Diretta Premier League 2021/2022, la 21° giornata: date e orari

1011

Premier League

Le partite della 21ma giornata della Premier League in diretta: due scontri diretti per l’inizio del nuovo anno

LONDRA – Nella patria della Regina, il nuovo anno si festeggia in grande stile: il primo gennaio torna la Premier League, con una ventunesima giornata di campionato che metterà in scena scontri diretti al vertice (e non solo). La giornata di campionato viene aperta proprio dal primo dei big match programmati: Arsenal-Manchester City. La squadra allenata da Mikel Arteta vuole vendicare il 5-0 inflitto all’andata dagli avversari e vuole invertire una tendenza negativa di questo scontro diretto: è dal 21 dicembre 2015 che l’Arsenal non vince una partita contro il Manchester City nel massimo campionato inglese (vittoria per 2-1 con le reti di Walcott e Giroud). Sconfessare questo dato, tuttavia, sarà molto difficile: gli uomini di Guardiola sono la squadra da battere e lo conferma la striscia di dieci vittorie consecutive ottenute in campionato dai Citizens.

Alle ore 16 del 1° gennaio, sono programmate due partite: Leicester-Norwich e Watford-Tottenham. Il Leicester di Brendan Rodgers, che ha ritrovato fiducia con la vittoria in casa contro il Liverpool, vuole scalare la classifica e raggiungere le big della Premier League. I tre punti sono alla loro portata: la squadra di Leicester affronterà l’ultima in classifica, che non vince in campionato dalla fine di novembre (vittoria per 2-1 contro il Southampton). “Antonio Conte mangia spaghetti, beve Moretti e odia il Chelsea”: questo è il coro che i tifosi del Tottenham hanno dedicato al loro nuovo allenatore. Conte, però, fa ben altro oltre al mangiare o al bere: l’allenatore leccese conquista punti. Non ha ancora perso da quando è approdato sulla panchina del Tottenham e vuole conservare l’imbattibilità anche contro il Watford, squadra che nell’ultimo mese ha navigato in cattive acque, subendo cinque sconfitte consecutive.

Chiude il primo dell’anno il match tra Crystal Palace e West Ham. Il West Ham ha ritrovato la vittoria, così come il Crystal Palace; ma la squadra di David Moyes gode di una situazione di classifica molto più agiata: attualmente, è in zona Europa League, con Tottenham, Manchester United e Leicester dietro, pronte a rincorrerla.

Il 2 gennaio, invece, con le feste finite e le bocche sazie, la Premier mette in scena, alle ore 15:00, quattro partite: Brentford – Aston Villa, Everton – Brighton, Leeds – Burnley e Southampton – Newcastle. L’obiettivo di Newcastle e Burnley è quello di uscire dalla zona retrocessione, ma non sarà facile: la prima affronterà il Southampton, che nella scorsa giornata ha fermato il Tottenham di Antonio Conte sul pareggio; la seconda avrà di fronte il Leeds, anche esso spaventato dalla sua situazione di classifica.

La giornata del 2 gennaio si concluderà con il secondo big match della ventunesima giornata di campionato inglese: Chelsea – Liverpool. Con la sconfitta subita contro il Leicester per 1-0, il Liverpool di Jurgen Klopp è temporaneamente scivolato al terzo posto in classifica, superato proprio dal Chelsea (n.d.r. il Liverpool ha partita da recuperare contro il Leeds). Il solo punto che separa le due squadre, considerate le favorite alla vittoria del titolo finale, darà vita ad un match imperdibile.

Chiude la ventunesima giornata di campionato la partita del Monday Night tra Manchester United e Wolves. Entrambe le squadre vogliono ritrovare la vittoria dopo aver pareggiato l’ultima partita disputata: l’1-1 dello United contro il Newcastle e lo 0-0 dello Wolves contro il Chelsea. Con una vittoria, però, il Wolves potrebbe agganciare provvisoriamente in classifica la squadra allenata da Ralf Rangnick, che ha, tuttavia, una partita in più da recuperare rispetto agli avversari.

Il programma della 21° giornata di Premier League

Sabato 1° gennaio

13:30

Arsenal – Manchester City

16:00

Leicester -Norwich

Watford – Tottenham

18:30

Crystal Palace – West Ham

Domenica 2 gennaio

15:00

Brentford – Aston Villa

Everton – Brighton

Leeds – Burnley

Southampton – Newcastle

17:30

Chelsea – Liverpool

Lunedì 3 gennaio

18:30

Manchester United – Wolves

A cura di Martina Sessa