De Canio: “Questa strada è quella che va percorsa fino all’ultima giornata”

262

logo-cataniaCATANIALe parole di Luigi De Canio al termine della partita contro l’Udinese

“Abbiamo espresso 25′ di buon calcio. Abbiamo subito qualche contropiede. L’Udinese aveva individualità importanti. Nel secondo tempo, la tensione, la condizione fisica della squadra ha inciso. Era importantissimo ritrovare lo spirito che abbiamo dimostrato. Per salvarsi serve questo. Tre punti sono importanti, non ci salvano ma eliminando sbavature ed errori, gratificano me e la squadra. Questa strada è quella che va percorsa fino all’ultima giornata.

Sabato scorso ho visto Alvarez in difficoltà. Mi sembrava più adatto Rolin per questa partita. Izco è un giocatore che da tempo gioca con una caviglia in disordine. Si è allenato bene ma solo questa settimana. Non aveva i 90° e non potevo permettermi una sostituzione certa a metà partita considerando anche le possibilità di sostituire Lopez ed Almiron in corso. Biraghi ha fatto bene finora, ma anche Capuano in queste due settimane di allenamento. Mi serviva un giocatore di esperienza. La scelta di Alvarez a metà campo è dovuta alla scelta dell’Udinese di schierare giocatori rapidi in avanti. Ho preferito metter un difensore a supporto dei centrocampisti.

Tengo in considerazione tutti i giocatori, prediligendo quelli che stanno bene e possono allenarsi. Non ho dubbi che questo spirito appartenga a tutti i ragazzi. Keko è una mia vittoria personale nella maniera in cui è l’esempio che tutti i giocatori del Catania sono presi in considerazione, tutti si sentono coinvolti e partecipi.

Non amplifichiamo questa vittoria. Il campionato non finisce oggi. Mi conforta la prestazione. Sono convinto che potremo fare di più e meglio. E’ la nostra partenza, non il punto di arrivo. Ribadisco di esser molto soddisfatto nonostante mi senta nel posto giusto al momento sbagliato. La partita ed il comportamento dei ragazzi mi fa sperar bene.

Il problema degli infortunati lo viviamo dall’inizio. Chiunque è entrato in campo si è calato bene nella parte. I giocatori sono tutti importanti ma non possiamo recuperarne tanti. Forse solo Spolli e Peruzzi saranno disponibili dopo la sosta. Almiron e Castro non credo siano infortuni gravi. Il cambio di Almiron è stato precauzionale. Credo che alla ripresa saranno disponibili.

Usciremo fuori dalla situazione che viviamo anche grazie al pubblico, ma siam noi che andiamo in campo e dobbiamo invogliare il pubblico a sostenerci.

Lopez. Mi sembrerebbe di far torto a qualcuno a parlare solo di lui. É un grande giocatore, ha fatto quel che sa fare. Sono convinto che riuscirà col tempo a far ancora meglio.

Rigori? Probabilmente prima dei rigori ci sono due espulsioni a favore del Catania. Se c’è l’onesta intellettuale di andar a vedere tutte le occasioni ve ne accorgerete”.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]