
Diretta Enna-Castrumfavara del 7 gennaio 2026: Distratto apre, Tchaouna firma doppietta. Prestazione solida dei gialloverdi
ENNA – L’Enna riparte con una vittoria netta e convincente: al Comunale finisce 3-0 contro il Castrumfavara, in una gara dominata dal primo all’ultimo minuto. Distratto sblocca il match, poi sale in cattedra Tchaouna, autore di una doppietta che chiude i giochi e certifica la superiorità dei padroni di casa. Per gli ospiti, invece, una serata complicata, con poche occasioni e tanta sofferenza.
Tabellino
ENNA: Loliva, Di Modugno, Zerillo, Occhiuto, Spina, Tchaouna FY, Distratto, Dadic, Montero, Diaz Garcia, Tchaouna FK
CASTRUMFAVARA: Di Silvestro (J), Nzila, Vitelli, De Min, Lo Duca, Sorce (J), Etchegoyen, Schembari, Varela (C), Scolaro, Gueye. A disposizione: Lauritano, Saito, Mannino, Lanza, Frangiamone, Limblici, Salvia, Piazza, Menenes
Reti: al 24′ pt Distratto, al 28′ pt Tchaouna (rigore), al 26′ st Tchaouna
Le formazioni ufficiali di Enna-Castrumfavara
ENNA: Loliva, Di Modugno, Zerillo, Occhiuto, Spina, Tchaouna FY, Distratto, Dadic, Montero, Diaz Garcia, Tchaouna FK
CASTRUMFAVARA: Di Silvestro (J), Nzila, Vitelli, De Min, Lo Duca, Sorce (J), Etchegoyen, Schembari, Varela (C), Scolaro, Gueye. A disposizione: Lauritano, Saito, Mannino, Lanza, Frangiamone, Limblici, Salvia, Piazza, Menenes
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà il fischietto Luigi Pica della sezione di Roma 1. Sarà coadiuvato da Niccolo’ Agostino proveniente da Roma 1 e Giuseppe Piccolo appartenente alla sezione di Vibo Valentia. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
Mercoledì 7 gennaio 2026, lo Stadio Generale Giuseppe Gaeta ospiterà la partita Enna-Castrumfavara, sfida valida per la diciassettesima giornata del Girone I di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.
Nel match tra Enna e Castrumfavara, nessuna delle due formazioni parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: l’Enna, infatti, è al sedicesimo posto, grazie a 3 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte, mostrando un cammino negativo. Il Castrumfavara, invece, è al quattordicesimo posto, dopo aver ottenuto 4 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte, mostrando un ruolino di marcia deludente. Alla luce di questi risultati, è intuibile prevedere che le due squadre si contenderanno la vittoria fino alla fine, senza rinuncere a giocare la propria partita e lottare su ogni pallone.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Enna ha un record di 21 gol segnati e 29 subiti, con una differenza reti di -8. Allo stesso tempo, il Castrumfavara, con 16 gol segnati e 22 subiti, ha una differenza in gol di -6. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una minima differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I valori emersi fanno pensare a una partita equilibrata, con le due squadre che giocheranno presumibilmente una partita aperta senza timore referenziale nei confronti dell’avversario.
La maggior parte dei bookmakers non danno alcuna squadra come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.32 per la vittoria dell’Enna, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.20, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Castrumfavara è di 2.65, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA L’ENNA – Il tecnico Passiatore dovrebbe affidarsi al il 3-4-3. In porta andrà Loliva, con Di Modugno, Occhiuto, Spina in difesa. I centrocampisti saranno Zerillo, Gabrieli, Dadic, Bamba, mentre il terminale offensivo sarà formato da Montero, Distratto, Rossitto. Tale modulo è pensato è pensato per un gioco offensivo, sfruttando tre attaccanti e due esterni larghi per pressare l’avversario, creare superiorità sulle fasce e attaccare con continuità.
COME ARRIVA IL CASTRUMFAVARA – Il tecnico Terranova dovrebbe rispondere con il 5-3-2, con Di Silvestro tra i pali; folta difesa composta da Limblici, De Min, Lo Duca, Sorce Vitelli; Nzila, Etchegoyen, Scolaro a schermare la difesa, mentre il trerminale offensivo sarà composto da Varela, Piazza. Tale modulo è pensato per un gioco difensivo, con cinque difensori che offrono solidità dietro, tre centrocampisti che garantiscono copertura e controllo del centrocampo, mentre i due attaccanti permettono ripartenze rapide e contropiede.
Le probabili formazioni
ENNA (3-4-3): Loliva; Di Modugno, Occhiuto, Spina; Zerillo, Gabrieli, Dadic, Bamba; Montero, Distratto, Rossitto. Allenatore: Passiatore.
CASTRUMFAVARA (5-3-2): Di Silvestro; Limblici, De Min, Lo Duca, Sorce Vitelli; Nzila, Etchegoyen, Scolaro; Varela, Piazza. Allenatore: Terranova
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Enna e Castrumfavara in streaming su Enna Calcio Tv, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.