Empoli – Lazio 0-2: decidono Guendouzi e Zaccagni

872

Lazio Empoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Empoli – Lazio di venerdì 22 dicembre 2023 in diretta: la squadra di Sarri torna a sorridere espugnando il Castellani grazie alle reti, una per tempo, di Guendouzi e Zaccagni.

EMPOLI – Venerdì 22 dicembre, nella cornice dello Stadio Carlo Castellani di Empoli andrà in scena Empoli – Lazio, anticipo della diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024; calcio di inizio alle ore 18:30. La Lazio di Maurizio Sarri arriva alla sfida dopo aver perso la scorsa giornata contro l’Inter di Simone Inzaghi soccombendo alle reti di Lautaro e Thuram. Per i biancocelesti sono ventuno i punti in classifica in questo momento frutto di sei vittorie, tre pareggi e sette sconfitte.

A ricevere i capitolini ci sarà l’Empoli che non vince da cinque partite e occupa la terzultima posizione in classifica con 12 punti. Nell’ultimo turno i toscani hanno perso per una rete a zero in casa del Torino. La gara sarà affidata al Sig.  Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido coadiuvato da Bresmes e Valeriani, il quarto uomo sarà Ferrieri Caputi, mentre al VAR andranno Nasca e Mazzoleni.

Indice 

Cronaca in tempo reale con tabellino

RISULTATO FINALE: EMPOLI-LAZIO 0-2

94' FINISCE QUI! LAZIO BATTE EMPOLI 2-0

90' 4 minuti di recupero

87' Ci prova con il destro al volo da posizione defilata Mattia Destro, attento sul suo palo Provedel che respinge con i piedi mandando in angolo.

84' Dentro Gyasi per Maleh

82' Si divora il tre a zero Castellanos che a tu per tu con Caprile con tutta la porta spalancata spara addosso al portiere dell'Empoli. Palla in angolo.

80' Dieci al termine, la Lazio comanda la sfida per due reti a zero grazie ai gol di Guendouzi e di Zaccagni.

78' Dentro Cataldi, Pedro e Isaksen per Rovella, Felipe Anderson e Zaccagni.

74' Dentro Marin e Destro per Grassi e Maldini.

67' MATTIA ZACCAGNIIIIII!!!! RIENTRA DALLA SINISTRA E CALCIA TROVANDO LA PARATA DI CAPRILE, SULLA RIBATTUTA ARRIVA PER PRIMO MA TROVA NUOVAMENTE LA RISPOSTA DEL PORTIERE DI CASA CHE SUL TERZO TIRO, PERO', NON PUO FARE NULLA!

62' Dentro Baldanzi per Fazzini e Kovalenko per Cancellieri.

60' Maldini riceve palla nel cuore nell'area di rigore, la difende e prova a cercare l'incrocio con il mancino, attento Provedel che manda in angolo a due mani.

57' Giallo per Bastoni che stende Felipe Anderson.

55' Meglio l'Empoli in questi primi dieci della ripresa, la squadra di Andreazzoli ha un altro ritmo rispetto alla Lazio.

50' Parata mostruosa di Provedel che con un riflesso super si tuffa sulla sinistra sulla conclusione ravvicinata di Cambiaghi che ha calciato a botta sicura con il piatto mancino da circa 6 metri.

47' Box to Box di Ebuehi che costringe Rovella al fallo sui 30 metri. Giallo per il centrocampista della Lazio.

45' Ricomincia Empoli - Lazio!

SECONDO TEMPO

47' Finisce qui il primo tempo

45' Saranno due i minuti di recupero

40' Cinque minuti più recupero al termine del primo tempo

37' Spreca un contropiede Felipe Anderson che dopo essere stato servito in profondità da Castellanos ha cercato la palla alta per Kamada sul secondo palo, attento Ebuehi che anticipa il centrocampista della Lazio.

34' Miracolo di Provedel che sugli svuluppi di un calcio d'angolo respinge la conclusione mancina al volo di Maldini con un grande riflesso.

34' Vicino al pareggio l'Empoli con Grassi che cerca la porta dai 35 metri con un reasoterra deviato da Guendouzi, bravo Provedel a recuperare la posizione e a levare la palla dall'angolino.

32' Maleh sale sulla fascia destra e mette dentro una palla pericolosa sul primo palo, attento Mario Gila che mette in angolo.

29' Sugli sviluppi della punizione Bastoni va vicino alla porta con un bel mancino che termina di poco sopra la traversa.

27' Patric trattiene Cambiaghi lanciato verso la porta e lo tira giù, Marchetto lo ammonisce, proteste reiteraite dei giocatori dell'Empoli che chiedevano l'espulsione.

25' Infortunio muscolare anche per Luis Alberto che lascia in campo, al suo posto Kamada.

23' Ci prova Luis Alberto direttamente da calcio d'angolo, attento Caprile che respinge con i pugni.

22' Infortunio per Ciro Immobile che è costretto a lasciare il terreno del gioco per Castellanos.

20' Azione in verticolare della Lazio con Luis Alberto che trova Immobile in mezzo ai due difensori dell'Empoli, il 17 cerca Guendouzi sulla destra che si presenta a tu per tu con Caprile che respinge in uscita.

