Empoli – Napoli 3-2: successo in rimonta per i toscani

1487

Empoli Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Empoli – Napoli del 24 aprile 2022 in diretta: dopo le reti di Mertens e Insigne nel finale di scatena la squadra di Andreazzoli con Henderson e due volte con Pinamonti

EMPOLI – Domenica 24 aprile alle ore 15, allo Stadio “Carlo Castellani”, l’Empoli di Aurelio Andreazzoli sfiderà il Napoli di Luciano Spalletti nella gara valida per la trentaquattresima giornata del campionato di calcio di Serie A 2021/2022I toscani vengono dalla sconfitta per 4-1 rimediata sul campo dell’Udinese e sono quattordicesimi con 34 punti, frutto di otto vittorie, dieci pareggi e quindici sconfitte con quarantadue gol fatti e sessanta subiti. Nelle ultime cinque sfide hanno pareggiato due volte e perso tre, siglando due reti e subendone sette. Di fronte troveranno il Napoli, reduce dal pareggio casalingo per 1-1 contro la Roma; é scivolato in terza posizione, a quattro lunghezze dalla capolista Milan, a quota 67 e con un cammino di venti vittorie, sette pareggi e sei sconfitte, con cinquantanove reti realizzate e ventisette incassate. Il bilancio nelle ultime cinque sfide é di tre vittorie un pareggio e una sconfitte con otto gol fatti e sette subiti. Sono diciassette i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di cinque vittorie per l’Empoli, cinque pareggi e sette affermazioni del Napoli. All’andata, lo scorso 12 dicembre, finì 0-1 per la squadra di Andreazzoli e quella fu anche l’ultima vittoria dei toscani.

Cronaca con commento in tempo reale

RISULTATO IN DIRETTA: EMPOLI-NAPOLI 3-2

SECONDO TEMPO

45' 6' La partita finisce qui. Napoli clamorosamente sconfitto dopo un blackout di pochi minuti. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' Ci saranno sei minuti di recupero. In pratica l'Empoli non vinceva dal trionfo conseguito proprio a Napoli... e adesso sta vincendo ancora.

44' Nel giro di cinque minuti una doppietta di Pinamonti (ammonito per essersi tolto la maglia) ha letteralmente ribaltato la situazione!

43' Reteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Pinamonti in scivolata! Assurdoooooooooooooo! Capovolgimento di fronte!

40' Mancano cinque minuti, recupero escluso, alla fine del match: dopo la rimonta dell'Empoli negli ultimi sprazzi di gara, adesso può succedere di tutto.

38' Pinamonti sigla il pareggio dopo un erroraccio di Meret che aveva appena calciato il pallone, rimpallo favorevole all'empolese e incredibile 2-2!

36' Cartellino giallo a Stojanovic per proteste.

35' L'Empoli accorcia le distanze con un bel diagonale di Henderson! 1-2!

32' Esce Mertens, al suo posto Politano

28' Ammonito anche Viti.

27' Sempre 2-0 per il Napoli, continua a piovere.

25' Esce Asllani, entra Stulac.

23' Entra Zielinski, esce Lozano.

21' Escono Verre e Cutrone, entrano Bajrami e Di Francesco.

20' Sinistro di Verre dalla distanza, Meret manda in corner.

16' Escono Bandinelli e Parisi, entrano Henderson e Cacace.

14' Bandinelli va dalla distanza, nessun problema per Meret.

8' Raddoppio firmato da Insigne! Anche il capitano va in rete!

7' Osimhen!!! Tiro che sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Vicario.

5' Si è ripartiti con un ritmo più basso rispetto al primo tempo.

1' Inizia la seconda frazione. Esce Zanoli, entra Malcuit.

45' 1' Il primo tempo finisce qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

PRIMO TEMPO

45' Ci sarà un minuto di recupero.

44' Vantaggio del Napoli! Su spunto di Osimhen c'è la conclusione vincente di Mertens in semi-diagonale, solo toccata da Vicario! 

40' Mancano cinque minuti, recupero escluso, alla fine del match.

39' Si fa sotto Lozano con il destro, ma il tiro è impreciso.

34' Tocca a Stojanovic mettere al centro, ma Pinamonti spreca questa occasione perché non riesce a raggiungere la sfera.

31' Pinamonti serve Verre, ma la retroguardia ospite non si fa trovare impreparata.

30' Siamo alla mezz'ora, ancora pareggio a reti bianche.

27' Pinamonti serve Bandinelli in area, ma il destro di quest'ultimo non inquadra il sette.

22' Ammonito Zanoli per fallo su Pinamonti.

20' Ci prova di testa Osimhen, la difesa casalinga devia il pallone.

18' Siamo sempre inchiodati sul pareggio a occhiali.

15' Lozano crossa da destra per Osimhen che cerca l'incocciata, ma nulla da fare.

