Empoli-Frosinone 1-1: Nasti risponde a Raimondo al Castellani

124 0

Empoli Frosinone cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta di Empoli-Frosinone di Sabato 27 dicembre 2025: Raimondo sblocca, Nasti pareggia. Giallazzurri pericolosi nel finale

CATANZARO – Finisce 1‑1 la sfida del Castellani tra Empoli e Frosinone, con entrambe le reti nel primo tempo. Gli ospiti passano con Raimondo, ma gli azzurri reagiscono subito e trovano il pari con Nasti. Nella ripresa il Frosinone sfiora più volte il colpo grosso ma Fulignati salva il risultato nel finale. Un punto che conferma la solidità della squadra di Alvini e la crescita dell’Empoli di Dionisi.

Cronaca della partita

Il Frosinone parte forte e crea subito due occasioni: al 5’ Calò calcia dal limite sfiorando il palo, mentre un minuto dopo Ghedjemis conclude a giro di poco fuori. Al 16’ gli ospiti sbloccano il match: Marchizza pennella un cross perfetto e Raimondo anticipa tutti di testa, firmando lo 0‑1. L’Empoli reagisce immediatamente. Al 23’ Obaretin impegna Palmisani, preludio al pareggio che arriva al 24’: sugli sviluppi di un corner, Nasti è il più rapido a ribadire in rete e sigla l’1‑1. Il primo tempo resta vivace: Marchizza sfiora il nuovo vantaggio al 36’, ma si va al riposo in equilibrio.

Dionisi inserisce subito Degli Innocenti per dare più dinamismo al centrocampo. L’Empoli parte bene e al 10’ Ceesay sfiora il gol con una conclusione insidiosa. Il Frosinone cresce col passare dei minuti: Bracaglia calcia sull’esterno della rete, poi al 33’ Raimondo spreca una grande occasione indugiando troppo al momento del tiro. Nel finale gli ospiti sfiorano il colpo grosso: al 43’ Palmisani salva su una conclusione ravvicinata, mantenendo il risultato in parità. L’Empoli prova a ripartire con Konate e Haas, ma non trova più spazi. Dopo quattro minuti di recupero, il match si chiude sull’1‑1, risultato giusto per quanto visto in campo.

Tabellino

EMPOLI: Fulignati A., Tosto L. (dal 33′ st Curto M.), Guarino G., Obaretin N., Ceesay J., Yepes G. (dal 1′ st Degli Innocenti D.), Ghion A. (dal 21′ st Ignacchiti L.), Moruzzi B., Nasti M. (dal 21′ st Konate I.), Ilie R. (dal 29′ st Haas N.), Shpendi S.. A disposizione: Belardinelli L., Bianchi F., Carboni F., Curto M., Degli Innocenti D., Ebuehi T., Gasparini M., Haas N., Ignacchiti L., Konate I., Perisan S., Popov B. Allenatore: Dionisi A..

FROSINONE: Palmisani L., Bracaglia G., Monterisi I., Cittadini G., Marchizza R. (dal 30′ st Corrado N.), Koutsoupias I. (dal 44′ st Barcella K.), Calo G., Gelli F. (dal 30′ st Grosso F.), Ghedjemis F., Raimondo A. (dal 38′ st Zilli M.), Kvernadze G. (dal 44′ st Masciangelo E.). A disposizione: Barcella K., Biraschi D., Cichella M., Corrado N., Grosso F., Kone B. L., Masciangelo E., Pisseri M., Sherri A., Vergani E., Zilli M. Allenatore: Alvini M..

Reti: al 24′ pt Nasti M. (Empoli) al 16′ pt Raimondo A. (Frosinone) .

Ammonizioni: al 14′ pt Yepes G. (Empoli) al 7′ st Kvernadze G. (Frosinone), al 10′ st Cittadini G. (Frosinone), al 31′ st Calo G. (Frosinone).

Presentazione del match

Sabato 27 dicembre, alle ore 15,  il Carlo Castellani – Computer Gross Arena sarà il teatro di un confronto che mette di fronte due squadre in salute e con ambizioni importanti: Empoli-Frosinone. La gara é valida perla diciottesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026.

Gli azzurri arrivano dal prezioso 0-1 di Mantova, un successo che ha riportato entusiasmo e punti. L’Empoli è oggi ottavo con 23 punti, frutto di sei vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte, con 24 gol segnati e 23 subiti. Un rendimento altalenante, ma che nelle ultime settimane ha mostrato segnali di solidità e compattezza

Dall’altra parte c’è un Frosinone che continua a correre forte. Il 2-1 sullo Spezia ha consolidato il primato: 37 punti, +3 sul Monza. Il percorso dei ciociari racconta di undici vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, con 33 reti all’attivo e appena 15 al passivo.

A dirigere la gara sarà Ivano Pezzuto della sezione di Lecce, Accanto al fischietto pugliese ci saranno Marco Trinchieri di Milano e Gilberto Laghezza di Mestre come assistenti. Gerardo Simone Caruso di Viterbo sarà il IV uomo, mentre al VAR è stato designato Manuel Volpi di Arezzo, con Francesco Fourneau di Roma 1 all’AVAR.

COME ARRIVA L’EMPOLI – Alessio Dionisi dovrà fare ancora i conti con un’emergenza difensiva che non accenna a rientrare. Curto e Lovato restano ai box . Non ci saranno nemmeno Ebuehi e Saporiti, mentre resta in dubbio Popov. In attacco l’assenza più pesante è quella di Pietro Pellegri, fermatosi nuovamente dopo l’infortunio rimediato contro il Mantova. L’Empoli dovrebbe presentarsi con il consueto 3-4-2-1. In porta ci sarà Fulignati, protetto dal terzetto difensivo formato da Indragoli, Guarino e Obaretin. Sulle fasce agiranno Elia a destra e Moruzzi a sinistra, mentre in mezzo al campo spazio alla coppia composta da Ghion e Yepes, chiamati a dare equilibrio e qualità alla manovra. Sulla trequarti Dionisi si affiderà a Ilie e Ceesay, con il compito di supportare l’unica punta Nasti, riferimento offensivo degli azzurri.

COME ARRIVA IL FROSINONE – Situazione non semplice anche per Massimiliano Alvini, che dovrà rinunciare ai fratelli Anthony e Jeremy Oyono, impegnati in Coppa d’Africa con il Gabon. Out anche Selvini, Raychev e Gori.  Il Frosinone dovrebbe rispondere invece con il suo classico 4-2-3-1. Tra i pali toccherà a Palmisani, con Cittadini, Calvani, Monterisi e Bracaglia a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo agirà la coppia formata da Calò e Koutsoupias, mentre sulla trequarti ci sarà il trio composto da Ghedjemis, Cichella e Kvernadze, incaricato di rifinire il gioco e creare superiorità. Davanti, come terminale offensivo, spazio a Raimondo,

Probabili formazioni

EMPOLI (3-4-2-1): Fulignati; Indragoli, Guarino, Obaretin; Elia, Ghion, Yepes, Moruzzi; Ilie, Ceesay; Nasti. Allenatore: Dionisi

FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; Cittadini; Calvani, Monterisi, Bracaglia; Calò, Koutsoupias; Ghedjemis, Cichella, Kvernadze; Raimondo. Allenatore: Alvini

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.