Un dominio da record per MM Motorsport a Monza

80 0
langeveld
MM Motorsport a Monza – Credit: ph Maurizio Rigato

Langeveld domina il weekend con due vittorie e porta la scuderia di Alborghetti ad essere la più vittoriosa nella storia Honda TCR

MONZA – Niels Langeveld da record a Monza, quarto appuntamento del TCR Italy. L’olandese ha conquistato la vittoria in entrambe le gare in programma, portando a 42 i successi di MM Motorsport nel mondo TCR, tutti con Honda. Mai nessun team era arrivato così in alto, il risultato permette alla scuderia di Alborghetti di entrare di diritto nella storia del TCR Series e di JAS Motorsport come team Honda più vincente di sempre. In Brianza ha brillato anche la stella di Paolo Rocca, grande protagonista di Gara 2, dove ha condotto i primi giri. Bella la prova anche del brasiliano Fabio Casagrande, al debutto nella serie tricolore.

Niels Langeveld ha vissuto un weekend praticamente perfetto, dopo la seconda fila conquistata in qualifica, l’olandese di casa MM Motorsport ha chiuso la prima travagliata gara, falcidiata dai continui ingressi della safety car, al terzo posto sotto la bandiera a scacchi. Le decisioni della direzione gara hanno poi permesso ad un accorto Langeveld di salire fino al primo posto, diventando così il vincitore della prima manche.

La seconda gara ha invece visto le Honda di Langeveld e Rocca dominare i primi giri, con l’italiano che ha condotto le danze nella prima parte di gara prima di lasciare spazio al compagno di squadra. Quando Langeveld si è portato al comando, nessuno è stato più in grado di impensierirlo e così l’olandese è andato a conquistare la vittoria-record in Gara 2. Grazie all’ottimo weekend brianzolo, Langeveld si è anche portato in testa alla classifica generale.

E’ stato un Paolo Rocca decisamente convincente quello visto a Monza. Dopo la buona qualifica e la quarta fila conquistata sullo schieramento di partenza, Rocca è stato abile a portare a casa un’ottima sesta posizione nella complessa Gara 1, prima però che una penalità inflitta dalla Direzione lo facesse scivolare indietro. Il pilota di Sedriano si è pero riscattato come meglio non poteva in Gara 2, dove è stato autentico mattatore. Prima si è insediato al comando dopo uno start perfetto, poi ha condotto la prima parte di Gara 2. Alla fine è arrivato un ottimo quarto posto e la vittoria nel Trofeo Junior per il giovane pilota della MM Driving Academy, che sul circuito di Monza ha mostrato tutto il suo talento, rimanendo in posizione da podio assoluto fino all’ultimo giro.

Il brasiliano Fabio Casagrande, campione 2022 della Copa Trophy del TCR South America, ha fatto il suo debutto nel TCR Italy con la Honda della scuderia di Emanuele Alborghetti. In un crescendo di prestazioni, Casagrande, sfortunato in Gara 1 in cui è stato coinvolto in un contatto, ha portato a casa un buon piazzamento nella seconda corsa.

Il TCR Italy si sposta ora a Vallelunga per il penultimo atto della stagione.