allenatore: Riemer
SCOZIA (4-2-3-1): Gunn; Johnston, Souttar, McKenna, Robertson; Gilmour, Ferguson; McGinn, McTominay, Adams; Hirst. Allenatore: Clarke
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro non si potrà seguire in diretta sui canali TV in quanto i diritti della Nations League, in Italia, non sono stati assegnati.