17' azione avvolgente della Lazio, Zaccagni in area al contrasto con Ebuehi finisce a terra ma l'arbitro fischia punizione per la difesa con il laziale che cadendo ha toccato il pallone con le mani

15' intervento in ritardo di Maldini su Patric, giallo per lui

13' occasione per Immobile probabilmente ostacolato dal marcatore conclude debole su Caprile

12' lungo lancio delle retrovie con Immobile pizzicato in fuorigioco

9' GUENDOUZI!!! LA LAZIO E' IN VANTAGGIO!! Azione insistita della Lazio che va al tiro con Luis Alberto la difesa si salva quasi sulla linea quindi batti e ribatti in area piccola con ultima conclusione centrale vincente alla prima vera occasione costruita

6' primo angolo Lazio grazie a Felipe Anderson che si è visto deviare sul fondo un cross. Sugli sviluppi scambio con Felipe Anderson con Luis Alberto a calciare sul primo palo e nuovo corner. Questa volta libera la dfesa con Ebuehi

4' dal limite ci prova Cambiaghi ma con il destro alza la mira. Buon recupero sulle trequarti offensiva dei toscani

1' spunto personale di Maldini che calcia un pò frettolosamente dal limite dell'area, palla abbondantamente a lato

PRIMO TEMPO

Si parte con il calcio d'avvio per l'Empoli in maglia blu scura, Lazio in quella a sfondo chiaro

Empoli e Lazio in campo, siamo pronti al fischio d'inizio!

Un saluto ai lettori di Calciomagazine, benvenuti alla diretta di Empoli-Lazio. Seguiremo assieme dalle ore 18.30 la diretta di questa partita valida per la 17° giornata di Serie A

TABELLINO

EMPOLI (4-3-3): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Bastoni; Fazzini (17'st Baldanzi), Grassi (29'st Marin), Maleh (39'st Gyasi); Cancellieri (17'st Kovalenko), Cambiaghi, Maldini (29'st Destro). A disposizione: Perisan, Berisha, Shpendi, Cacace, Ranocchia, Ismajli. Allenatore: Aurelio Andreazzoli

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (32'st Cataldi), Luis Alberto (25'st Kamada); Felipe Anderson (32'st Isaksen), Immobile (21'st Castellanos), Zaccagni (32'st Pedro). A disposizione: Sepe, Mandas, Casale, Hysaj, Vecino. Allenatore: Maurizio Sarri

Reti: al 9' pt Guendoudi (L), 12'st Zaccagni (L)

Ammonizioni: Maldini (E), Patric (L). Fazzini (E), Rovella (L), Bastoni (E)

Recupero: 2'pt, 4'st

Le formazioni ufficiali di Empoli – Lazio

EMPOLI (4-3-1-1): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Bastoni; Fazzini, Grassi, Maleh; Cambiaghi, Cancellieri; Maldini. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Patric, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.

L’arbitro

Sarà il sig. Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido a dirigere Empoli – Lazio, anticipo della diciassettesima giornata di Serie A che si svolgerà allo Stadio Carlo Castellani di Empoli, calcio d’inizio alle ore 18:30. Nessun precedente per quel che riguarda la Lazio per questo direttore di gara, mentre con l’Empoli sarà il quinto incrocio. Nelle precedenti quattro sfide con gli azzurri, una di coppa Italia, una di Serie B e due di Serie A, per il club toscano sono arrivate due vittorie, un pareggio e una sconfitta.

I precedenti tra Lazio ed Empoli

Sono 30 i precedenti tra Empoli e Lazio. Il bilancio è a favore dei capitolini che hanno trovato la vittoria per diciassette volte contro le cinque, arrivate tutte tra le mura amiche, dei toscani, sette sono  le volte che le due squadre hanno terminato la sfida in parità. L’ultimo precedente tra le due squadre risale all’ultima giornata dello scorso campionato quando la Lazio vinse 2-0 al Castellani grazie alle reti di Romagnoli e Luis Alberto.

Presentazione del match

QUI EMPOLI – Andreazzoli schiererà i suoi con il 4-3-1-2. Tra i pali ci sarà l’ex Berisha, mentre la linea difensiva sarà composta da  Ebuehi, Ismajli, Luperto, Bastoni. I tre a centrocampo saranno Marin, Grassi e Maleh. Baldanzi svarierà alle spalle del tandem offensivo formato da Shpendi e Cambiaghi.

QUI LAZIO – Solito 4-3-3 per la Lazio guidata da Maurizio Sarri. In porta ci sarà Ivan Provedel, in difesa Marusic e Hysaj saranno i terzini, mentre al centro del reparto ci sarà la coppia formata da Gila e Casale. Rovella dovrebbe essere il titolare al centro del centrocampo con Guendonzi e Luis alberto mezz’ali ai suoi fianchi. Il riferimento dell’attacco sarà Ciro Immobile con Zaccagni e Felipe Anderson che agiranno sulle fasce.

Le probabili formazioni di Empoli – Lazio

EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Bastoni; Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi; Shpendi, Cambiaghi. Allenatore: Aurelio Andreazzoli

LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro Empoli – Lazio, valevole per la diciassettesima giornata di Serie A 20223/2024, sarà trasmessa in diretta tv su DAZN. Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati a una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero, potranno vedere Lazio – Inter in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Dopo il fischio finale gli highlights della gara e l’evento integrale saranno a disposizione per la visione on demand.