Donovan, eroe dell’ultimo minuto: Usa agli ottavi assieme agli inglesi

328

Fino allo scadere gli Usa erano con le valigie idealmente allestite per la partenza verso il Continente Americano, poi un gol del solito Donovan (forse il più grande attaccante a stelle e strisce della storia) ha consentito ai suoi di prevalere sulla cenerentola Algeria (che aveva bloccato 0-0 l’England) ed ottenere il pass per il turno successivo.

Con tanto di saluti alla Slovenia, oggi infilzata dall’Inghilterra di Capello che a sua volta si è qualificata in virtù del provvidenziale gol messo a segno da Defoe, condannando proprio Handanovic & c.. Sono proprio le favorite della vigilia quindi a passare il turno, un po’ come accaduto ieri nel girone di Argentina e Sud Corea.

La classifica finale del raggruppamento C vede allora prevalere gli USA con 5 punti, primi per la differenza reti sui britannici; Slovenia 4, Algeria 1.

Africa che rischia di essere l’unico continente a rimanere senza alcuna rappresentante agli Ottavi, visto che persino i padroni di casa del Sudafrica sono stati costretti ad alzare bandiera bianca dinnanzi ad un destino beffardo che ha infranto a spese dei Bafana un tabù secolare: mai, infatti, il team del paese ospitante non aveva superato il 1° turno…

Comincia a delinearsi il quadro degli Ottavi, che vedrà affrontarsi Argentina e Messico, mentre la Corea incrocerà i guantoni con l’Uruguay bicampione del Mondo. Un altro possibile accoppiamento potrebbe vedere gli USA opposti al Ghana e la Germania all’Inghilterra, per quella che sarebbe una finale anticipata in piena regola.

TABELLINO:

Slovenia-Inghilterra 0-1

Slovenia (4-4-2): Handanovic; Brecko, Suler, Cesar, Jokic; Birsa, Koren, Radosavljevic, Kirm (34’st Matavz); Ljubijankic (17’st Dedic), Novakovic. A disposizione: J.Handanovic, Seliga, Dzinic, Ilic, Pecnik, Krhin, Filekovic, Komac, Stevanovic, Mavric. Ct.: Kek.

Inghilterra (4-4-2): James; Johnson, Upson, Terry, A.Cole; Milner, Lampard, Barry, Gerrard; Defoe (40’st Heskey), Rooney (27’st J.Cole). A disposizione: Green, Hart, Dawson, Lennon, Crouch, Warnock, Wright Phillips, Carrick. Ct.: Capello.

Arbitro: Stark (GER)

Reti: 23′ Defoe (I)

Ammoniti: Jokic, Birsa, Dedic (S), Johnson (I)