MISANO ADRIATICO – E’ stato un weekend memorabile quello di MM Motorsport nel quarto atto nel TCR Europe, andato in scena la scorsa settimana sul tracciato di Misano Adriatico. Se Marco Butti ha confermato di essere uno dei migliori protagonisti della serie, ha impressionato il debutto di Jacopo Cimenes, capace di artigliare la prima fila in qualifica e il podio al debutto in Gara 1.
Alla prima nel campionato europeo, Jacopo Cimenes ha confermato quanto di buono visto nell’ultima parte di stagione, che l’hanno portato a conquistare la pole position nel TCR Italy a Vallelunga e l’ottava piazza nel mondiale TCR World Tour a Monza. Il pilota brindisino, cresciuto tra le fila della MM Driving Academy, anche in Romagna ha confermato il suo ottimo stato di forma, sorprendendo tutti gli addetti ai lavori, chiundendo addirittura al comando la seconda sessione di prove libere, ‘succedendo’ così al compagno di squadra Butti, che si era invece imposto nelle Libere 1 in un dominio tutto MM Motorsport.
Le qualifiche hanno confermato quanto di buono visto al venerdi, con Cimens che, dopo esser entrato nel Q2, sfiora una clamorosa pole position e conquista la prima fila ad appena 64 millesimi dal prima posizione, mentre Butti è bravo a gestire un problema alla vettura ed è ottavo, posizione che gli garantisce la terza casella sulla griglia di Gara 2.
Il tramonto del sabato sera da il via ad una Gara 1 indimenticabile per Cimenes, che dopo un avvio non brillante, si rimette alla caccia del podio e, grazie ad uno splendido sorpasso su Concepcion, si installa in terza posizione. Il pilota pugliese è bravo a cucire lo strappo con i primi, ma intelligentemente sceglie di non rischiare e di conquistare il suo primo podio in carriera, arrivato in uno dei TCR Europe più competitivi di sempre.
Dopo la delusione di Gara 1, in cui è stato costretto al ritiro per il dechappamento di un pneumatico, Butti si è prontamente riscattato in Gara 2, dove ha conquistato un ottimo terzo posto ai fini del campionato, al termine di un duello rusticano con Genè e Fernandez.Il pilota comasco ha portato a casa cosi il secondo podio del weekend per MM Motorsport, che ora occupa la quarta posizione nella classifica team ad appena 8 punti dalla Top3.
Il TCR Europe torna in pista dopo la pausa estiva ad inzio settembre sul tracciato del Red Bull Ring, che ha già visto MM Motorsport trionfare quest’anno con Giacomo Ghermandi nel TCR Eastern Europe, ma per MM Motorsport la meritata pausa può attendere, la prossima settimana il team di Emanuele Alborghetti e Gianna Aiello sarà impegnato nel Campionato Italiano GT al Mugello.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy