
Diretta Enna-Igea Virtus di Domenica 1 febbraio 2026: Cess apre al 16′ del primo tempo, pareggia Distratto al 31′ della ripresa
ENNA – Finisce 1-1 la sfida tra Enna e Igea Virtus, un match equilibrato e molto fisico. Gli ospiti passano in vantaggio nel primo tempo con Cess, ma nella ripresa i gialloverdi reagiscono con determinazione e trovano il pari grazie a Distratto. Un punto che rispecchia l’andamento della gara, con entrambe le squadre capaci di alternare fasi di pressione e momenti di sofferenza.
Tabellino
ENNA: Mangano, Di Modugno, Zerillo, Occhiuto, Spina, Tchaouna, Distratto, Dadic, Tchaouna, Diaz Garcia, Bamba. A disposizione: Loliva, Cespedes, Gabrieli, Galfano, Bellingardo, Deriu, Nastasi, Rossitto, Manganaro, Puce, Salvi. Allenatore: Passiatore.
IGEA VIRTUS: De Falco, Maddaloni, Maltese, Cham, Cess, Vacca, Papaserio, Cardinale, Longo, Samake, Cicirello. A disposizione: Testagrossa, Squillace, Mirashi, Balsano, Pagano, Provazza, Palme, Ferrara, Mascari. Allenatore: Marra.
Reti: al 31′ st Distratto D. (Enna) al 16′ pt Cess S. (Igea Virtus) .
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Gabriele Sciolti di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Simone Pellegrini di Prato e Daniele Nesi di Firenze.
La presentazione del match
Domenica 1 febbraio, alle ore 14:30, allo stadio “Generale Gaeta” di Enna, andrà in scena Enna-Igea Virtus, match valido per la ventiduesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. L’Igea Virtus si sente sotto attacco. Il successo di domenica contro l’Athletic Club Palermo ha confermato i barcellonesi da soli in vetta alla classifica ma per la squadra di Sasà Marra il bello viene adesso.
La squadra di mister Passiatore ha mostrato personalità e consapevolezza dei propri mezzi, dimostrando di poter competere alla pari con qualsiasi avversario. Il match assume un significato ancora più speciale per la presenza tra le fila degli ospiti di Giorgio Cicicrello, ex gialloverde e protagonista della scorsa stagione, rimasto nel cuore dei tifosi ennesi. La società, intanto, continua a lavorare sul rafforzamento della rosa. In settimana sono arrivati tre nuovi innesti: Raffaele Puce, attaccante classe 2006 proveniente dalla Virtus Verona; il portiere Giulio Mangano, classe 1999, con esperienze in Serie C con la Pro Patria e nell’ultima stagione in Serie A maltese; e Marco Nastasi, centrocampista classe 2007, giunto in prestito dal Calcio Catania, dove ha disputato da protagonista il campionato nazionale Primavera 3. Innesti importanti che aggiungono qualità, equilibrio ed esperienza al gruppo.
Fuori dal rettangolo verde è il ds Agatino Chiavaro a fare da scudo dagli “attacchi” provenienti dall’esterno. «Nella vita, come nel calcio – sottolinea il direttore sportivo giallorosso – le chiacchiere non contano niente, ciò che importa sono i fatti e questi sin dall’inizio della stagione dicono che l’Igea Virtus si è rivelata una squadra tosta da affrontare per tutti. Negli scontri diretti abbiamo sempre prodotto grandi prestazioni, le uniche due partite finora non andate bene le abbiamo perse offrendo comunque delle prove importanti, probabilmente le migliori a livello di ritmo, intensità e gioco». Numeri e statistiche che si riflettono su una classifica bella da vedere, una continuità di rendimento che ha collocato gli uomini di Marra lassù in cima.
Eppure, nelle ultime settimane, si è parlato più di vicende extra-sportive, il più delle volte corrispondenti a speculazioni: «L’Igea Virtus – dice Chiavaro – dovrebbe ricevere maggiore rispetto da parte di tutti. Questi ragazzi stanno dimostrando con i fatti di onorare la maglia e di poter fare qualcosa che possa andare al di là di quello che chiunque all’inizio avrebbe pensato. Sappiamo che siamo in testa – spiega – perché le squadre alla vigilia più accreditate alla vittoria del campionato, come Nissa, Reggina e Savoia, hanno avuto delle difficoltà». Con lavoro, dedizione e impegno, i giallorossi si sono ritagliati uno spazio da protagonisti guadagnandosi la possibilità di lottare per la Serie C. «Questo momento – sottolinea il ds – lo stiamo vivendo in maniera serena. È un viaggio che ci stiamo godendo, non so dove arriveremo ma se oggi dopo più di metà campionato l’Igea è davanti a tutti un po’ di rispetto lo pretendiamo. Possono attaccarci da tutti i lati – è il suo affondo -, noi non ci faremo abbattere. Siamo abbastanza granitici e andremo sempre avanti per la nostra strada».
COME ARRIVA L’ENNA – L’Enna di Marra scende in campo con il 3-5-2: tra i pali c’è Negri; davanti a lui la linea difensiva a tre è composta da Algueche, S. Toure e Vitale, chiamati a garantire solidità e copertura. A centrocampo agiscono Rechichi, Di Mauro, D. Di Stefano, Gagliardi e S. Di Stefano, incaricati di dare equilibrio, corsa e supporto sia in fase difensiva che offensiva. In avanti il tandem Hebeck–Samb ha il compito di guidare l’attacco e finalizzare le occasioni create.
COME ARRIVA L’IGEA VIRTUS – L’Igea Virtus di Marra si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è De Falco; davanti a lui la linea difensiva a tre è composta da Maddaloni, Maltese e Squillace, chiamati a garantire solidità e copertura. A centrocampo agiscono De Souza, Balsano, Cess, Calafiore e Mirashi, incaricati di dare equilibrio, ritmo e supporto sia in fase difensiva che offensiva. In avanti il tandem Cicirello–Samakè ha il compito di guidare l’attacco e finalizzare le occasioni create.
Le probabili formazioni
ENNA (3-5-2): Negri; Algueche, S. Toure, Vitale; Rechichi, Di Mauro, D. Di Stefano, Gagliardi, S. Di Stefano; Hebeck, Samb. Allenatore: Marra.
IGEA VIRTUS(3-5-2): De Falco; Maddaloni, Maltese, Squillace; De Souza, Balsano, Cess, Calafiore, Mirashi; Cicirello, Samakè. Allenatore: Marra.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Enna-Igea Virtus, valida per la ventiduesima giornata di Serie D, girone I, non sarà trasmessa ne in diretta televisiva ne in streaming.