14' Sinistro di Fabian Ruiz sul primo palo, ma il tiro è out.

10' Primi dieci minuti di gioco ancora a reti inviolate.

8' Uno-due tra Mertens e Osimhen, ne scaturisce un corner: nulla di fatto dai successivi sviluppi.

5' Empoli adesso propositivo e pericoloso.

4' Ammonito Bandinelli per fallo su Insigne.

3' Pinamonti incoccia, fuori di pochissimo.

1' La partita è cominciata! 

Buon pomeriggio a tutti dal Castellani e benvenuti alla diretta della gara tra Empoli e Napoli. Domenica 24 aprile dalle ore 14 le formazioni ufficiali, dalle ore 15 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Viti, Luperto, Parisi (16' st Cacace); Zurkowski, Asllani (25' st Stulac), Bandinelli (16' st Henderson); Bajrami, Verre (21' st Bajrami); Cutrone (21' st Di Francesco), Pinamonti. A disp.: Ujkani, Bajrami, Benassi, Cacace, Di Francesco, Fazzini, Fiamozzi, Henderson, Ismajili, La Mantia, Romagnoli, Stulac. All. Andreazzoli.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Zanoli (1' st Malcuit), Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Mertens, Osimhen, Insigne, Lozano (23' st Zielinski). A disp.: Ospina, Marfella, Barba, Malcuit, Tuanzebe, Demme, Zielinski, Ounas, Petagna, Politano. All. Spalletti.

Reti: 44' pt Mertens, 8' st Insigne, 35' st Henderson, 38' e 43' st Pinamonti 

Ammoniti: Bandinelli, Zanoli, Viti, Stojanovic, Pinamonti  

Recupero: 1' pt, 6' st

Formazioni ufficiali di Empoli – Napoli

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Viti, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Verre; Cutrone, Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Bajrami, Benassi, Cacace, Di Francesco, Fazzini, Fiamozzi, Henderson, Ismajili, La Mantia, Romagnoli, Stulac. Allenatore: Andreazzoli.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Zanoli, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Mertens, Osimhen, Insigne. A disposizione: Ospina, Marfella, Barba, Malcuit, Tuanzebe, Demme, Zielinski, Ounas, Petagna, Politanoa. Allenatore: Spalletti.

Le dichiarazioni di Spalletti alla vigilia

“Sono certamente amareggiato per le ultime due gare contro Fiorentina e Roma, ma bisogna guardare avanti perchè adesso la testa è solo sulla gara di domani. Ci aspetta un campo difficile e un avversario che ha tanta voglia di fare risultato. Inutile adesso guardarci indietro, sarebbe un atto di masochismo. Il futuro si chiama Empoli e al di là degli infortunati bisognerà andare in campo con la stessa fame che hanno loro. In settimana abbiamo lavorato intensamente. Mi aspetto un atteggiamento giusto da parte della squadra e di poter vedere in campo le situazioni tattiche che abbiamo provato. Abbiamo convocato Barba della Primavera, ci sono alcuni elementi da valutare come Zanoli che ha avuto dei problemi di gastroenterite. In questo momento della stagione ci possono essere emergenze ma quel che conta è essere pronti a dare il massimo e ad esprimerci comne sappiamo. Abbiamo gli elementi giusti per disputare una gara di qualità”

L’arbitro

A dirigere il match sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Mastrodonato, Quarto uomo ufficiale sarà Colombo. Al VAR ci sarà Banti mentre assistente Var sarà Vivenzi.

La presentazione del match

QUI EMPOLI – Andreazzoli  dovrà rinunciare agli infortunati Haas, Marchizza e Tonelli, per i quali la stagione é  conclusa, ma ritrova Luperto che ha scontato il turno di squalifica. Dovrebbe affidarsi al consueto modulo 4-3-2-1, con Vicario in porta e Stojanovic, Romagnoli, Viti e Parisi in posizione arretrata. A centrocampo Zurkowski, Asllani e Bandinelli. Sulla trequarti Bajrami e Di Francesco, di supporto all’unica punta Pinamonti.

QUI NAPOLI – Spalletti, che dovrà rinunciare agli infortunati Di Lorenzo e Lobotka e allo squalificato Koulibaly, dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Ospina in porta e davanti a lui Zanoli, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. In mediana Anguissa e Demme. Tridente offensivo formato da Lozano, Osimhen e Insigne.

Le probabili formazioni di Empoli – Spezia

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Di Francesco; Pinamonti. Allenatore: Andreazzoli.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Zanoli, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Demme, Fabian Ruiz; Lozano, Osimhen, Insigne. Allenatore: Spalletti.

Dove vederla in TV ed in streaming

L’incontro Empoli – Napoli, valido per la trentaquattruesima giornata del campionato di calcio di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta e in esclusivo su DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick.